• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Denon 4306? (2920?)

Aleflyer

New member
Sto quasi finalmente decidendo le casse del moi nuovo HT (prob b&w).

Ora dopo varie info prese in rete sono alla scelta del ampli.
Ho esigenze di una macchina unica che mi faccia un po' tutto.
Collegamenti audio (pox 2/3zone), collegamenti video (piu hdmi ha meglio è, se c'ha pure un upscaler è ancora meglio) e che eroghi la giusta potenza per le mie casse. Senza sottovalutare il prezzo. Ho un "limite" logico. Per il 5000 della onkyo 5000 euro non li spendo ecco.

Mi sono lanciato su denon per il fatto che suona bene con le casse che sto per scegliere.

Il modello 4306 ha un po' tutto quello cerco ma leggendo in rete:

"I probably should have said receiver rather than player but the question is still valid. This receiver adheres to the HDMI 1.1 specification. What 1.1 cannot do is receive 7.1 multi channel lossless DTS-HD or DD Tru-HD from future HD-DVD and Blu-ray payers via HDMI. Because of this fact many people are saying do not buy HDMI recievers until they have HDMI 1.3
So can the 4306 receive 8ch 24/96 PCM over HDMI? "

è un problema di tutti questo?
poi

From my understanding of the specs (I don't own this receiver), the 4306 will only take analog video inputs and output them on HDMI without scaling the image. The 4306 does not include an internal scaler???

Il processore che ha è il Faroudja FLI-2310 e nella scheda tecnica lascia capire che fa la converione di tutto in tutto!
Ma non è moolto esplicita come nell' AVC-A1XV per dire.
E poi: sto upscaler serve a qlc??? migliora la qualita su pj? deinterlaccia l'eventuale segnale analogico sky? lo migliora?

E questo 2920? Ha le stesso robe e costa 1000€ invece dei 2000€ del 4306? Quando esce?
Si hanno notizie più certe?

PS: una cosa che non ho ancora capito è: se attacco all'ampli un set di casse 7.1, dove le attacco le 2 casse che vorrei mettere in zone 2 e zone 3? :p

Mi ricordavo del solo lettore dvd 2920, del quale abbiamo parlato in passato. Questo me l'ero dimenticato. :confused:

Mi sa che in Europa quel sintoampli e' uscito da pochissimo con il nome AVR-2807.
E' una bella macchina, ma mi pare di capire che non fa upscaling video, ma solo deinterlacing.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Aleflyer ha detto:
Il processore che ha è il Faroudja FLI-2310 e nella scheda tecnica lascia capire che fa la converione di tutto in tutto!
Ma non è moolto esplicita come nell' AVC-A1XV per dire.
E poi: sto upscaler serve a qlc??? migliora la qualita su pj? deinterlaccia l'eventuale segnale analogico sky? lo migliora?
Ciao!
L'AVR-4306 fa upscaling/deinterlacing fino a 1080i di tutti i segnali analogici in ingresso: videocomposito, s-video, component.
Su un segnale HDMI in ingresso non fa upscaling (come tutti gli altri ampli in commercio), ma fa fuoriuscire cio' che riceve sulle porte HDMI.
Pero' su HDMI accetta (e switcha) segnali fino a 1080p! :)

Lo scaler/deinterlacer e' ottimo (un abisso rispetto all'OPLUS dello Yamaha RXV-2600 su segnali videocomposito e s-video): finalmente posso vedere sul VPR un segnale s-video da DTT o SAT, come una partita di calcio, senza nessun difetto di combing ogni volta che i giocatori corrono per il campo (per capirci, e' l'effetto di seghettatura che appare su certi display quando ci sono delle scritte scorrevoli).

Saluti

Eragon

Allora il 2807 (che non ho capito se corrisponde al 2920 japponese,ma mi è sembrato di si pure a me) dice di avere lo stesso processore Faroudja ma come hai detto bene tu sembra non faccia l'upscaler; e se non fa l'upscaler che fa?? ridimensiona e basta? mica serve un processore no? bah.

Cmq tu che l'hai puoi risolvermi un paio di cosette:

1) gia quello che mi hai detto che non fa l'upscaler sull'hdmi non è una grande cose visto che si stanno muovendo tutti su questo cavo. Ma come è mai possibile???

2) se collego un 7.1 al 4306. dove le attacco le casse per la zone? :eek:

3) è vera la storia dell'hmdi 1.1 che non legge i dvd hd in 7.1? riesci a dirmi che hdmi monta il 4306? se 1.1 o 1.2a. Ho visto che sono appena uscite le 1.3

4) sai se in germani costa un po meno? se si dove?
O se l'hai comprato in rete a un buon prezzo me lo indichi?

5) mi sembra di capire che fai upscaler su sky. Dove vedi la tv su pj? Se si vedi artefatti?

6) In fin dei conti me lo consigli? quali sono secondo te i suoi lati negativi?

