Deciso Mcintosh Ma6300 + B&W 683(mod)

Quello che ti hanno detto su accuphase non corrisponde a verità, almeno non sui nuovi integrati in classe A/B.
Ho infatti testato io ieri la bontà dell'accoppiamento tra l'E460 e la serie 800 di B&W, nonché la capacità di pilotaggio sulle 802 diamond.
I 180 w/c su 8 ohm pilotavano senza particolari affanni le 802, per cui mi immagino che anche i 90 w/c del più piccolo E260 piloterebbero alla stragrande i tuoi diffusori.
Come sempre il discorso watt è relativo perchè l'importante è che siano "buoni" invece che tanti. I produttori giapponesi poi solitamente sono alquanto conservativi nelle misure per cui a banco la potenza effettiva è solitamente di un 20% (su tutte le impedenze). in più. Questo vale per luxman e per accuphase, ma anche per il mio vecchio Denon A100 che infatti, pur costando un terzo delle 804 diamond posso garantire che le pilotava con più che discrete soddisfazioni.
Semmai su accuphase il discorso è economico, dato che costano parecchio e i nuovi integrati in classe A/B usati non si trovano perchè da quello che ho capito chi li compra se li tiene, data al validità del prodotto.

Ultima modifica:
cercare nell'usato....

comunque sia non sarebbero paragonabile al 6300 in quando anche il 6300 lo potrei cercare usato a un prezzo decisamente inferiore.

Quello che ti hanno detto su accuphase non corrisponde a verità, almeno non sui nuovi integrati in classe A/B.
...[CUT]

hai ragione infatti ora ricordo che chi me lo diceva parlava dei vecchi accu in classe A e mi ha consigliato i nuovi ma andavano oltre il mio budget e di molto. pero mi piacerebbe tanto ascoltarli da come li descrivono anche loro potrebbero essere appetibili, e mi piacciono anche esteticamente.

anche il piccolo e260 è comunque fuori budget anche tra l'usato a meno di 2800 € non lo trovo. e comunque a 2500 preferisco prendere un prodotto nuovo. se usato vorrei spendere 1800-2000 euro non di più. poso fare un estremo sacrificio facendomi prestare massimo 500 € ma per un prodotto nuovo.

Ultima modifica:
comunque sia non sarebbero paragonabile al 6300 in quando anche il 6300 lo potrei cercare usato a un prezzo decisamente inferiore.
il 6300 usato lo puoi trovare sempre attorno ai 2000/2500€, forse il norma lo trovi anche a meno, notoriamente i mc tengono meglio il prezzo dell'usato.....

Alfio cmq anche ti ha detto quella cosa sui vecchi accu in classe A penso (senza offesa) che non sapesse bene di che prodotto si trattava. Se parlava dell'integrato in classe A (ad es. E550) bhè ... è oggettivamente uno dei migliori integrati che esistano.
Magari farà fatica oltre certi volumi con le 802 diamond, ma di certo non avrebbe problemi con le tue.

I più piccoli luxman in classe A/B li hai scartati ? Non ho idea della loro rivendibilità però ... presumo cmq che i prodotti Mc tendono a mantenere meglio il prezzo nell'usato.

Ultima modifica:
chi me lo ha detto è uno che ne capisce e se me lo ha detto qualche motivo ci sarà. e non lo dice perché non gli piacciono gli accu anzi dice che sono tra i migliori.

luxman altra marca che sogno. volevo prendere un L550AII ma il problema e sempre il solito dificile da ascoltare e di opinioni su internet pochi e a volte contrastanti.

comunque prossima settimana vado ad ascoltare qualcosa vediamo cosa ne viene fuori.

per luca per i norma mi pare di leggere che sono molto analitici, trasparenti e a volte freddini. molte opinioni dicono cosi quindi troppi rischi. visto che sono pregi che io non cerco esasperatamente.

per luca per i norma mi pare di leggere che sono molto analitici, trasparenti e a volte freddini. molte opinioni dicono cosi quindi troppi rischi. visto che sono pregi che io non cerco esasperatamente.
Ma infatti il mio non era un cosiglio per gli acquisti qualcuno aveva chiesta altri integrati in quella fascia di prezzo tutto qui.

Comunque ti confermo il tipo di suono che ti hanno detto, almeno per gli integrati, i pre e finale sono un pochino più docili.....

i norma mi pare di leggere che sono molto analitici, trasparenti e a volte freddini...[CUT]
Ovvero... ti restituiscono esattamente quello che gli offre le tua sorgente, non tolgono e non aggiungono nulla. Fossero tutti così...
Ho avuto per quasi un anno nel mio impianto un pre stereo usato di Norma: una macchina costruita splendidamente. Peccato che anche usato non ce la facevo a prenderlo e ho dovuto restituirlo. :cry:

A mio avviso, se Alfio si stava orientando o sul piccolo luxman classe A o sul suono Mc, credo che il Norma non sia la macchina adatta e ciò a mio avviso vale anche nel caso volesse in futuro rimanere in casa B&W ed upgradare i diffusori.

Madworld
In che senso che ce l'hai avuto per quasi un anno? Te lo hanno prestato?
Ma chi è che fa queste cose? Provare per un periodo di tempo un prodotto a casa propria è impagabile!

