• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Darbee Darblet: portare il dettaglio ai massimi livelli

Buon pomeriggio,mi sono fatto tutta una tirata e lette le 67 pagine.
Sono molto incuriosito da questo oggetto soprattutto perchè è da poco che mi sono avventurato nel mondo dell'HT (quindi chiedo venia per inesattezze o sbagli che potrei fare).
Volevo porvi un quesito al quale non sono riuscito a trovare una risposta "decisa" : io posseggo un plasma 46",un sinto onkyo tx-sr508 e come sorgenti video un sony bds790 come br player,un htpc e il decoder di mysky hd ultima generazione.
La cosa che non mi è chiara,avendo il Darbee un hdmi in e un out è dove collegarlo :D
Lo dovrei collegare al cavo di out che dall'sintoamplificatore va al televisore o dovrei ogni volta spostarlo tra sorgente video e sintoamplificatore?
Grazie in anticipo per ogni risposta.
Fabio

Devi collegarlo tra sorgente e pannello; io lo collegherei dopo il sintoamplificatore (in pratica entri con tutte le sorgenti nel sinto, poi esci dal sinto tramite hdmi, entri nel darbee e poi esci dal darbee sempre in hdmi per andare nella tv).

Ovviamente la cosa importante è che il sinto ti consenta di non processare in alcun modo l'immagine in modo che il lavoro venga fatto unicamente dal darbee

Perfetto grazie.Qualcosa allora avevo capito.Ora cerco di studiarmi se il mio Onkyo mi permetta di non processare in alcun modo l'immagine.
Infatti il mio dubbio era proprio riguardante il fatto dei processori video dei sinto,non capivo che senso avesse processare l'immagine tramite il Darbee per poi rifarla processare (magari peggio) ad un sinto.
Ti ringrazio ancora,mi metto ad indagare sull'Onkyo tx-sr508.
Vi auguro buon pomeriggio e grazie di nuovo.
Fabio.

Ultima modifica:
Chiedo a chi è già in possesso del Darbee, e lo ha testato su un pannello Plasma, se ha trovato miglioramenti su difetti come color banding o altro. Grazie.

Chiedo a chi è già in possesso del Darbee, e lo ha testato su un pannello Plasma, se ha trovato miglioramenti su difetti come color banding o altro. Grazie.

Ciao dady, sul mio plasma HD ready, datato ma che fa il suo sporco lavoro ancora meglio di tanti nuovo usciti, non ho rinunciato a mettere il darbee... ora che mi ci fai pensare con la tua domanda, si, in effetti non ne ho visto piu' traccia come accadeva, e' vero che il darbee fa un lavoro sporco, nel senso che se lo attivi sembra non fare nulla, ma appena lo spegni vedi che c'era qualcosa che migliorava la resa, ovviamente e' la mia opinione e il mio occhio

Ciao, grazie della risposta. Di solito a che percentuali lo utilizzi e con che cosa? Sky, blu-ray, etc. E sul vpr cambi o mantieni le stesse impostazioni?

Mi sono spulciato la discussione e se non sbaglio converrebbe lasciare i controlli di tv/ proiettore al minimo e utilizzare al meglio il Darbee ? Lo chiedo perchè ci sto facendo + di un pensierino avendo un Philips 9500 ottimo ma un pò frenato sul dettaglio tanto che spingo un pochino sui controlli del tv.Possiedo un Samsung 55ES8000 pensate che possa essere buona cosa inserirlo oppure essendo solo un 55 i vantaggi non sarebbero così rilevanti?

Ti riferisci ai valori del TV, giusto? In questo caso ho abbassato un pò la nitidezza, lasciando svolgere questo compito prevalentemente al lettore (790) ed al Darbee. Così a memoria però non li ricordo.

Ultima modifica:
Io ho montato il Darbee su videoproiettore dopo un radiance , lo tengo a 45% ma ho notato che se il blu ray non è di qualità il processamento fa peggiorare l' immagine.

Per fare un esempio nel secondo Batman io il darbee lo spengo perchè dove c'è rumore l' immagine peggiora.

A voi risulta questo "problema"?

No non risulta...quando la sorgente è di minor qualitá il darbee interviene meno... Non mi é mai capitato che peggiorasse l immagine. Ma il secondo batman poi non direi proprio che è un blu ray non di qualità!

Mi riferisco ai valori del tv ma tanto il mio Philips non permette nessun intervento ma solo alcune modalità preimpostate.Io ne utilizzo una abbastanza valida ma è...prendere o lasciare...per cui se voglio intevenire sulla nitidezza devo aumentarla dal tv.Questo potrebbe essere un bene cosìlavorerebbe solo il Darbee che sicuramente lavora meglio del tv.

La mia esperienza... devo ammettere che sono un fanatico delle immagini dettagliate anche in maniera estrema. Dopo aver letto con attenzione il parere positivo dei vari acquirenti, ero in ogni caso molto scettico.Quasi tutti possessori di videoproiettori, mentre io ho un plasma Panasonic 55 VT50 ! Mi sono cosi letto per benino le condizioni sul diritto di recesso , per evitare di "buttare" inutilmente dei soldi.Il prodotto secondo il mio parere e' favoloso, permette di raggiungere un gran dettaglio ,quindi maggior profondita', senza creare alcun disturbo sull'immagine.Ho soltanto avuto un problema con il telecomando, il gentilissimo negoziante senza proferire parola alcuna, il giorno seguente me ne ha fatto avere un altro.Lo consiglio vivamente.Buona serata.