Aggiornato tutta la discussione eliminando i vari passaggi che mi hanno portato allo stato attuale per rendere più veloce ed immediata la lettura e la visione d'insieme.
Ho installato i pannelli fonoassorbenti, solamente 2, posizionandoli sul punto di ascolto centrale. Messi nelle prime riflessioni andavano ad attuffare troppo il suono con un risultato a me poco gradito, soprattutto in due canali.
Inserite le misurazioni dei vari canali, purtroppo ho dimenticato il sub, che inserirò in seguito, ma è possibile notarne il comportamento dalle misurazioni degli altri diffusori che sono tutti tagliati (a 40 il center, a 60 i front e a 80 i surround).
Ho finalmente comprato il centrale. Un centrale molto grande (ho anche il suo piedistallo che purtroppo nel mio ambiente non posso utilizzare) e di difficile reperibilità. Il centrale top della vecchia serie Utopia di Focal: Center Utopia BE. E' composto da due mid da 16,5 cm, tweeter al berillio ed un sub posto nella parte superiore da 25 cm (10"). E' veramente gigantesco e le foto non rendono l'idea. Sono dovuto andare sino in Germania per acquistarlo, perchè chi lo possedeva non voleva spedirlo.