dac esterno oppure lettore cd modificato?

pivot08

Bannato
salve volevo un consiglio...
secondo voi è meglio prendere un dac esterno come per es.. v dac o alcuni dac cinesi oppure apportare la modifica aurion al mio lettore cd nad c542?
grazie
 
Se guardiamo al solo risultato sonico, non vi sono dubbi, il lettore modificato è la scelta migliore (e non di poco), se guardi alla versatilità e agli sviluppi futuri (musica liquida), meglio il DAC.
La soluzione migliore sarebbe prendere un DAC e farlo modificare ;)

Ciao
Antonio
 
Occorre valutare precisamente di quale DAC si parla e di quale lettore CD modificato, senza contare l'abbinamento con il resto del setup, e soprattutto valutare con un confronto diretto, altrimenti qualsiasi risposta è valida.

Secondo me però dovresti prima identificare bene le tue intenzioni/esigenze: il DAC esterno lo utilizzerai per riprodurre file audio o continuerai a riprodurre CD Audio?
 
intanto grazie a tutti
rispondo ad avanger....
il lettore in questione è il nad c 542 è la modifica sarebbe l aurion... per il dac sarei portato per il v dac insieme al m2teck... diciamo che se faccio la modifica il dac non lo compro altrimenti compro il dac e vendo il nad senza :rolleyes: modifica...
 
rispo a uainot....
dopo aver letto l'argomento su tnt mi è sorto un dubbio...
ma il mio nad come meccanica e dac in che fascia va messo?
cosa mi consigli di fare ? quale dac o meccanica acquistare? grazie:(
 
Non ho avuto modo di provare il tuo lettore nella mia catena, ma ti posso dire che a casa di un mio amico, provando un Nad (era 1 o 2 modelli sopra l'entry level) come lettore cd e come meccanica, collegato ad un dac da 90€ acquistato usato (scusa la memoria ma adesso non ricordo le sigle di nessuno dei 2), la seconda soluzione era nettamente migliore, quindi presumo che come meccanica non sia affatto male.

Secondo me, dovresti prima acquistare il dac, fare le prove con il nad come meccanica confrontata con il lettore BR che possiedi e successivamente valutare la vendita.
Ovvio sempre se non hai necessità di vendere il tuo per rientrare dei soldi e reinvestirli in un dac migliore ;)
 
@ pivot08

io invece ho altri dubbi e cioè se coi lettori odierni ha ancora senso preoccuparsi della meccanica quando i lettori si possono scuotere come delle campane e non saltano (mettono tutto in cache) e nuovamente se ha senso preoccuparsi di queste cose, quando con un programmino gratuito come EAC si possono estrarre dai CD le tracce senza errori ed ascoltarle infinite volte senza perdere bit per strada nemmeno in caso di terremoto.

malgrado penso queste cose ho postato comunque il link di tnt, perchè affronta in modo interessante la questione dal punto di vista audiofobic.. hem audiofilo, mentre io sono più tecnico :D
 
Ti dico la mia,
posseggo il Musicsreamer HRT2+ collegato al Mac. Ho fatto alcuni confronti con il mio Primare(sia prima che dopo la modifica).
Al momento il paragone non regge,(premetto che non ho provato con file Hd)il lettore ne è uscito vincente sempre.
Dopo la modifica Aurion,il divario è aumentato ancora..
Sicuramente la liquida sarà il futuro ma,al momento e nel mio caso,continuo a preferire il supporto del Cd.
 
@ Puka

non ce l'ho, ma il discorso mi interessa. la ps3 originariamente è stata progettata, tra le altre cose, anche come lettore SACD/BD, ma solo il primo modello legge i SACD, poi per risparmiare hanno tolto questa funzionalità. resta il fatto che il progetto era quello e se mi dici che non è nemmeno in grado di leggere un CD la cosa mi sorprende. ripensandoci, però potrebbero aver voluto risparmiare molto e mettere una meccanica CD veramente pessima.

quello che voglio dire è che trovo assolutamente possibile che una meccanica non faccia in qualche modo il suo dovere ed il lettore si trovi nella condizione di interpolare una lunga serie di errori di lettura che alla lunga cambia in modo sensibile il suono. questo è tecnicamente possibile.

diciamo che mi aspetterei questo comportamento da lettori entry level datati, ma da allora ad oggi qualche passo avanti è stato fatto.
 
brazov ha detto:
...Sicuramente la liquida sarà il futuro ma,al momento e nel mio caso,continuo a preferire il supporto del Cd.