A settembre farò sapere le mie impressioni con norma ;)

Ma guarda i primi che mi vengono in mente Audia Flghit two, Norma IPA140, Sugden masterclass e A21se, Accuphase E260, E360, Audio Note OTO, o SORO, naturalmente quelli più costosi da ricercare nel mercato dell'usato, senza ndare a toccare marchi top tipo Pass, Gryphon, Burmester e compagnia cantante......
Ne conosco solo 2 di quelli citati!
Sicuramente mi orienterei sul Accuphase!
Ma anche il Luxman che non è stato citato da Luca!
Se un domani dovessi fare altri upgrade personalmete starei tra questi due marchi Accuphase e Luxman !

Ultima modifica:
Il Pass io lo lascerei stare sia perchè ho trovato l'integrato da 150 watt/ch inferiore sonicamente all'accuphase E460, sia perchè la qualità costruttiva l'ho trovata veramente pessima (rapportata alle cifre in ballo si intende).
Il gryphon potrebbe essere un'opzione, anche se a me non piace l'accostamento con la serie 800 B&W.
Il Burmester è sicuramente un buon prodotto, ma a mio avviso è inferiore ai Gapponesi top.
Tra i citati da 2112luca io proverei a valutare il Sudgen e l'accuphase E260 (dura trovarli da sentire però).
Valuterei anche luxman.
Dell'accuphase, se ascolti anche musica liquida è interessante la possibilità di poter acquistare separatamente la scheda DAC, scheda che andrà inserita nell'ampli e della quale ho letto un gran bene.
In entrambi i casi penso che avresti diffusori sottodimensioni rispetto alla qualità dei due ampli (il che non un male nel senso che in futuro potresti affrontare l'eventuale upgrade dei diffusori dormendo sonni tranquilli lato ampli).
Se il mio Denon pilotava con discrete soddisfazioni le 804 diamond in un medio ambiente casalingo, non vedo perchè non lo dovrebbe fare l'E260 che è sicuramente superiore. In ogni caso penso potresti pilotare bene tutta la serie CM.

P.S. tengo a precisare che non ho interessi particolari su Accuphase rispetto ad altre marche ... sono un semplice privato. Dato però che sto valutando per me l'acquisto di un amplificatore di questa marca dopo aver venduto l'A100 sto imparando a conoscerli bene ed onestamente non posso che parlarne alla grande. Il vero scoglio è il prezzo, ma la qualità del suono e l'affidabilità costruttiva c'è tutta, ed anche di più.

Ultima modifica:
.Tra i citati da 2112luca io proverei a valutare il Sudgen e l'accuphase E260.
In entrambi i casi penso che avresti diffusori sottodimensioni rispetto alla qualità dei due ampli......[CUT]
Hai detto proprio quello che avevo già scritto nei primi commenti!
Con tutti questi integratoni citati di buon livello le 683 "anche se modificate" cominciano a sfiguarare.
Alfio84 deve solo trovare il suo Sound senza arrivare chissà dove,almeno con le 683.

manuvlf sono d'accordo. i miei pretendenti erano 3

luxman l550AII
abbandonato per via che a quel prezzo con 100 euro in più prendevo un oggetto nuovo e da quello che ho semplicemente letto più consono al tipo di suono che cerco.

accupphase non ricordo il modello ma un vecchio classe a a 1800 €
che pero mi è stato sconsigliato per via di quei modelli non sono campioni di pilotaggio e potevo avere problemi con le mie 683. invece sempre lo stesso mi ha consigliato tantissimo i nuovi in classe AB ma purtroppo molto fuori dal mio budget.

infine mi hanno convinto a buttarmi a 2500 su un nuovo ma6300
e leggendo molto su questo ma6300 ne è uscito fuori che hanno i pregi proprio che cerco e i difetti con cui io credo poter convivere.

per l'estetica sono tutti e tre bellissimi quindi esteticamente non sarebbe un problema anche se il ma6300 e il più bello.

per sfigurare si magari non saranno dello stesso livello ma ho letto in lungo e in largo che le 683 meritano amplificatori di valore superiore anche al loro costo. poi mettici la modifica dell crossover che ha migliorato il tutto.

Ultima modifica:
Sul vecchio accuphase in classe A a quella cifra immagino sia proprio vecchio quindi può anche essere che abbia i problemi che ti hanno detto. Onestamente non lo so.
I nuovi A/B confermo che sono ottimi. Per me l'E460 è uno dei migliori 5/6 integrati che esistono attualmente in commercio.
Purtroppo tutti gli accu costano un botto.
Detto questo provo a buttare li un ulteriore idea che non so se ti hanno già detto: Electrocompanient ECI 5.
Usato si porta via ad un prezzo inferiore al 6300 e ritengo che si abbini bene a B&W.
Il 6300 l'ho visto dal vivo ma mai sentito: gran bella macchina con tutto il fascino MC esteticamente. Sonicamente secondo me dovresti solo ascoltare senza farti influenzare dai pareri perchè ci sono molte persone prevenute su questo modello (per via della mancanza dei "mitici" trasformatori" .... il che secondo me non è di per se un male).

Ultima modifica:
La pensiamo sempre allo stesso modo Old ;)
P.S. mi raccomando le CM10 ;) (mi scuso per l'OT)
No ho abbandonato l'idea CM 10 "troppo care" per un woofer in più e il TW delle PM1
Faccio anch'io il lavoretto lanciato da Peppe69 e seguito da Alfio !
Quando sarà si va direttamente alle 800!
Alfio cerca di sentire sto Denon che se ti piace con max 1000€ sull'usato ti risolvi il tuo dilemma !