Darbee Darblet: portare il dettaglio ai massimi livelli

Infatti. Anche durante la dimostrazione al TAV si è appurato che non sarebbe da usare oltre certi valori.
Alla fine ci sono i gusti personali, ovvio. A me è piaciuto. :)

Ultima modifica:
Assolutamente, infatti come ho scritto la settimana scorsa impostato all'85% sul Sony 4k con la sua interpolazione attiva al 70% (quindi due filtri di sharpening attivi) non era probabilmente la condizione migliore, in effetti tutti quelli presenti con me alla dimostrazione lamentavano una artificiosita' dell'immagine molto evidente.
Purtroppo non ho potuto vederlo con setting piu' bassi ma gia' sul JVC RS-45 andava meglio (ma e' stato usato per un attimo), io nonostante i commenti entusiastici oltreoceano non l'avevo considerato per i possibili problemi di HDMI Handshaking sugli HTPC (che gia' mi danno qualche problema con il pre Onkyo fra PC e VPR).

L'amico Gigio mi ha wuozzappato l'acquisto della bestiolina oggi.....aspetto una sua completa recensione prima di comprarlo....;)Gigio testalo anche con sky....e fai alla sveltina...:D

Provvederò quanto prima... ma ho in ballo anche un altra cosetta alquanto ingombrante ;)
Comuqnue concordo con il paragonarlo ad un DSP audio ben fatto... soprattutto per il fatto di non introdurre alcun rumore video dato che riesce ad isolare (e non intervenire) le parti di immagine (sui secondi piani) dove non trova diferenze fra pixel adiacenti (e sappiamo bene che il rumore su sfondi uniformi tende ad aumentare con i filtri di sharpness)

Rimane sempre il dubbio della modifica intrinseca all'immagine registrata sul supporto... ma se piace... :p

Sul sito di Darbee si parla anche di software. Non esiste un qualche plugin che permette di implementare l'algoritmo negli HTPC?

Grazie, ciao.

Provato ieri sera su gentile concessione di Stratosfera, in presenza del Conte Rufus de Rufis e signora, DS scherzi elettronici, Superslide, Johnmup e dello stesso Strato lo abbiamo provato per bene. Che dire.. Bell'oggettino, usato senza esagerare dona sicuramente un miglior impatto e vivacità all'immagine, a me è piaciuto e di sicuro lo comprerò a breve. Gia al TAV mi era piaciuto, di sicuro varierà qualcosa a livello di colorimetria e gamma ma questo è impossibile da verificare perchè non agisce sui pattern uniformi e quindi non rilevabile dalla sonda, comunque l'importante è il risultato e questo Darbee a 300 euro è sicuramente un oggettino interessante. Promosso!

Scusa Alberto, ma quando lo avete utilizzato i controlli di nitidezza del RADIANCE erano a 0 o se impostati su quali valori?
Dalla prova che avete effettuato pensi che l'utilizzo di quest'oggettino possa influenzare la calibrazione o sarebbe il caso di effettuare una calibrazione con il DARBEE inserito?

Da quello che posso immaginare il Darbee non dovrebbe influenzare nella calibrazione "misurata", ma non ho ancora verificato, la calibrazione comunque consigliano di effettuarla senza il Darbee inserito. Secondo me il Darbee agisce in modo intelligente in questo modo. Agendo pixel per pixel rileva la differenza di luminanza fra un pixel e quelli adiacenti aumentando la differenza di luminanza fra di loro, più è alto questo delta di luminanza e più è alto il delta di intervento, quindi è un inganno per l'occhio ma intelligente... La differenza di luminanza che di fatto aumenta la capacità introspettiva per l'occhio, in un pattern tinta unita il Darbee non dovrebbe fare assolutamente nulla perchè non rileva diversità di luminanza fra i vari pixel essendo tutti uguali... Questo "inganno" comunque funziona, il valore corretto e non invasivo a mio avviso si attesta da 30 a 45 per un JVC RS45. Posso immaginare comunque che questo valore possa anche aumentare ed essere più alto in proiettori con luminosità minore, ci vorrebbe uno che confermi e provi questo... Lo sharp impostato sul Radiance rimane invariato con e senza Darbee.
Se fosse possibile calibrare ogni pixel di SICURO si avvertirebbero delle anomalie di calibrazione a livello di gamma e luminanza del singolo Pixel ma questo è impossibile da verificare, almeno per la nostra strumentazione. In poche parole sicuramente altera qualcosa se no non si vedrebbe nulla con il suo inserimento, ma non si vede, soprattutto non si riesce a misurare questa differenza... ;)

Ultima modifica:
Giocattolo arrivato ieri devo dire che funziona bene, la modalità hd secondo me e' la migliore senza superare il 60%,sembra mi abbia tolto una pellicola dal telo. Per ora l'oggetto e più che promosso!! Chissà se ci saranno aggiornamenti firmware e come implementarli?? Ciao !!

Io con il jvc 750 l'ho messo su HD e 45 di valore, di più mi sembra troppo anche se il mio proiettore non brilla per luminosità.

Di più secondo me si snatura un po' l'immagine, invece a questo valore guadagna un po' di effetto "pop" che a me piace.

Sul cinescaler ho provato a disattivare i controlli di nitidezza o aumento dettaglio ma poi li ho reinseriti come prima perché l'effetto con o senza filtri non cambia...e io un po' di filtri li tengo volentieri..poco ma li tengo...

io al tav mi sono innamorato di questo oggettino!!! volevo comprarlo al volo, era spettacolare,ho anche detto a simone di tenermene uno.. poi mi sono accorto di non avere abbastanza soldi con me!!

ora aspetto qualche altra rece di possessori poi me lo compro,ma non ce ne sarebbe bisogno,mi ha convinto appena visto!

Sto provando il Darblee con Jvc X7 e Radiance. E' sempliemente il miglior sistema di sharpening che ho visto sino ad ora. Non fa miracoli, se usato male può anche rovinare l'immagine, ma funziona. Note positive: non introduce affatto EE o rumore video e, come si è detto, non amplifica minimamente il rumore video esistente. Sembra molto simile, seppur estremamente più sofisticato, al comando "aumenta controllo" che avevo sul mio Sharp 12000.
Nota, se vogliamo, "negativa": non è affatto selettivo come ho letto, nel mio caso applica l'aumento di dettaglio a tutto il quadro, sfondi "sfocati" compresi, magari in misura minore rispetto ai primi piani, ma lo applica.
Personalmente sono partito da 50 per poi scendere gradulamente a 29 dove ho trovato la migliore resa nel mio setup. Impensabile usarlo a valori tipo 80 o 100, il quadro diventa di plastica.