Su due metri di base sarà uno spettacolo....
Gli piace vincere facile
Lo schermo è un Meler da 110", quindi con base di 2,44 metri in formato 16:9
Con la taratura ho misurato circa 65 candele su metro quadrato in media per circa 700 lumen totali. Sfruttando tutta la dinamica possibile credo si possa arrivare fino ad oltre 900 lumen. In ogni modo, anche rimanendo a 700 lumen, su 3 metri di base (5 metri quadrati) avremmo poco meno che 45 candele su metro quadrato, se usiamo uno schermo con gain 1.0
E poi, considerate che il flusso luminoso del SIM2 M.150 rimane costante per svariate migliaia di ore.
La bella notizia è che questo flusso luminoso è disponibile anche con il gamut nativo, molto vicino al DCI. Con altri proiettori invece (quelli con la lampada), i gamut più estesi si raggiungono con l'interposizione di un filtro colore che si inserisce meccanicamente all'interno del percorso luminoso e che in alcuni casi dimezza il flusso luminoso.
Per fare un paragone, un Sony 1000 in modalità DCI probabilmente sarebbe meno luminoso del SIM2 M.150
Il Sony 1000 in modalità REC.709 avrebbe un flusso luminoso quasi doppio rispetto al SIM2 M.150
La riproduzione stereo 3D del SIM2 M.150 è semplicemente SPET-TA-CO-LA-RE: non ho mai visto nulla di simile come cross-talk NEANCHE al cinema. L'efficienza poi è davvero elevata, merito sicuramente del tempo di blanking degli occhiali che è stato ridotto a meno di un millisecondo (0,9 ms se non sbaglio). Peccato solo che non sia disponibile il "triple flash" con frequenza di 144Hz ma solo quella a 120Hz come per tutti gli altri proiettori casalinghi.
Emidio
P.S.
Il prossimo 10 Novembre ripeteremo il programma a Roma da Cherubini. A giorni usciranno i link per le prenotazioni. Se volete osservare il massimo attualmente possibile con la tecnologia DLP + LED vi consiglio di non mancare. In quella occasione spero di poter mettere le mani anche sul CMS del SIM2, disponibile solo attraverso un software che si interfaccia con il proiettore via RS232 e che a Milano non ho potuto utilizzare.