Grazie mille Ale

Aleflyer ha detto:
Allora il 2807 (che non ho capito se corrisponde al 2920 japponese,ma mi è sembrato di si pure a me) dice di avere lo stesso processore Faroudja ma come hai detto bene tu sembra non faccia l'upscaler; e se non fa l'upscaler che fa?? ridimensiona e basta? mica serve un processore no? bah.
Il 2807 fa solo deinterlacing (per forza!) perche' sull'HDMI non sono previsti (in teoria!) segnali 480 o 576 interlacciati.

1) gia quello che mi hai detto che non fa l'upscaler sull'hdmi non è una grande cose visto che si stanno muovendo tutti su questo cavo. Ma come è mai possibile???
Che io sappia, nessun sintoampli rimaneggia segnali video digitali ricevuti via HDMI, solo quelli analogici sulle relative porte.
Non c'e' niente di strano.

2) se collego un 7.1 al 4306. dove le attacco le casse per la zone?
I canali amplificati sono 7, mica 9!
Se lo vuoi usare in modalita' 7.1, in questo caso devi collegare alle uscite (OUT) per la zona 2 un finale esterno.

3) è vera la storia dell'hmdi 1.1 che non legge i dvd hd in 7.1? riesci a dirmi che hdmi monta il 4306? se 1.1 o 1.2a. Ho visto che sono appena uscite le 1.3
Che io sappia, non mi risultano ampli gia' in vendita con HDMI 1.3.

5) mi sembra di capire che fai upscaler su sky. Dove vedi la tv su pj? Se si vedi artefatti?
In pratica la visione su uno schermo di 2.70 m. di base da s-video convertito a 720p su HDMI e' piacevolissima, paragonabile al mio TV LCD LG 32LX2R che ho di fianco allo schermo.

6) In fin dei conti me lo consigli? quali sono secondo te i suoi lati negativi?
Sono passato dallo Yamaha RX-V2600 all'AVR-4306 senza alcun rimpianto, nonostante la spesa maggiore.
Non ho ancora trovato difetti degni di nota, nell'ambito della valutazione di un sintoampli di quella fascia di prezzo (al meglio non c'e' mai fine...;))

Saluti

Eragon

eragon ha detto:
Lo scaler/deinterlacer e' ottimo (un abisso rispetto all'OPLUS dello Yamaha RXV-2600 su segnali videocomposito e s-video): finalmente posso vedere sul VPR un segnale s-video da DTT o SAT, come una partita di calcio, senza nessun difetto di combing ogni volta che i giocatori corrono per il campo (per capirci, e' l'effetto di seghettatura che appare su certi display quando ci sono delle scritte scorrevoli).
...azz...eragon, un bell'acquisto davvero se si comporta come dici. :eek:

Com'è accoppiato con le Chario???

nemo30 ha detto:
Com'è accoppiato con le Chario???
Ciao!
E' stata proprio la resa in stereo pure-direct con anche Equalization off (cioe' tutto off) che e' stata la chiave della scelta: l'ho provato fianco a fianco con un ampli integrato vintage Marantz Esotec PM-5 in classe A (20+20w), che per me e' un ottimo confronto, e la resa col Denon e' stata praticamente identica al Marantz!

Tra i miei criteri di scelta, il comportamento dal lato audio e' stato comunque assolutamente prioritario rispetto a tutte le altre caratteristiche.

Saluti

Eragon

Un parere davvero interessante. Credo che sia un ottimo punto di riferimento il tuo giudizio per l'accoppiata in generale ma anche per il prodotto in se.

Su Audioholics e' appena stata pubblicata (29/05/2006) la prova dell'AVR-4306.

Per sintetizzare, riporto di seguito alcune fondamentali valutazioni fatte dallo staff:

Denon AVR-4306 Benchmark Score: 65 (the best of the video upconverting/scaling receivers we’ve tested to date)
Conclusions and Overall Perceptions
The Denon AVR-4306 is jaw-dropping. This is the type of receiver you can put into your system and keep for a long, long time. With the introduction of USB and Internet radio support it is like getting a streaming media device for free – allowing for an almost endless source of free music for parties and casual listening. On the high-end, its underrated power capabilities and noise-free performance is sure to satisfy even the most discriminating audiophile.
La valutazione finale:

denonavr43065nj.gif

Saluti

Eragon

Mi è arrivato! che bestione! sto leggendo il manuale (ma chi l'ha tradotto in italiano? un tibetano? è scritto vermaneta male e non proprio user friendly ma vabbè).

Non l'ho ancora collegato perche mi mancano i cavi.
E mi sorge un dubbio: che hmdi (in uscita) ha?

HDMI-A (CL3/TF4)
HDMI-X (Braid)
HDMI-1 (Braid)
HDMI-3 (Braid)

sto guardando su Audioquest (io li vedo prendere pvc perchè ho lunghezze oltre i 6 metri)

Grazie

Aleflyer ha detto:
Mi è arrivato! che bestione! sto leggendo il manuale (ma chi l'ha tradotto in italiano? un tibetano? è scritto vermaneta male e non proprio user friendly ma vabbè).
Ben fatto!:cincin:
Per configurarlo attaccaci un notebook (o un qualunque PC) alla porta Ethernet, dagli un indirizzo IP, lancia Firefox (a me Internet Explorer 6 da errori su alcuni javascript) e fai tutto da li' (quando hai capito la logica che c'e' dietro al webserver interno...)

