Ciao a tutti. Avevo promesso aggiornamenti ed eccoli qua.
Qualcosa, sicuramente, si sta muovendo, anche se timidamente.
Nell'ultima settimana SKY mi ha chiamato (addirittura) 2 volte per sapere se avevo problemi con SKY-HD e SKy stessa mi ha (addirittura) sollecitato per chiamare il servizio assistenza PIONEER per verificare la compatibilità del pannello con SKY-HD a seguito del famigerato messaggio di autenticazione fallita. Punto.
Ho contattato oggi Pioneer. Il ragazzo (gentilissimo e disponibile) che ha risposto al 199.100.858 all'inizio è stato 'vago' ma dopo avergli dato qualche minuto per mettere in campo le sue carte e per vedere fino a che punto si scopriva col sottoscritto, ha fatto delle ammissioni. Ovviamente nel limite del suo possibile.
Quando gli ho detto che ho un LETTORE DVD DVR930H che, collegato in HDMI fino all'avvento di SKY-HD funzionava benissimo, e dopo l'adeguamento di SKY-HD ai parametri HDCP ha smesso di visualizzare le immagini (funzionando perfettamente se collegato in RGB) ha fatto alcune ammissioni:
a) la mia TV è compatibile con SKY-HD (e ti credo, per 5000 euro dovrei vedere immagini da Marte e la mia vicina di casa che si spoglia *live*)
b) quanto successo al mio lettore DVD è la perfetta dimostrazione che il chip HDCP/ connessioni in HDMI è il problema attorno al quale ruota l' affaire SKY-MULTINAZIONALI TV.
C) Pioneer mi assisterà nel mese di Settembre (restando sul vago) ma solo DOPO che la collaborazione SKY-PRODUTTORI TV avrà verificato dov'è il problema. In altre parole: riparare il chip per poi vederselo bruciato non appena mi ricollego a SKY-HD avrebbe poco senso.
Domani dovrei ricontattare SKY. Cercherò di chiedere la 'sospensione' del canone mensile di 7 euro per il servizio HD (che dovrebbe essere attivata da Settembre) fino a quando tutto il problema sarà risolto. Vedremo se SKY si rivela seria come Pioneer. Onestamente, io sto dando per scontato che Pioneer mi farà assistenza 'gratuita' in quanto il problema è noto al loro interno. Il ragazzo del customer service non mi ha detto niente al riguardo e stupidamente non gli ho 'strappato' con la forza una dichiarazione che il servizio sarà gratuito (sono in garanzia, ho comprato la TV 9 mesi fa....). Conto sulla serietà di entrambe le ditte.