Prendo atto che le recensioni di Cineman qualche volta fanno discutere. Anch'io - qualche rara volta - non sono d'accordo con lui. Cito ad esempio il voto dato ad uno dei capolavori di Miyazaki... Eppure ne ho grande stima e non mi permetto di modificare i suoi giudizi. Al massimo, quando non sono d'accordo, aggiungo qualche commento come voi nei commenti. Anche se non sono mai così caustico... Mortaccidepippo!!!
Detto questo, sono altrettanto convinto che ci voglia prima di tutto un po' di rispetto. Va benissimo mostrare il proprio dissenso, anche perché lo spazio per i commenti serve anche e soprattutto a questo. D'altra parte alcuni commenti mi sembrano esagerati e il barbaro taglio del fotogramma è stato ampiamente segnalato, come anche tutto il resto.
E sono anche certo che, alla luce delle segnalazioni di Cineman e dei commenti che - vorrei sottinearlo ancora una volta - fanno parte anche questi in un certo senso della recensione, (e tutti nella stessa direzione), solo un folle acquisterebbe questa edizione.
Visto poi che sono un integralista del rispetto del rapporto d'aspetto originale, cercherò di capire di chi ha deciso di rinunciare al 25% del film e anche di capire come sono messe le altre edizioni europee.
In ogni modo ho sentito Cineman. Il 7 è stato dato per la qualità d'insieme. Se avesse guardato SOLO l'aspect ratio, il voto sarebbe stato ZERO. D'altra parte occorre essere obbiettivi e dare un giudizio nei confronti di chi non desidera aspettare una nuova edizione e il prodotto lo acquista comunque. Per inciso, il disco non ce l'ha inviato o regalato il distributore verso il quale non abbiamo alcun tipo di sudditanza psicologica.
Emidio