DEMO SIM2 M.150 - MI/Roma/Caserta

Che dire...110" di base...colori sia in 2D e 3D ovviamente da riferimento.
ottima luminosità, con le premesse del caso, anche in 3D.
3d non al livello del Lumis, anche lui presente, ma decisamente un altra cosa rispetto ad altre tecnologie.
il Mico e' un DLP e quindi il 3D e' da riferimento. Per niente "stancante".
peccato che essendo un DLP il nero non lo e' come su altre tecnologie.
un dovero ringraziamento per l'ospitalità e professinalita' di MU, SIM2 e ovviamente Emidio!

TinToy
 
Ultima modifica:
Si, anche se non e' stato un confronto diretto. Erano in due salette distinte e ho visto materiale diverso.
La visione con il triple flash mi e' sembrata molto naturale (se pur "irreale" essendo in 3D :D).

TinToy
 
mi hanno colpito molto....colori molto belli per il led, accesi ricchi e affascinanti....dettaglio da riferimento, 3d clamoroso e naturalissimo...il migliore mai visto, movimento in 2d nitidissimo.....ma tutto questo su 2,40 e 2,70 m....quindi schermi abbastanza piccoli. purtroppo prezzi fuori mercato ma immagini ricche ed emozionanti. mi hanno fatto capire la distanza dei jvc 2013 su 3d e movimento.
 
Ultima modifica:
Pensa che il 3D del Lumis (era nella prima saletta) e' anche meglio, non salto quantico come tra non DLP e DLP, ma migliore.
visto che so su cosa ti stai orientando, potresti pensare ad un set up con due proiettori, con un "piccolo" DLP solo per il 3D.

TinToy
 
ahahah ok che ho speso molto....ma due proiettori....nooooooo....hai notato la differenza tra 3d lcd di jvc e 3d dlp? mi è sembrata abissale
poi volevo chiederti se hai notato questa differenza anche nel movimento in 2d.....non credevo ci fosse così tanta differenza tra le due tecnologie.....conosci per caso un buon proiettore dlp nella fascia 3-4000 euro?
 
si in effetti il primo proiettore (top di gamma) era migliore sul 3d ma di poco, mi è sembrato.
La mia scelta è oramai definita per il sony 50...in attesa di vederlo....sperando che sia molto meglio su 3d di jvc, ma sono fiducioiso.
 
Decisamente! Giorno e notte.
quella sul 2D meno ma ho fatto meno attenzione.
Ti invio mp.


ahahah ok che ho speso molto....ma due proiettori....nooooooo....hai notato la differenza tra 3d lcd di jvc e 3d dlp? mi è sembrata abissale
poi volevo chiederti se hai notato questa differenza anche nel movimento in 2d.....non credevo ci fosse così tanta differenza tra le due tecnologie.....conosci per caso un buon proiettore dlp nella fascia 3-4..........[CUT]
 
Peccato non esserci stato (ma la famiglia mi ha richiamato all'ordine :D)

TinToy: differenze così abissali con i JVC visti venerdì?
 
Invece ho io una richiesta per te e cioe' se puoi postare le tue impressioni su quello che hai visto venerdi..

Grazie

Saluti gil
 
Il 3D del Lumis penso sia il meglio sul mercato. Visto sabato per circa 30 minuti ed è assolutamente strepitoso. Nessun difetto percepito, dettaglio e contrasto eccellenti, visione assolutamente rilassante.....sembra di vedere un 2D....con la profondità del 3D.....
Sfido qualunque detrattore del 3D a trovargli un difetto....che non sia il prezzo....

Suppongo che il merito sia del triple flash. Da ignorante chiedo...perché non è implementato anche negli altri DLP? E' possibile solo con i 3 chip?

Il M.150 invece è esattamente come me lo aspettavo: favoloso per resa cromatica e dettaglio. Emidio passava da un impostazione Rec.709 ad una più satura senza che i mezzi toni ne risentissero particolarmente....il risultato era ipnotico....sarei rimasto ore ad ammirare quelle immagini....

Se non ricordo male sono stati misurati 750 lumen calibrati, non so però a che livello di zoom.

Ringrazio Emidio e il direttore vendite di Sim2 per la demo personalizzata e MU per l’ospitalità. :)
 
Su due metri di base sarà uno spettacolo....
Gli piace vincere facile :D
Lo schermo è un Meler da 110", quindi con base di 2,44 metri in formato 16:9

Con la taratura ho misurato circa 65 candele su metro quadrato in media per circa 700 lumen totali. Sfruttando tutta la dinamica possibile credo si possa arrivare fino ad oltre 900 lumen. In ogni modo, anche rimanendo a 700 lumen, su 3 metri di base (5 metri quadrati) avremmo poco meno che 45 candele su metro quadrato, se usiamo uno schermo con gain 1.0

E poi, considerate che il flusso luminoso del SIM2 M.150 rimane costante per svariate migliaia di ore.

La bella notizia è che questo flusso luminoso è disponibile anche con il gamut nativo, molto vicino al DCI. Con altri proiettori invece (quelli con la lampada), i gamut più estesi si raggiungono con l'interposizione di un filtro colore che si inserisce meccanicamente all'interno del percorso luminoso e che in alcuni casi dimezza il flusso luminoso.

Per fare un paragone, un Sony 1000 in modalità DCI probabilmente sarebbe meno luminoso del SIM2 M.150

Il Sony 1000 in modalità REC.709 avrebbe un flusso luminoso quasi doppio rispetto al SIM2 M.150

La riproduzione stereo 3D del SIM2 M.150 è semplicemente SPET-TA-CO-LA-RE: non ho mai visto nulla di simile come cross-talk NEANCHE al cinema. L'efficienza poi è davvero elevata, merito sicuramente del tempo di blanking degli occhiali che è stato ridotto a meno di un millisecondo (0,9 ms se non sbaglio). Peccato solo che non sia disponibile il "triple flash" con frequenza di 144Hz ma solo quella a 120Hz come per tutti gli altri proiettori casalinghi.

Emidio

P.S.

Il prossimo 10 Novembre ripeteremo il programma a Roma da Cherubini. A giorni usciranno i link per le prenotazioni. Se volete osservare il massimo attualmente possibile con la tecnologia DLP + LED vi consiglio di non mancare. In quella occasione spero di poter mettere le mani anche sul CMS del SIM2, disponibile solo attraverso un software che si interfaccia con il proiettore via RS232 e che a Milano non ho potuto utilizzare.
 
Top