Non credo sia così semplice (purtroppo).
Il bando della gara era chiaro e fissava certi paletti tra cui, principale, quello che nessun operatore può avere l'intera Serie A ) oltre al resto), requisito rispettato.
Non si parla di qualità minima con relativi parametri da rispettare.
Il servizio funziona, "ha avuto alcuni problemi di gioventù" come hanno dichiarato loro, ora superati, sempre a detta loro.
Il problema principale è lo stato della rete italiana, sarebbe come acquistare una Ferrari ed usarla in campagna, lamentandosi poi con il venditore perchè non la puoi "tirare" o perchè ha troppi sobbalzi, il problema non è della Ferrari.
La controprova potrà essere sabato con una partita sicuramente seguitissima che solleciterà al limite server, rete e tutto quanto gira attorno.
Se il buffering sarà ridotto al minimo o sarà assente potranno dire che sono a posto, per il resto: "rivolgetevi a TIM (o altro provider)".
Ieri ho fatto l'abbonamento (mettendo la sveglia per ricordarmi di disdirlo in tempo

) ed ho fatto un paio di prove veloci, sul monitor 22" del PC e poi su un Samsung 46" senza infamia e senza lode, questa sera magari provo anche il vpr.
Va subito fatto notare che non c'erano eventi in diretta, quindi
ho visionato solo materiale in archivio (Atalanta-Frosinone e una spagnola), poi qualcosa di baseball.
Risoluzione, ad occhio, come quella di un buon filmato Youtube, a mezza via tra un SD ed un 720 appena discreto, colori non molto fedeli, a volte un po' troppo saturi, a volte un po' meno, i volti delle persone nelle tribune erano "piallati" e di cera, questo anche in tutta l'immagine, in altre parole il dettaglio era proprio assente, ma la risoluzione è quella, non si può pretendere di più.
Non ho visto scie sui movimenti veloci e neanche squadrettamenti.
Nessun blocco, nessun bufferig, salvo all'avvio dei filmati, audio perfettamente in sincrono (facile verificarlo sulle battute del baseball).
Giudizio generale un 6,5, se si considera il Rapporto Qualità/Prezzo direi che il tutto è accettabile.
Però, qui sta il punto fondamentale, come ho detto, stavo guardando materiale in archivio, sicuramente non molto interessante ed ad ora tarda.
Quindi non molto diverso dal guardare un filmato di media qualità su YouTube.
Il discorso da fare è: "Cosa capita con eventi in diretta e con accesso contemporaneo di tutti gli iscritti?" Il punto dolente è questo.
La mia rete è costante a 53 Mbps.
Sabato la contro prova.
In ogni caso che sia un servizio pensato per l'uso su dispositivi mobile lo hanno dichiarato loro stessi, più di una volta, pertanto i discorsi relativi alla "qualità" perdono molto di validità, su un tablet la qualità sarà soddisfacente.
In compenso ho visto finalmente uno sport da "uomini veri": il tiro delle freccette.
