Decapitate living suggerimenti

Più che farti i miei migliori complimenti, non saprei cosa dire:D
Davvero super!
Curiosità sulle tue elettroniche: mi interessa il parere sul pre mch ed il finale Norma 8.7HV(sopratutto comparato all'8.7b).
Grazie
 
Eccoci qua. Grazie mille scubi per i complimenti.
Partiamo dalla semplice: differenza tra il 8.7hv e 8.7b. Bè diciamo che il progetto è lo stesso, credo che le differenze siano veramente minime. Nei miei ho notato i condensatori di marca differente. L'unica cosa che salta all'orecchio è che l'HV su uno dei due canali ha un lievissimo ronzio, che sento solamente quando non c'è segnale ed accostando l'orecchio al woofer. E' una cosa proprio impercettibile.

Il preamplificatore è veramente una bomba, sia in stereo che in multicanale. La cosa si apprezza particolarmente con la musica, in due o piu' canali. Ho notato un segnale molto pulito, preciso, velocissimo e dinamico. Probabilmente il tutto è dovuto anche alla sinergia con i finali della stessa marca, ma trovo questo pre veramente ottimo. Ovviamente bisogna mettere in conto che è solo analogico e che a parte i livelli è possibile fare ben poco, ma per me è più che sufficiente e l'appagamento che restituisce durante l'ascolto appaga qualsiasi tipo di lacuna.
 
Il pre mch Norma è il pre stereo con aggiunta scheda degli altri canali...ergo roba sopraffina.
L'8.7b, grande finale stereo, è quello che più si avvicina al finale mono ref.
Io ho messo un annuncio per scambiare il mio integrato con un finale(+conguaglio a favore)sperando in downgrade di qualche possessore del 8.7B :D
Non mi arrendo...

Mi incuriosiva la differenza tra l'HV e l'8.7b a livello sonico.
Ah...perchè nn contatti l'Ing.Rossi e gli chiedi del ronzio(anche se sono certo che lo hai già fatto:D)?
Ancora complimenti!
 
Visitata ieri pomeriggio per il ritiro dell'HTS di Marco...
Che dire: oltre all'estrema gentilezza e ospitalita', ho avuto modo di saggiare personalmente cio' che si definisce un lavoro eccellente.
Il risultato e' qualitativamente maggiore della mera somma dei singoli componenti dell'impianto, grazie ad una sapiente dose di "manico" e compentenza.
L'installazione di Marco e' un ottimo esempio del fatto che non bastano "solamente" ottime elettroniche, ma la competenza nel farle suonare bene insieme.
Io, onestamente, delle basse cosi' controllate e secche non le avevo ancora sentite.
Complimenti ancora. Un esempio da seguire.
 
Troppo buono. I passi successivi sono incentrati su un piccolo trattamento passivo della stanza. Ho preso dei pannelli carini, che cercherò di fare digerire alla donna, per trattare le prime riflessioni.
Sono delle placche 50x50 spesse 5cm con un disegno a croce. Ne ho prese 18 (sono ovviamente tantissime, troppe, ma vedremo) di cui 14 bianche (per soffitto e parete dietro) e 4 nere per la parete rossa (dietro ai diffusori).
Sono già veramente soddisfatto del risultato, ma desidero diminuire il riverbero, che in gran parte è dovuto alla scala che si affaccia sul salotto. Per questo utilizzo già una porta rudimentale fatta di un sandwich di polistirene espanso con in mezzo lana di roccia e ricoperto di stoffa, ma credo a breve faro' installare una porta vera e propria come le altre di casa.
Il mio timore è quello di avere un suono "attuffato" oppure di perdere spazialità una volta trattate le prime riflessioni coi pannelli...vedremo.
 
Aggiornato tutta la discussione eliminando i vari passaggi che mi hanno portato allo stato attuale per rendere più veloce ed immediata la lettura e la visione d'insieme.

Ho installato i pannelli fonoassorbenti, solamente 2, posizionandoli sul punto di ascolto centrale. Messi nelle prime riflessioni andavano ad attuffare troppo il suono con un risultato a me poco gradito, soprattutto in due canali.

Inserite le misurazioni dei vari canali, purtroppo ho dimenticato il sub, che inserirò in seguito, ma è possibile notarne il comportamento dalle misurazioni degli altri diffusori che sono tutti tagliati (a 40 il center, a 60 i front e a 80 i surround).

Ho finalmente comprato il centrale. Un centrale molto grande (ho anche il suo piedistallo che purtroppo nel mio ambiente non posso utilizzare) e di difficile reperibilità. Il centrale top della vecchia serie Utopia di Focal: Center Utopia BE. E' composto da due mid da 16,5 cm, tweeter al berillio ed un sub posto nella parte superiore da 25 cm (10"). E' veramente gigantesco e le foto non rendono l'idea. Sono dovuto andare sino in Germania per acquistarlo, perchè chi lo possedeva non voleva spedirlo.
 
Ma che spettacolo!!!!

Bellissimo salotto! I pannelli sono quasi invisibili, molto belli.

