DarkElius Living

Se c'è lo spazio attorno per la presa d'aria del proiettore è sufficiente lasciare quella distanza dalla parete...senza inconvenienti per anni.

Finalmente è arrivata la TV!
Per me non è prioritaria da quando ho scoperto il proiettore: la uso solo per giocare quelle rare volte e mia moglie per guardarsi qualche trasmissione.
Ho avuto l'occasione di portare a casa questo Panasonic tx-48as640e a buon prezzo: fa il suo lavoro.
Non ho voluto spendere tanti soldi altrimenti avrei preso il Plasma GT da 50!
E' spesso solo 6 cm ed ha i connettori rientrati rispetto al profilo permettendomi quindi di usare una staffa slim
L'ho appeso con la staffa della Vogel's EFW 8035: così facendo il telo scorre perfettamente davanti alla tv distanziandosi di soli due centimetri.

Gran bel Living, complimenti!
Peccato solo per il cavo HDMI che spunta sopra il VPR, io penserei ad una canlina o un elemento dietro al quale nasconderlo, magari qualcosa in ferro come quello delle mensole dei surround.

Leggo dal tuo account che sei di Verona (dove di preciso?) magari in futuro potremmo trovarci ...

Peccato solo per il cavo HDMI che spunta sopra il VPR, io penserei ...
si lo so :-(
Dietro il vpr c'è già la scatola a cui arriva un corrugato che parte dall'altra parte della stanza: questo mi permetterebbe di usare un cavo HDMI over CAT5e/6. Al momento non l'ho fatto perchè non mi andava di spendere altri soldi, ma il tutto è già predisposto.
Non ho voluto fare nemmeno la traccia dall'alto perchè bisognava fare un "bel taglio" e non avrei risolto il problema del cavo dall'altra parte della stanza dove si nota anche meno.
Per ora accetto questo compromesso: magari lo camufferò con una catena che scende dal trave.
In futuro passerò alla soluzione su cavo utp.

Abito in provincia ad est di VR: semmai in privato ti dico.

Nuovo upgrade: è arrivata la tenda Audio / Video :-)
Uno dei migliori upgrade mai fatti!

Ho utilizzato stoffa per tenda oscurante, doppia e molto larga in modo da avere molte pieghe: un grazie alla mamma.
Durante le proiezioni mi salva dalle riflessioni del color madreperla della parete, ma il suo vero lavoro lo fa sulla parte audio.
Mi ha tolto quasi tutto il riverbero della tromba delle scale migliorando moltissimo la zona d'ascolto.
Anche il centrale, di cui mi sono lamentato molto, è tornato a "parlare" (manca ancora qualcosa però).
In 2CH è uno spettacolo: sono veramente contento.....ora manca il tapettone, ma arriverà a breve.

Arrivato il tappettone peloso!
Il suono è migliorato ancora un po', anche se il grosso lo ha fatto la tenda sulla destra.

Riguardo al centrale ancora non mi convince: non lo sento ben presente, sembra che sia sbilanciato in confronto al resto dell'impianto.
Mi sa che aprirò due discussioni una per il centrale e una per incrementare il lato musicale.

Tutto è pronto per la mia visita di questa sera da DarkElius: l'Emotiva XPA-5 è già in macchina, assieme a 5 cavi di segnale sbilanciati e qualche disco-test.

Per chi non evesse seguito l'altro topic, vado a trovare Elia per fargli provare il mio finale 5ch, oltre che per conoscerlo e fare quattro chiacchere da appassionati ovviamente.
Lui chiedeva quale finale poteva inserire in catena per migliorare la qualità del fronte.
Mi aspetto che l'XPA-5 porti dei migliormanti in HT ma sul fronte 2ch la resa protrebbe non essere quella auspicata da Elia in quanto da prove precedenti l'Emotiva ha già mostrato i suoi limiti con la musica.
In ogni caso staremo a vedere (ascoltare) cosa succederà, per il padrone di casa sarà solo una primo test per iniziare a capire da che parte parare, io non vado certo da lui per convincerlo a prendersi un Emotiva (non me ne verrebbe niente) ma solo per dargli la possibilità di provare nel suo ambiente un amplificatore interessante.

Ultima modifica:
Intanto vorrei ringraziare Emmanuele per aver portato il finalone fino a casa mia.
Ieri sera abbiamo eseguito un pò di test.
Prima ho fatto sentire ad Emmanuele il mio impianto in modo da dare anche a lui un metro di misura.
Abbiamo poi collegato solo la parte frontale dell'impianto (front e center) in quanto volevo emulare l'XPA-3 e volevo capire di quanto ne beneficiava il marantz sui surrond.
A parte qualche problema tecnico (non andava un tubo :D e poi solo un diffusore), ho capito cosa significa avere un finale: si sente subito!
L'emotiva ha un suono molto dettagliato, ma più freddo rispetto al mio marantz.
Ne ho apprezzato di più le qualità in ambito cinema, mentre in ambito musicale ho sentito subito che non faceva per me.
Ho testato un paio di SACD di classica, e un CD di di gothic metal, per sentire la differenza.
Il suono era dettagliato, ma meno caldo / avvolgente: questo come sempre è una questione di gusti personali.
La differenza tra avere o meno un finale l'ho sentita, ma il tipo di suono non è quello che mi piace.

Per quanto riguarda il centrale, di cui non sono molto contento, si è sentito un piccolo beneficio.
Emmanuele mi ha fatto notare che "forse" il marantz non interpreta correttamente il segnale proveniente dalla PS3.
Infatti sembra che riproduca anche altri suoni, come se la segregazione dei canali non fosse corretta.
Nel menu di impostazione del suono mi propone solo le due codifiche PL II e NEO DTS 6 (oltre a STEREO, MULTI CH e VIRTUAL). Non so se questo è corretto o sbagliato: devo capire.

Dovrò fare altri ascolti con altri finali / integrati 2ch per trovare il suono giusto per quanto riguarda la musica e per dare più corposità a quel centrale.

Grazie ancora Emmanule!
Elia