Deep color e HDMI 1.3

  • Autore discussione Autore discussione MDL
  • Data d'inizio Data d'inizio
di sciocchezze se ne sparano tante e anch'io faccio parte del club degli sparatori di c....
quindi una in più la sparo senza vergogna.... ma è tanto difficle fare una modifica ai vpr full hd esistenti ed implemetare l'uscita hdmi 1.3 ed il relativo sw? è un'operazione tecnicamente difficile o troppo costosa?
faccio l'esempio del jvc che sta uscendo per molte marche identico ma semplicemente rimarchiato.... è così difficile aggiungere questa caratteristica?
ed anche la sony che ha lanciato la ps3 con hdmi 1.3 ad un costo ragionevole cosa aspetta a lanciare un pearl aggiornato?
 
FuoriTempo ha detto:
ma è tanto difficle fare una modifica ai vpr full hd esistenti ed implemetare l'uscita hdmi 1.3 ed il relativo sw?

Beh innanzitutto si dovrebbe parlare di ingresso e non di uscita ;); poi, evidentemente, conviene a tutti attendere l'uscita delle nuove linee di videoproiettori (full HD e non) nei prossimi mesi. Sono sicuro che ci stanno già lavorando, ma cambiare i progetti in corsa "solo" per l'HDMI 1.3 ;) avrebbe dei costi sproporzionati e pesanti ripercussioni sullo stock esistente...

My two cents
 
Ultima modifica:
Dave ha detto:
…, ma cambiare i progetti in corsa "solo" per l'HDMI 1.3 ;)
Trovo molto difficile pensare che le aziende di cui parliamo possano, per così dire, essere rimaste sorprese dall'uscita della HDMI 1.3 e dalle relative specifiche, tanto da non fare in tempo ad implementarle nelle loro ultime realizzazioni.

Nel caso specifico di JVC (in cessione in questi giorni), è un'azienda di proprietà di Matsushita (Panasonic ed altri), che, insiema a Hitachi, Sony, Toshiba, Philips, Thomson e Silicon Image, è uno dei fondatori del consorzio HDMI.

Le specifiche 1.3 sono pubbliche da quasi un anno, ma se ne vociferava da almeno due.

Quindi le stesse aziende che le hanno progettate e stabilite avrebbero avuto tutto il tempo per implemetarle nelle loro realizzazioni in uscita in questo periodo.

Se non l'hanno fatto ci sarà un motivo?

Ciao.
 
alex_co_99 ha detto:
L'Epson TW1000 è un vpr FullHD con HDMI 1.3 :D
Che, guarda caso, essendo per altri versi sofferente rispetto alla diretta concorrenza, aveva bisogna di una "spinta" maggiore da parte del marketing. ;)


Ciao.
 
Girmi ha detto:
Che, guarda caso, essendo per altri versi sofferente rispetto alla diretta concorrenza, aveva bisogna di una "spinta" maggiore da parte del marketing. ;)


Ciao.

Si, immagino le folle oceaniche che sanno cosa sia HDMI 1.3 orientarsi su quel vpr sofferente...:eek:

Ma dai...:D

Ale
 
Girmi ha detto:
Che, guarda caso, essendo per altri versi sofferente rispetto alla diretta concorrenza, aveva bisogna di una "spinta" maggiore da parte del marketing. ;)

A me sembra che la spinta l'abbiano data con il prezzo... insieme al Mitsu è il VPR full HD + abbordabile.

Per quanto mi riguarda, del deep color non mi interessa molto.. e ci credo relativamente...

Non volevo spendere più di 3000 euro per un VPR e l'unico che si adattava al mio setup (zoom, lens shift) era l'Epson.
 
cobracalde ha detto:
A me sembra che la spinta l'abbiano data con il prezzo...
Il prezzo è una delle componenti del marketing più importanti.
Come lo è la distribuzione.
L'Epson è stato l'ultimo, della fascia FullHD sotto ai € 5000, ad essere disponibile.
Questo significa dover faticare di più per avere la stessa visibilità di prodotti di cui si parla e si sà da più tempo.

In questo senso, la presenza della HDMI 1.3 ha aiutato parecchio.

Ciao.
 
@ DAVE

Ciao Dave, tempo fa hai fatto delle affermazioni sul codec AVC/MPEG4 che riporto qui sotto:

...da un'analisi del WP del H.264 si può evincere che il FRExt (fidelity range extensions) Project ha introdotto i quattro nuovi profili a fine 2004 chiamati "High profiles", fra cui quello da te menzionato, ma anche e soprattutto il quarto:

♦ The High profile (HP), supporting 8-bit video with 4:2:0 sampling, addressing high-end consumer use and other applications using high-resolution video without a need for extended chroma formats or extended
sample accuracy
♦ The High 10 profile (Hi10P), supporting 4:2:0 video with up to 10 bits of representation accuracy per sample
♦ The High 4:2:2 profile (H422P), supporting up to 4:2:2 chroma sampling and up to 10 bits per sample, and
♦ The High 4:4:4 profile (H444P), supporting up to 4:4:4 chroma sampling, up to 12 bits per sample, and additionally supporting efficient lossless region coding and an integer residual color transform for coding RGB video while avoiding color-space transformation error

All of these profiles support all features of the prior Main profile, and additionally support an adaptive transform blocksize and perceptual quantization scaling matrices.

