pannoc ha detto:
Dico solo che per HDMI.ORG si considera DEEP COLOR anche il segnale sovracampionato originato dai nativi 8 bit e portato a 12 bit.
Ovvio dal *loro* punto di vista, perchè loro, dovendo evidenziare la novità della 1.3, spingono sulla questione *trasporto* dati, perchè quella è la cosa di cui si occupano.
In realtà, ti stanno dicendo questo: "noi ti diamo un tubo più largo di prima, dove ci passano più bit, cosa ci sia dentro, a noi non interessa, ma se sono più di 8 per canale, per noi che ci occupiamo di *trasporto*, va bene chiamarlo Deep Color"
Purtroppo non è così: o meglio, l'ENTITA' del miglioramento possibile non la possiamo giudicare finchè non vedremo un film codificato a 12 bit. Quindi sicuramente nulla in MPEG2, e deve essere H.264, e deve ANCHE adottare il profile FREx.
Esiste un parallelo identico in campo audio: nononstante i CD siano tutti incisi a 44khz/16 bit, ci sono MOLTI lettori che fanno "upsampling" a 96/24 ed escono così dalla tos-link. Inoltre, ci sono anche MOLTI sintoampli che possono fare l'upsampling a 96/24 dei segnali in ingresso.
In entrambi i casi, il risultato non cambia, e lo scopo di questa operazione è perchè, se l'ampli usa *ulteriori* processi digitali interni, come effetti DSP, equalizzatori, decodificatori Dolby Pro Logic, e simili, se questi fanno tutte le loro operazioni matematiche a 24 bit, la precisione dei risultati è più alta e c'è meno possibilità di errori dovuti ad arrotondamenti. E' la stessa cosa, in campo audio, del TUO (e di HDMI) concetto di "Deep Color".
I miglioramenti ci *possono* essere, nessuno lo nega, ma non sono paragonabili rispetto a quando la maggiore profondità di bit è usata per veicolare maggior INFORMAZIONE musicale (o video, il concetto è lo stesso), come nel caso, ad esempio, dei DVD-Audio. Un CD in upsampling, anche se *può* suonare meglio del normale, non suonerà MAI come un DVD-Audio, inciso all'origine in 96/24!!
Il problema è, effettivamente, di nomenclatura. Fino ad oggi chiamavamo True Color l'8 bit per canale. Se oggi chiamiamo Deep Color il 12 ottenuto per upsampling da un supporto codificato a 8, come dovremo chiamare gli eventuali film BD/HDDVD *codificati* interamente a 12 bit, sempre che escano ? True Deep Color ?
Io non sono così ottimista: secondo me le case cinematografiche PROPRIO perchè un *certo* miglioramento si ottiene dal semplice upsampling, perchè dovrebbero sprecare il 50% dello spazio in più per avere ancora di più ? Se fossero così attente alla qualità sempre e comunque anche a scapito dello spazio, tutti i DVD sarebbero codificati in DTS 96/24, perfettamente supportato dallo standard, e invece...