Il centrale é immenso! Somiglia molto alla versione pro della Focal Sm9 e sm6, che mi hanno sempre incuriosito per il prezzo bassissimo rispetto alle versioni home.

Bravissimo ancora un ambiente perfetto. Spero piano piano di arrivare ad un risultato simile pure io. Sicuramente un minidsp arriverá anche da me. Sei sempre convinto del suo utilizzo immagino.
 
Si tutto molto bello...

A saperlo che andavi in germania ti chiedevo una cortesia anche per me per un utente che non voleva spedire....

Saluti gil
 
Che spettacolo !! Davvero complimenti ...
Ma le misure le hai fatte con le front assieme al sub ?!
Tutti quei db in piú sulle basse frequenze...,
Il dsp non l'hai ancora utilizzato ?!
 
Visione orgasmica.I miei più sinceri complimenti. Quelle Focal già da sole sarebbero da sturbo, ma con il corredo di elettronica cavetteria (sublime) e accessori e mobilia, hai amalgamato tutto con sapienza maestria ed eleganza.Entrassi in un salotto così, non sapendolo, mi scapperebbe il bestemmione di stupore di ordinanza :sbavvv: :eek:
 
Grazie a tutti per i complimenti.

Convintissimo dell'utilizzo del minidsp. Confermo che è tutto equalizzato e che le misure sono state fatte con il sub. Come scrivevo i diffusori sono tutti tagliati. Se misuri un diffusore in full è comunque abbastanza più alto di livello sulle basse frequenze, poi è ovvio che nelle bassissime non arrivi ai livelli da me raggiunti, ma ciò non è troppo invasivo in quanto sotto i 40hz presumo sia difficile che nelle tracce multicanale ci sia qualcosa (a parte nella traccia LFE).

C'è da dire che volendo posso fare interventi per rendere la risposta più precisa su tutta la curva, ma esagerare ad ottenere una riga dritta ho notato che non è redditizio.

GIL ad averlo saputo ti avrei aiutato, io ho sfruttato il ponte del 2 giugno per andare a Stoccarda e in seguito a Idar Oberstein dove ho ritirato il centrale.

PS: Luca se ti servono dei pannelli penso di averne 12 nuovi inutilizzati.
 
Ultima modifica:
Il centrale quandi l'ho visto ho fatto un salto sulla sedia.Semplicemente il più bel centrale che abbia mai visto, e scommetto quello più bensuonante al mondo :cool:
 
Va benissimo e ne sono strafelice, ma per il mio ambiente é fin troppo grande e sfruttato solo parzialmente. Credo che in una bella sala dedicata possa rendere tanto meglio, cosí come del resto anche le diablo. Ogni tanto mi passa per la testa l'idea di convertire il garage a sala dedicata (si accede da fuori), ma sono un po' frenato dalla comoditá di avere tutto in casa.
 
In effetti il sub da 25 mi sembra che sbatta un pò troppo vicino al mobile.
Un pò di aria in più non farebbe male.

DOmanda perfida: ma nei tuoi sogni proibiti, sogni di più passare al 7.1 o alle torri Utopia? :Perfido:

walk on
sasadf
 
No ti prego....una saletta esterna no....l'ho sempre trovato ridicolo....

perchè?
Dipende da come la realizzi, no? ;)
Ed anche da come vi accedi.
Il Garage però, con la saracinesca che si alza (magari a mano sferragliando), diciamo che rientra in quel che Luca teme :asd:

walk on
sasadf
 
Penso al fatto che se devo andare in bagno devo uscire e tanti altri problemi...tipo avere garage interrato e vivere vicino ad un fiume (Ravenna é sul livello del mare e in certe zone sotto).

Certo avere lo spazio due belle scala utopia mi piacerebbero tanto. Ma le diablo tagliate con il sub non sono da meno.
 
Grande deca! Ragazzi, gran bell'impianto! Certo, il mio è meglio, però...:D

Scherzo... Hai fatto veramente un ottimo impianto! adesso goditelo a più non posso! (te che puoi...:cool:)

Quello che ti colpisce di più di questo impianto è l'amalgama fra i 5 canali e il sub e le basse veramente potenti ma secche e precisissime!
Unico appunto, a me piace ascoltare con il sub a un paio di db in meno ma che volete che vi dica... lui è audiophil(tamarr)o :sofico:

Veramente tutto molto curato, con la musica hai raggiunto livelli molto alti e l'unica cosa che potresti fare per migliorare è trasportare l'impianto in una stanza dedicata e trattata per il 2 canali. Ricordi l'ascolto a :cry:pane, dove dicesti che si sentiva divinamente? credo che con quello che hai potresti sentire così e forse meglio ma come sempre tutto è un compromesso...nel tuo caso hai raggiunto un ottimo compromesso!
 
Ale sei sempre troppo buono..invidio veramente tanto chi ha la possibilità di avere una saletta dedicata :cry:
Mi tocca proprio di cambiare casa...

Credo che comunque per il due canali il prossimo step sarà un interfaccia i2s.
 
Ultima modifica:
Top