Ma quello che a noi più interessa e queste varianti sono state adottate negli standard HD DVD e BR, come confermato qui di seguito:

Initial industry feedback has been dramatic in its rapid embrace of FRExt. The High profile appears certain to be incorporated into several important near-term application specifications, particularly including:
♦ The HD-DVD specification of the DVD Forum
♦ The BD-ROM Video specification of the Blu-ray Disc Association

Spero che il mio contributo sia utile alla discussione .
__________________
Dave


Confermi ancora al tua affermazione??? E soprattutto dove hai letto che i profili a 10, 12 bit sono implementati negli standard HD-DVD e BLU-RAY?
Te lo chiedo perche' secondo me e' un punto da chiarire.
Mi sembra che cio' non sia confermato da nessuno...:confused:

Ciao.
 
Ciao Pannoc,

Ho cercato disperatamente e per un bel pò qualche informazione attendibile che mi desse la conferma di quello che si poteva fra-intendere da questo documento ufficiale, ma a quanto pare il riferimento nel testo agli standard BR e HD DVD era relativo al profilo High profile (HP) strictu senso... Sorry :cry: Riconosco che c'era molto "wishful thinking" da parte mia...

Mi sa che ci vorrà il Super Violet-Ray o magari l'Ultra HD DVD per gli altri profili!!! :)

Buon fine settimana a tutti
 
Ultima modifica:
pannoc ha detto:
Scusate, non e' una provocazione, ma potreste postarmi qualche link dove si evince che i benefici del deep color non ci sono senza supporto nativo sui dischi??????

Link non ne conoscerei, ma a logica, trattandosi di software digitale (e non analogico), va da se che la digitalizzazione delle immagini sarà stata fatta a "n" bit per colore.
Se "n" non è superiore o uguale a quello utilizzato da HDMI 1.3, è ovviamente impossibile che si abbia un miglioramento sotto tale aspetto.

Questa ripeto è solo una mia personale deduzione logica :)
 
pannoc ha detto:

C'è anche un modo ancora più semplice di quello di comparare un valido lettore blu Ray HDMI 1.2 e la playstation 3 nella loro resa con l'Epson.

Se hai o hai modo di avere uno switch di qualità elevata, (che sarà sicuramente HDMI 1.2) prova a far passare il segnale della PS3 anche da questo e se non noti altro che un filo di resa in meno rispetto alla stessa PS3 collegata direttamente al proiettore hai la prova che non ci sono miglioramenti apportati.
 
francis ha detto:
Se hai o hai modo di avere uno switch di qualità elevata, (che sarà sicuramente HDMI 1.2) prova a far passare il segnale della PS3 anche da questo e se non noti altro che un filo di resa in meno rispetto alla stessa PS3 collegata direttamente al proiettore hai la prova che non ci sono miglioramenti apportati.

Come ho detto piu' volte, la prova l'ho gia' fatta.;)
Ho uno switcher OCTAVA e sia con collegamento diretto, che tramite switcher l'EPSON mi segnala "deep color" 12 bit.
Se invece passo dall'ampli ONKYO non me lo segnala piu'.
Ho fatto delle ricerche ed ho capito il perche'.
L'OCTAVA e' l'unico switcher ad avere una banda passante di quasi 5 gbs, al contrario di tutti gli altri switcher che ne hanno neanche la meta'.
Quindi facendo veicolare solo il segnale video (e non l'audio) anche la connessione 1.2 dell'OCTAVA e' sufficiente.
Diverso il discorso se passo dall'ONKYO nr5000 che ha una 1.1 e probabilmente non ha abbastanza banda.
Se passo dall'onkyo senza il "deep color" a menu si vede peggio, pero' non l'ho mai detto sul forum perche' so gia' che mi avreste detto che era per colpa delllo switcher bla bla.....:D

Comunque tramite le mie ricerche e prove sono giunto ad una conclusione:

L'unico miglioramento eclatante che si ha ORA e' con i VIDEOGAMES.
Parlare di supporto nativo per i videogames e' una boiata pazzesca perche' girano tramite un software che puo' renderizzarli alla profondita' di colore che ci pare.
Quindi facendoli girare a 12 bit (anziche' 8) il miglioramento si vede eccome.
Questo e' anche confermato dalla HDMI stessa che dice le stesse parole che io ho detto sopra.
Basta guardare le FAQ ufficiali di HDMI presentate su AFdigitale.
Il miglioramento nei videogames si evince in termini di realismo e sfumature colori, tanto da FARMI PREFERIRE LA PLAY 3 ALLA 360.

