L'ho già scritto,ma se può servire ad integrare la discussione lo rifaccio anche qui per comodità.
Visto ieri l'incontro Sassuolo-Inter su TV Sony FullHD 55" (Android TV) .Connessione Tim 100/20 (82 effettivi e stabili).Tv connessa tramite LAN,niente Wi-Fi. Anch'io,dalla distanza divano-TV di 2,3 metri ho visto un HD Ready appena sufficiente.
Sempre ieri sera,mi pare verso le 22,ho visto parte del primo tempo di Real Madrid-Getafe,su TV Samsung UHD 40" (Tizen),collegato tramite Powerline/cavo Ethernet,con velocità effettiva ed effettuata di 78 Megabit, tramite fast.com,riesco ad ottenere più o meno gli stessi risultati della TV principale (Sony) che è collegata direttamente al modem.Anche in questo caso ho percepito la stessa risoluzione,con una distanza di visione di 1,8 metri.Ho mantenuto appositamente questa distanza per verificare la bontà delle immagini,solitamente essendo la TV in camera da letto la vedo da discretamente più lontano.Vale lo stesso se indico la distanza di 3,5 metri su un 40" ?

Questo appunto solo perchè ancora non mi spiego come si possa giudicare la qualità di un video da smartphone,pc,tablet o anche TV da distanze "siderali".
A differenza della giornata di Sabato,direi disastrosa sotto tutti i punti di vista,per gli eventi live di ieri, ed in particolare l'incontro del campionato Italiano,almeno per il primo tempo ho riscontrato una discreta fluidità delle immagini,ma di contro colori totalmente innaturali e sballati,e con grande stupore (visto l'esito finale del cronometro) un ritardo di "soli" 24 secondi alla fine del primo tempo,che però sono diventati 80 al termine della partita.
Per il secondo tempo invece qualche buffering e diverse (circa 8-10) perdite di risoluzione,quindi immagini completamente sfuocate e indistinguibili per svariati secondi.
Il servizio fornito al momento,per quanto mi riguarda è totalmente inadeguato alle mie esigenze di visione.Impensabile per me vedere qualsiasi evento con questa qualità di immagini.
Edit: sto vedendo proprio ora la partita tra Valencia-Atletico Madrid,inqualificabile.Risoluzione pietosa,colori impensabili,dettaglio e nitidezza inesistenti,ed ho lasciato le impostazioni che uso abitualmente,cioè modalità film;se cambio a modalità standard,naturale o dinamica....mi spalmo la crema solare e mi abbronzo davanti alla TV.
Sarei curioso di conoscere il parere di chi ha pannelli "generosi" e ancor di più di chi possiede VPR con telo da 2 o 3 metri di base come vede sto schifo.
Davvero un servizio scadente,mi spiace dirlo.