Il manuale e' difficile, ma le opzioni sono infinite ed e' purtroppo stringato per esigenze di stampa: gia' ne e' venuto fuori un libro grossissimo...

Per l'HDMI: non capisco quale necessita' hai, ogni normalissimo e decente cavo HDMI va bene con l'AVR-4306...

Saluti

Eragon

eragon ha detto:
Sono passato dallo Yamaha RX-V2600 all'AVR-4306 senza alcun rimpianto, nonostante la spesa maggiore.
Non ho ancora trovato difetti degni di nota, nell'ambito della valutazione di un sintoampli di quella fascia di prezzo (al meglio non c'e' mai fine...;))

Saluti

Eragon

Anch'io sono molto indeciso tra 2600 e 4306...in cosa ti trovi meglio...sono altrettanto buoni i dsp del denon? E la calibrazione/equalizzazione?
Per quanto riguarda l'interfaccia di controllo pc è funzionale? Sul 2600 c'è qualcosa di simile tramite seriale?
Scusa la quintalata di domande ma sono veramente indeciso visti gli 800 € in +
Ciao, Roberto.

bobobox68 ha detto:
Anch'io sono molto indeciso tra 2600 e 4306...in cosa ti trovi meglio...sono altrettanto buoni i dsp del denon? E la calibrazione/equalizzazione?
Ciao!
Prova a vedere i miei commenti al riguardo in questo post e i successivi.

Il 2600 non ha niente di simile al Web sulla RS-232, e in piu' non ha USB, Internet Radio, connessione ad un eventuale tuo music server, backup della sua configurazione su PC, iPod, Denon-link, ecc...

Lo scaler video interno poi, per convertire i segnali analogici interlacciati da SD a HD, e' molto migliore.

Per me AVR-4306 e RX-V2600 sono due categorie diverse, non e' corretto piu' di tanto compararli tra loro.

Saluti

Eragon

Ma... io sono indeciso fra questo ed il 3806... che differenze ci sono al di là del supporto ipod (che non mi interessa) e di un ingresso HDMI in meno?

La resa in HDMI passante è simile, che voi sappiate?
L'upscaling da s-video è efficace anche nel 3806?

Danilo Ronchi ha detto:
La resa in HDMI passante è simile, che voi sappiate?
L'upscaling da s-video è efficace anche nel 3806?
Ciao Danilo, e' un piacere vederti qualche volta anche qui, tu resisti ancora su IHHC, io ci ho rinunciato da qualche anno...
Comunque il tuo stile su IHHC e' sempre stato ed e' encomiabile!

Per quanto riguarda la tua domanda, l'HDMI passante e' sempre untouched, quindi non viene rimaneggiato in alcun modo.
Per quanto riguarda l'upscaling su HDMI dei segnali analogici, nel 3806 semplicemente non c'e', ma solo deinterlacing 576i->576p.

Un ingresso HDMI in piu' puo' essere utile eventualmente se si pensa di avere: DVD + DVD-HD + Sky-HD.

Adesso c'e anche il modello AVR-2807 da prendere in considerazione.

Saluti

Eragon

eragon ha detto:
Ciao Danilo, e' un piacere vederti qualche volta anche qui,

Ciao, piacere mio

tu resisti ancora su IHHC, io ci ho rinunciato da qualche anno...

onestamente... penso di essermene andato... dopo l'ultima polemica mi sono stancato... i miei post di là sono sempre meno... di qua invece sto seguendo già diverse discussioni...

Comunque il tuo stile su IHHC e' sempre stato ed e' encomiabile!

ti ringrazio... sono commosso da cotali parole :)

Per quanto riguarda la tua domanda, l'HDMI passante e' sempre untouched, quindi non viene rimaneggiato in alcun modo.
Per quanto riguarda l'upscaling su HDMI dei segnali analogici, nel 3806 semplicemente non c'e', ma solo deinterlacing 576i->576p.

ah

Un ingresso HDMI in piu' puo' essere utile eventualmente se si pensa di avere: DVD + DVD-HD + Sky-HD.

si, ma costa troppissimo il 4806

Adesso c'e anche il modello AVR-2807 da prendere in considerazione.

io quello l'ho ordinato... è l'unico che gestisce il 1080p, e mi pare faccia anche da scaler, nel senso che porta i segnali analogici in hdmi, e questo mi basta... mi arriva la prossima settimana
se non va bene, e/o non mi soddisfa... lo rendo...

purtroppo con sky hd, ordinato oggi anch'esso, mi servono 2 hd... e così...

ora metto in vendita un po' di armamentario...

grazie ancora

eragon ha detto:
Per l'HDMI: non capisco quale necessita' hai, ogni normalissimo e decente cavo HDMI va bene con l'AVR-4306...

Saluti

Eragon

Eh lo so pure io ma sul sito di Audioquest o Audiogamma per la distribuzione italiana ci sono queste 4 differenze di hdmi e differenti (molto) costi. Quale devo prendere tra questi 4?

Penso (e dico penso per assurdo) che la prima meno costosa sia quella "normale" ma vorrei una conferma

Grazie!