Buongiorno a tutti. Stavo navigando alla ricerca di una soluzione per migliorare l'audio del mio 5.1 e mi sono imbattuto nella configurazione di @redhot104 che mi ha stuzzicato non poco. Attualmente ho un sintoampli denon x3500h che fa tutto ma..forse non al livello che vorrei. Ascolto musica in 2ch pessimo. Parlato nei film spesso non ben comprensibile, piatto, meglio si del triste altoparlante integrato nella tv, ma insufficiente. Avrei allora deciso di cambiare sinto, ma le offerte per poter gestire codifiche attuali e un livello qualitativo superiore al mio denon, mi lanciano su prodotti nuovi o seminuovi con esborso di almeno 3-5000 euro per il solo sintoampli, che diventerà poi obsoleto con relativa svalutazione in breve termine. L'approccio Hi fi 2ch è in genere diverso. Un buon pre,un buon finale, sono per sempre e non temono obsolescenza. Il sistema di separare codifica, pre, e finali dovrebbe permettermi di ascoltare musica e film con un buon audio che durino nel tempo. Scavando in prodotti di alto livello vecchiotti e affiancando a un estrattore audio, si dovrebbe spendere il giusto e avere un sistema valido. Non mi interessa andare oltre il 5.1 e non mi interessa una qualità particolare sui 2 canali posteriori. Mi interessa un ascolto di musica di livello alto, e un buon centrale per vedermi i film senza dover continuamente aggiustare il volume per abbassare effetti fastidiosi e alzare il parlato nei dialoghi. Quindi riproporre essence evolve,bryston sp2 (1000€), un finale 2ch entry level per surround, un finale serio per ascolto stereo, un mono decente per canale centrale.
Mi chiedevo come armonizzare il tutto per rendere l'impianto semplice come gestione. Vorrei pilotare televisore (lg oled 65" 2022) e volume del bryston in un unico telecomando, e fare in modo che tutti gli apparecchi si accendano insieme .
Ho anche una consolle xbox serie x che collegherei direttamente a un ingresso hdmi della tele, e che utilizzare come lettore bluray,sfruttando l'uscita toslink e andando diretto al bryston (o passando dal evolve?)
La spesa prevede 1000 euro circa per il bryston, 350 per il evolve, roba economica per surround, poi pensavo a un naim xs2 per ascolto stereo (altri 1000) e da vedere cosa per il centrale. Come la vedete? Eventualmente quale telecomando mi potrebbe permettere di semplificare la gestione? E come accendere tutto con un solo click sul telecomando?
Grazie a tutti per il vostro aiuto!