Deciso Mcintosh Ma6300 + B&W 683(mod)

@ fast e antonio
che vi devo dire...non sarò io a contraddirvi vista la mia pochissima esperienza.
Tuttavia l'accuphase e250 in confronto al ma6300 a mio avviso sembrava suonare più disinvolto...poi se sfarfallava non so, ma ne dubito ;)

diciamo che quando si arriva a prodotti blasonati e con componenti di alta fattura il discorso delle ore 12 va un po a scemare..
nella maggior parte degli integrati in commercio funziona cosi.
ricordo il mio 356 che già ad ore 11 iniziava ad andare fuori controllo.. infatti ad ore 10 il volume era già bello alto con diffusori da 90db. ma credo che prodotti come Accuphase questo problema sia limitato.
penso sia anche un fattore psicologico...

A parità di SPL (che è quello che conta) la posizione della manopola del volume dipende da:

- livello dell'incisione

- livello di uscita della sorgente in relazione al livello di cui sopra

- sensibilità di ingresso dell'amplificatore

- sensibilità dei diffusori

- acustica dell'ambiente

Poichè nessuno di questi parametri è standardizzato, per ottenere il livello di ascolto che più ci piace serve la manpola del livello (o volume che dir si voglia), la si ruota e ci si ferma al punto che ci soddisfa, senza preoccuparsi a quale "ora" si trovi.

Ovviamente con tutti i limiti e avvertenze date dal buon senso, se si arriva a dover tenere la manopola al massimo ed il suono è appena avvertibile vuol dire che c'è qualche problema, idem se con un livello di ascolto medio si avverte poi distorsione nei picchi, vuol dire che abbiamo bisogno di un ampli con maggior potenza o dei diffusori di maggior sensibilità.

Nei casi normali ovvero nella stragrande maggioranza delle installazioni non ci saranno questi problemi e se la mapoloa è un po' più bassa o un po' piùà alta rispetto a quanto regolavamo prima con un altro ampli o in un'altra installazione significa poco o nulla.

Personalmente, esclusi i due casi estremi descritti prima, non mi sono mai, dico mai, posto il pensiero su quale ora fosse regolata la manopola, l'importante è l'ascolto, se tutto va bene l'ora è quella giusta.

Ciao

già ad ore 12, quello che viene dopo potrebbe essere solo distorsione

io di distorsione non ne ho sentita per nulla anche in spezzoni complesse. di solito poi i mc hanno i power guard che ti dovrebbero avvisare della distorsione ma i led non si sono mai accesi. poi nessun indurimento e fastidio. K'nan - Wavin' Flag mi ha dato un volume pauroso una pressione che con i rotel per averla dovevo tapparmi le orecchie perché diventava troppo acido.

comunque ancora per dare un vero e proprio giudizio serve il rodaggio. Ma le premesse ci sono.

Ultima modifica:
Al contrario, con incisioni più datate (quelle dove la loudness war non aveva ancora lasciato il segno e si lasciava più margine per la dinamica naturale delle esecuzioni), si riesce a portare la manopola ad orari pomeridiani.

d'accordissimo con le vecchie canzoni ti viene voglia sempre di alzare il volume senza avere un indurimento. con le nuove incisioni invece si capisce subito che oltre un certo limite il suono diventa fastidioso troppo compresso.

poi per il volume mi sa che non sono l'unico che ha notato che il ma6300 migliora dopo ore 12 in altri topic ho letto lo stesso discorso.

"mi scuso con i moderatori forse dovevo fare il multiguote"

Ultima modifica:
@ nordata
Ti ringrazio per la spiegazione tecnica, tuttavia rimango con qualche dubbio:
- livello dell'incisione era lo stesso
- livello di uscita della sorgente in relazione al livello di cui sopra era lo stesso
- sensibilità di ingresso dell'amplificatore ovviamente questo cambiava in quanto stavo paragonando 3 diversi integrati
- sensibilità dei diffusori era lo stesso
- acustica dell'ambiente era la stessa

Nonostante il 6300 avesse la manopola alle 12 e quella dell'accuphase tra le 10 e le 11, la differenza di pressione sonora (spl) ad orecchio era davvero evidente ed in favore dell'accuphase.

io di distorsione non ne ho sentita per nulla anche in spezzoni complesse. di solito poi i mc hanno i power guard che ti dovrebbero avvisare della distorsione ma i led non si sono mai accesi. poi nessun indurimento e fastidio. K'nan - Wavin' Flag mi ha dato un volume pauroso una pressione che con i rotel per averla dovevo tapparmi le orecchie perch..........[CUT]
non ho mai scritto che il mcintosh potesse distorcere anzi, quoto quanto ho scritto sopra
Sto leggendo qui e là e la cosa sembra anche confermata da alcuni utenti nonchè negozianti che, IN LINEA GENERALE, tendenzialmente molti almpli raggiungono l'80% della loro potenza già ad ore 12, quello che viene dopo potrebbe essere solo distorsione (certo poi se parliamo di macchine come mcintosh la distorsione è minima).

Comunque dato che utenti molto più tecnici di me affermano che dove sta la manopola del volume "lascia il tempo che trova" (passatemi il termine anti-tecnico), alzo le mani e vado avanti nei miei ascolti.
Tuttavia andrò a risentire il 6300 con i miei diffusori a casa dell'amico trick, dove mi ha sempre impressionato e dato più che buone sensazioni ;)

no trasformatori no mc
ho ascoltato anche il 6900le ed il discorso fatto da me sopra cambia davvero di poco...

Ultima modifica:
Stefanik, andarlo a sentire un'altra volta ed in un altro ambiente non penso ti aiuti nel giudizio, anzi .... ti incasini ancor di più !
L'ideale sarebbe provare il 6300 nel tuo ambiente con i tuoi diffusori. Solo così riesci a farti un'idea utile.

P.S. ho visto recentemente il 6300 (usato poco) a 2000€. Rifletti sul fattore svalutazione .....

Ultima modifica:
stefanick aspetto le tue impressioni dall'amico e sul'eci5. comunque o trasformatori o no, volume a 11 - 12 a me sta piacendo sempre di più

manuvlf a 2000 nuovo?

Ultima modifica:
No .... usato, anche se di poco.
Siccome l'ho visto da un rivenditore e non da un privato immagino che il rivenditore lo abbia pagato dal privato meno di 2000€ (diciamo 1500€ ?). Ciò può significare che comprandolo nuovo a 2500€ si potrebbe avere una perdita potenziale immediata di un 1000€ circa, in caso di desiderio di immediato realizzo e conseguente vendita/permuta da un rivenditore.

Considerando che i Mc sono sempre stati "famosi" per la loro tenuta di valore nell'usato direi che il 6300 ed il 6900le hanno, da questo punto di vista, performance non in linea con la fama.

P.S. con ciò non voglio assolutamente dire che uno non faccia bene a comprarlo se gli piace .... ci mancherebbe. Tuttavia, per deformazione professionale, non riesco a non fare ragionamenti economici.

Ultima modifica:
alfio come va? :)
io avrò fatto neanche 1 ora effettiva di ascolto ma sono molto soddisfatto :D
In più mi fa da finale per i frontali in ambito ht, ed il sinto ringrazia ;)

Come buon dac al prezzo da te citato utenti del forum mi hanno parlato bene dell'audiolab MDAC.
Potresti provare ad informarti. Mi sembra che chi siano parecchie review e pareri sulla rete.

Ultima modifica: