fl@sh
New member
happymau ha detto:Che manchi il chip Sony che consente la lettura dei SACD, come pure il supporto al DTS, lo avevo già segnalato. Dovrai convenire con me che quanto tu ritieni molto importante, per qualcuno potrebbe non esserlo. Io per esempio non sono per nulla interessato alla parte audio del player che mi consente la lettura dei SACD, e per quanto concerne il DTS, come è già stato fatto notare in U.S. non si direbbe che anche quella funzionalità sia un "must", anzi. Il chip che gestisce il DTS è presente anche nel clone, la gestione però è attualmente disabilitata, probabilmente per evitare un clone troppo identico al denon. Non è da escludere che una futura versione del firmware possa abilitare il DTS. Infine, dal momento che chi compra un player come il denon 1920, sotto l'aspetto video lo fa soprattutto per sfruttare l'upscaling gestito dal "famoso" Faroudja, e di conseguenza lo collegherà in HDMI, il fatto che il denon abbia una sezione diversa per quanto concerne il component (quale sia poi migliore o peggiore, nessuno al momento lo ha stabilito, e chi ha fatto riferimento alla sezione diversa, ha detto che è una sua personale speculazione) mi pare di ben poca importanza. Chi vuole comprare un player per usarlo in component, ne trova di buoni a prezzi decisamente inferiori.)
Anche se per te può significar poco la mancanza del SACD e sopratutto del DTS, c'è un mucchio di gente (oserei dire la maggioranza), che pretende nel 2005 il supporto ad entrambe le features e, a mio modesto modo di vedere, è scandalosa la castrazione del DTS nonostante l'hardware lo consenta e quindi IMHO dovrebbero essere più incaxxati gli acquirenti del Funai a 84 euro piuttosto che quelli del Denon anche se hanno speso 4 volte tanto.
Ripeto, le differenze segnalate ci stanno tutte e valgono quella differenza, inoltre io non mi sbilancerei mai su eventuali aggiornamenti firmware da pare di Funai perchè la casa lascia molto a desiderare, al contrario invece li pretendo da Denon.
Questa è una cosa di non poca importanza da te trascurata.
happymau ha detto:sempre per fare chiarezza: l'alimentatore risulta essere identico.. quello che un utente ha riportato, è che qualche componente dell'alimentatore potrebbe essere diverso.. chissà, magari il clone ha la "famosa" resistenza del valore giusto.
Quello che ho scritto è quello che ho letto, il tizio non si sbilanciava più di tanto ma diceva che erano diversi e non solo per una resistenza.
happymau ha detto:Per quanto riguarda il firmware, non mi sorprende affatto se quello del denon non vada bene per il clone, visto che al clone manca il chip sony per il supporto SACD. Basta che il firmware faccia una chiamata di controllo a quel chip, per impedire il funzionamento al player. Se poi anche il component fosse diverso, è ovvio che un'unica versione del firmware non può essere utilizzata sui due lettori. Eventuali sviluppi futuri del firmware, nessuno di noi sà sicuramente da chi verranno implementati (denon o funai), e se anche il clone ne gioverà o meno. Nel caso del BBK-Oppo per esempio, quando viene sviluppata una versione da Oppo digital, a distanza di alcune settimane ne salta fuori una da BBK con le stesse modifiche, fermo restando la funzionalità in più gestibile nel BBK relativa alla SCART, che nell'Oppo non è presente.
Sul firmware ti ho già risposto prima ma ripeto: non credo che Fuani visto anche il caso DTS sia molto propensa a rilasciare aggiornamenti e curare per benino i suoi clienti poi però chissà.. di certo se io compro una cosa mi piace andare sul sicuro e non comprarla oggi per sperare poi che forse chissà in un ipotetico aggiornamento mi sarà abilitata quella particolare feature..
happymau ha detto:Concludendo: ho postato le foto degli interni sia del denon che del clone funai.. chiunque non sia cieco può notare che sono identici, pertanto non venitemi a dire che il funai è un funai, ed il denon 1920 è un altro player solo assemblato da funai, perchè non ci crede nessuno, come non ci crede nessuno che l'Oppo non sia il BBK, e che l'Hamlet o gli altri suoi fratelli non siano dei Momitsu V880 vecchia versione![]()
I PCB possono anche essere identici (e al 99,9% è così) però poi di fatto sul pezzotto mancano alcuni chip uno per i SACD e l'altro per il Component, il firmware è profondamente diverso al punto che quello del pezzotto è castrato (per quello che si sa fin ora) almeno del DTS, il circuito di alimentazione dicono sia diverso, il design è diverso (molto più bello quello Denon ovviamente), il supporto della casa è diverso.
Tanto mi basta per poter dire che i due DVD sono diversi.
happymau ha detto:Quello che sicuramente dà fastidio, è che il denon 1920 costa circa 4 volte tanto rispetto al funai (che costa 84 euro, e non 99 come indicato da Nemo), e personalmente non trovo assolutamente giustificata tale differenza. Che poi funzioni benissimo e che a qualcuno interessi il supporto SACD e DTS, nessuno lo mette in discussione. Sempre parlando a livello personale, se il clone arriverà anche sul mercato europeo, o se scopro che funziona anche a 220 volt, io lo comprerei subito a quel prezzo, perchè a me, per esempio, il supporto SACD e DTS proprio non interessa.![]()
Se le tue esigenze sono quelle evidenziate in alto e non ti frega nulla di SACD, DTS, Design e Assistenza direi che il pezzotto potrebbe essere un buon affare, alla fine basta solo sapersi accontentare.