-Per favore ricordate che non sono professionalmente un esperto di reti pertanto qualcosa mi può sfuggire.-
La mia situazione (non posto una immagine mi limito a un copia e incolla del risultato di un ping)
C:\Windows\System32>ping 192.168.XX.YY
Esecuzione di Ping 192.168.XX.YY con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.XX.YY: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.XX.YY: byte=32 durata=4ms TTL=64
Statistiche Ping per 192.168.XX.YY:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 4ms, Medio = 1ms
C:\Windows\System32>ping daphile-saletta
Esecuzione di Ping daphile-saletta.local [192.168.XX.YY] con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.XX.YY: byte=32 durata=3ms TTL=64
Risposta da 192.168.XX.YY: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.XX.YY: byte=32 durata=13ms TTL=64
Statistiche Ping per 192.168.XX.YY:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 13ms, Medio = 4ms
C:\Windows\System32>ping daphile
Impossibile trovare l'host daphile. Verificare che il nome sia corretto e riprovare.
come si vede se andrò a digitare
http://daphile il risultato sarà
"Non è possibile contattare il server"
Questo perché ?
Prima di tutto ho sostituito il nome in settngs/general/system name poi i network l'ho inserito nel workgroup definito nella mia rete e proceduto alle opportune configurazioni lato server DHCP ( router)
A a parte la mia configurazione in generale tutto è pensato perché funzioni in plug in play (
UPnP). Questo per agevolare anmche chi non ha interesse ad occuparsi della rete.
Per esempio basta disabilitare UPnP ( un volta lo facevo per ragioni di sicurezza) o cambiare un delle tante impostazioni che concorrono ( ad esempio il system name nei setting di daphile) che mi dovrò comportare di conseguenza , cioè cambiare l'alias che digito ne browser ( nel mio caso daphile-saletta) o usare l'IP.
Essendo le nostre abitazioni , ma soprattutto il nostri hobby sempre più "dipendente" dall’infrastruttura di rete mi permetto , nei miei post, di consigliare di farlo entrare nei pensieri di "tuning" e non concordo quando un po "frettolosamente" viene suggerito di impostare l'IP statico , funziona ma ,secondo me , non crea "conoscenza".
Che senso avrebbe comprare un switch audiofilo unmanaged da n mila euro (es Melco S100) quando la parte "managed" della nostra rete non è gestita.
Questo è quello che penso in generale e un base di analisi del problema e ricerca in rete , poi si dovrebbe vedere caso per caso perché non si "risolve" l'alias Daphile nella rete.
Quindi : Se non c’è il tempo di approfondire o c’è la paura di fare casini ( ad esempio se la rete di casa e usata per lo smart working) vivrei felice con l'IP.
ciao
Luca
ps. Se ve lo state chiedendo : Io non comprerò mai un switch audiofilo