francis ha detto:
Se hai o hai modo di avere uno switch di qualità elevata, (che sarà sicuramente HDMI 1.2) prova a far passare il segnale della PS3 anche da questo e se non noti altro che un filo di resa in meno rispetto alla stessa PS3 collegata direttamente al proiettore hai la prova che non ci sono miglioramenti apportati.
Come ho detto piu' volte, la prova l'ho gia' fatta.
Ho uno switcher OCTAVA e sia con collegamento diretto, che tramite switcher l'EPSON mi segnala "deep color" 12 bit.
Se invece passo dall'ampli ONKYO non me lo segnala piu'.
Ho fatto delle ricerche ed ho capito il perche'.
L'OCTAVA e' l'unico switcher ad avere una banda passante di quasi 5 gbs, al contrario di tutti gli altri switcher che ne hanno neanche la meta'.
Quindi facendo veicolare solo il segnale video (e non l'audio) anche la connessione 1.2 dell'OCTAVA e' sufficiente.
Diverso il discorso se passo dall'ONKYO nr5000 che ha una 1.1 e probabilmente non ha abbastanza banda.
Se passo dall'onkyo senza il "deep color" a menu si vede peggio, pero' non l'ho mai detto sul forum perche' so gia' che mi avreste detto che era per colpa delllo switcher bla bla.....
Comunque tramite le mie ricerche e prove sono giunto ad una conclusione:
L'unico miglioramento eclatante che si ha ORA e' con i VIDEOGAMES.
Parlare di supporto nativo per i videogames e' una boiata pazzesca perche' girano tramite un software che puo' renderizzarli alla profondita' di colore che ci pare.
Quindi facendoli girare a 12 bit (anziche' 8) il miglioramento si vede eccome.
Questo e' anche confermato dalla HDMI stessa che dice le stesse parole che io ho detto sopra.
Basta guardare le FAQ ufficiali di HDMI presentate su AFdigitale.
Il miglioramento nei videogames si evince in termini di realismo e sfumature colori, tanto da FARMI PREFERIRE LA PLAY 3 ALLA 360.
Per quanto riguarda i film potrei anche sbagliarmi difatti con molta probabilita' si dovra' aspettare il supporto nativo.
Per i film il discorso e' completamente diverso perche' sono girati con telecamere e non renderizzati da un software come per i videogames.
Pero' non sono ancora completamente convinto perche' comunque noto una notevole qualita' di colori e profondita' sia con i BD, che con i trailer AVC scaricati dal Playstatio Store, quindi penso che questa "renderizzazione" possa portare comunque benefici.
Detto cio' vi comunico che non voglio avere ragione per forza per quanto riguarda i film e saro' il primo ad ammettere lo sbaglio qualora sia provato che la visione non discosta da un HDMI 1.2.
Aspettiamo la prova del buon Emidio o altre notizie credibili per suffragare ogni dubbio.
Tra l'altro a breve dovrebbe venire a casa mia GIRMI che sicuramente e' piu' ferrato di me e faremo diverse prove comparative.
Concludendo direi di essere comunque molto contento dato che uso il VPR per il 70 % in videogames e se avessi comprato un HDMI 1.2 non potrei usufruire di questo "surplus".
ciao.