Tu non hai fatto un confronto liquida/lettore CD ma un confronto tra due sorgenti differenti che, ovviamente, suonano diversamente in quanto hanno meccaniche di lettura, filtri digitali, circuiti di conversione, stadi analogici di uscita e alimentazioni differenti.

@ pivot08

Il discorso potrebbe essere più semplice di quanto pensi. Se hai intenzione di riprodurre file musicali puoi orientarti verso l'acquisto di un DAC esterno, a cui potresti anche collegare il lettore Nad per un eventuale miglioramento. Nel caso invece la tua esigenza è di riprodurre solo CD Audio, secondo me, è meglio che ti orienti verso la modifica del lettore o all'acquisto di un nuovo lettore CD più performante.
 
uainot ha detto:
la ps3 originariamente è stata progettata, tra le altre cose, anche come lettore SACD/BD, ma solo il primo modello legge i SACD, poi per risparmiare hanno tolto questa funzionalità. resta il fatto che il progetto era quello e se mi dici che non è nemmeno in grado di leggere un CD la cosa mi sorprende. ripensandoci, però potrebbero aver voluto risparmiare molto e mettere una meccanica CD veramente pessima.
Le prove le ho fatte con la prima, tra l'altro ho provato diversi lettori, tra cui Marantz, Classè, Oppo, Rocksan, Pioneer, PS3 ... e ho riscontrato differenze piuttosto marcate, però credo che il "grosso del problema" non risieda nella meccanica di lettura o almeno non è il parametro che influisce di più, secondo me, concordo con quello che dici tu, una meccanica legge 1 e 0 e quello lo fà senza grossi problemi, anche una da pochi Euro.
Non saprei dirti quale è il parametro che influisce di più, non ho capacità/mezzi per mantenere fermo un parametro (meccanica) e variare il contorno per individuare il problema, ti posso solo dire che effettivamente ho rilevato differenze.
Ovviamente tali differenze sono proporzionali alla qualità complessiva dell'impianto ;) , quindi saranno più o meno percepibili a seconda dei casi.

Ciao
 
Avenger ha detto:
Tu non hai fatto un confronto liquida/lettore CD ma un confronto tra due sorgenti differenti che, ovviamente, suonano diversamente in quanto hanno meccaniche di lettura, filtri digitali, circuiti di conversione, stadi analogici di uscita e alimentazioni differenti.

Quindi secondo te non è attendibile la mia prova?
 
Certo che è attendibile.

Il problema è capire cosa si vuole confrontare però. Se l'obiettivo è determinare se l'eliminazione della meccanica di lettura di un lettore CD Audio apporta benefici, confrontando liquida/lettore CD, il confronto che hai fatto non è corretto, in quanto altre variabili hanno determinato il risultato. Ripeto, hai semplicemente confrontato due sorgenti differenti in quel modo.
 
Ok, quindi cosa dovrei fare per vederne le differenze?
Ho fatto cosi': collegato l'ampli alle due sorgenti. Ho copiato I cd su ITunes, poi ho fatto andante le tracce di cd e Itunes in simultanea e cambiamdo ingressi al volo.
 
Il DAC (inteso come insieme di filtri digitali, circuiti di conversione, stadio di uscita e alimentazione) dovrebbe essere lo stesso tra Primare CD31 e HRT Music Streamer. Dato che non è così non puoi fare il confronto liquida/solida.
 
Vito, l'unico modo per farlo è quello di collegare lo stesso dac, una volta al lettore cd e un altra al pc ;)
Ma anche qui, cosa provi??
Dal lettore, non prelevi 1 e 0, ma un segnale elettrico (o ottico), dall'uscita digitale ;)
 
Top