Vi aggiorno su un'altra questione che anche altri possono trovare interessante o può comunque servire da spunto.
Ho provato Qobuz mese di prova. Caro, molto..ma spettacolare.
Posso dire che semplicemente ora con Mconnect, mi loggo anche in Qobuz oltre che in Tidal, con la differenza che non essendoci mqa di mezzo, mando il file al Marantz via wifi e mi trovo il 24/96 a 24/96, il 24/192 a 24/192 e così via.
Sostanzialmente risolverebbe ogni problema di comodità e immediatezza d'utilizzo senza rinunciare alla qualità.
Ovviamente rimane il dilemma DAC sì DAC no per avere comunque miglioramenti sulla resa finale, devo comunque approfondire la questione.
Condivido con voi qualche dato e impressione dopo pochi ascolti di pezzi a me super familiari.
1- Hotel california - Eagles - Tidal 24/44.1 mqa per i motivi che già sappiamo, Qobuz 24/96 : noto un maggiore dettaglio e una scena leggermente più definita nella versione Qobuz.
Ah lo dico qui ma è ovvio, sto parlando del mio caso personale, con un'app di terze parti che manda direttamente la traccia al mio ampli. Non sto dicendo quindi che è meglio Qobuz di Tidal, appunto perchè non sto sfruttando al 100% Tidal, parlo del mio caso e basta. Nel mio caso, il 24/96 di Qobuz si sente meglio e si percepisce.
2- Red hot chili peppers - Stadium Arcadium Tidal 24/44.1 mqa , Qobuz 24/96 : Trovo una differenza molto minore, mi sembra pero' che il basso sia meno allungato più preciso nella versione Qobuz.
Ora solo a scopo informativo, vi dico quest'altro dato che ho notato oggi: la differenza di bitrate a parità di traccia a parità di formato. (mconnect indica anche il bitrate del pezzo)
Vi indico le sole tracce che ho potuto testare io, e per tutte vale la stessa cosa: NON ho udito praticamente alcuna differenza, o almeno io non ne sono stato in grado

.
Vasco Rossi - Vivere una favola LIVE Modena Park - Tidal 16/44.1 1086kbps - Qobuz 16/44.1 1016kbps
U2 - One - Tidal 24/44.1 1604kbps - Qobuz 24/44.1 1603kbps
Beatles - Yesterday - Tidal 16/44.1 878kbps - Qobuz 16/44.1 821kbps
Guns 'n' Roses - November rain - Tidal 16/44.1 942kbps - Qobuz 16/44.1 871kbps
Mi scuso per il lunghissimo OT però evidentemente ogni servizio non ha gli stessi identici file o non li processa allo stesso modo, almeno secondo me. Chiedo il parere di voi più esperti!