Per quanto riguarda i film potrei anche sbagliarmi difatti con molta probabilita' si dovra' aspettare il supporto nativo.
Per i film il discorso e' completamente diverso perche' sono girati con telecamere e non renderizzati da un software come per i videogames.
Pero' non sono ancora completamente convinto perche' comunque noto una notevole qualita' di colori e profondita' sia con i BD, che con i trailer AVC scaricati dal Playstatio Store, quindi penso che questa "renderizzazione" possa portare comunque benefici.

Detto cio' vi comunico che non voglio avere ragione per forza per quanto riguarda i film e saro' il primo ad ammettere lo sbaglio qualora sia provato che la visione non discosta da un HDMI 1.2.
Aspettiamo la prova del buon Emidio o altre notizie credibili per suffragare ogni dubbio.
Tra l'altro a breve dovrebbe venire a casa mia GIRMI che sicuramente e' piu' ferrato di me e faremo diverse prove comparative.

Concludendo direi di essere comunque molto contento dato che uso il VPR per il 70 % in videogames e se avessi comprato un HDMI 1.2 non potrei usufruire di questo "surplus".

ciao.
 
francis ha detto:
Se hai o hai modo di avere uno switch di qualità elevata, (che sarà sicuramente HDMI 1.2)...

Non credo che funzioni come prova, perchè gli switcher non entrano nel merito del contenuto del segnale HDMI, ma si limitano a swithcarlo/ripeterlo. Quindi se, come ha detto pannoc, la banda è sufficiente (facile in un buon switcher), il Deep Color (nativo o rifatto che sia) passa comunque.

Michele
 
pannoc ha detto:
Ho fatto delle ricerche ed ho capito il perche'.
L'OCTAVA e' l'unico switcher ad avere una banda passante di quasi 5 gbs, al contrario di tutti gli altri switcher che ne hanno neanche la meta'.
Quindi facendo veicolare solo il segnale video (e non l'audio) anche la connessione 1.2 dell'OCTAVA e' sufficiente.

Io non credo che sia così, bisognerebbe vedere come il segnale audio/video usa la banda, comunque se la si vuole pensare per forza così.:)


Diverso il discorso se passo dall'ONKYO nr5000 che ha una 1.1 e probabilmente non ha abbastanza banda.
Se passo dall'onkyo senza il "deep color" a menu si vede peggio, pero' non l'ho mai detto sul forum perche' so gia' che mi avreste detto che era per colpa delllo switcher bla bla.....:D

Un peggioramento con la circuitazione usata negli ampli non è mica un ipotesi assurda, anzi è stato spesso riportato.


Comunque tramite le mie ricerche e prove sono giunto ad una conclusione:

L'unico miglioramento eclatante che si ha ORA e' con i VIDEOGAMES.
Parlare di supporto nativo per i videogames e' una boiata pazzesca perche' girano tramite un software che puo' renderizzarli alla profondita' di colore che ci pare.
Quindi facendoli girare a 12 bit (anziche' 8) il miglioramento si vede eccome.

Sei sicuro che i videogames possano prescindere da istruzioni apposite?
Il più probabile vantaggio con i giochi è che dovrebbero uscire prima dei films secondo me.


Concludendo direi di essere comunque molto contento dato che uso il VPR per il 70 % in videogames e se avessi comprato un HDMI 1.2 non potrei usufruire di questo "surplus".

Io non ne sono per niente convinto, comunque staremo a vedere.

ciao
francis
 
Dato che qui c'e' gente che mi vuole dare contro a prescindere RIPOSTO PER L'ENNESIMA VOLTA LE FAQ UFFICIALI DI WWW.HDMI.ORG:

2.4.DOMANDA: I giochi di PlayStation 3 saranno in formato Deep Color?

Rispetto ai film girati con videocamere a risoluzione fissa, i videogame vengono renderizzati dal processore e hanno dunque la possibilità di essere visualizzati a qualsiasi risoluzione e profondità colore arbitrariamente scelta. In effetti, le possibilità di processamento hardware sono il vero limite al realismo del videogame stesso.


2.5.DOMANDA: Quali tipi di contenuti sfrutteranno il Deep Color?

I contenuti Deep Color esistono già da ora. Al momento i PC e la PS3 possono renderizzare i contenuti ad una profondità colore maggiore di 8-bit.


Sinceramente sono molto sorpreso dall'accanimento che alcuni forumer hanno verso le "NOTIZIE UFFICIALI" di HDMI.
Mi sembra che dalle notizie che ho postato si evince chiaramente che il deep color nei videogames esiste.
Tra l'altro l'argomento "deep color nei videogames" l'avevamo gia' trattato ed eravamo giunti gia' ad una conclusione (vero mike???), quindi non vedo l'utilita' di continuare a discutere solo per il gusto di andarmi contro..
Chi dice che ci vuole il deep color nativo per i videogames non ha ben chiaro il concetto di videogames stesso....;)

Comunque direi di chiudere la parentesi "videogames" e di concentrarci di piu' sul discorso "film" che sicuramente e' piu' misterioso.

Senza rancore.

Ciao.
 
Top