Da vecchio HI-FI a casse WIFI

maxbolo

New member
Salve a tutti, cerco di spiegare qual è la mia esigenza.
Non lapidatemi se dico delle eresie...
Ho un vecchio impianto Hi-Fi che uso molto poco, quello che comunque mi interesserebbe molto è ascoltare i vinili in stanze diverse da quella dove si trova il vecchio impianto.
In pratica io vorrei collegare "qualcosa" al mio hi-fi, uscita jack 3.5 o rca prima o dopo ampli che trasformi il segnale audio in uno stream wifi e, attraverso il router, mi permetta di ascoltarlo da casse collegate al router stesso in un'altra stanza.
Non riesco a trovare un oggetto simile, trovo solo 1000 apparecchi che permettono di ascoltare la musica da internet, radio dab, cellulari, pc etc. attraverso le casse dello stereo ma nulla che permetta di ascoltare la musica dello stareo attraverso altre cass collegate tramite wifi.
Esiste un oggetto simile?

Grazie!
 
Non mi sono spiegato bene.
Vorrei comprare un oggetto che, collegato al vecchio hi-fi, prenda il segnale analogico, lo converta in digitale e lo mandi al router, quindi come fonte, cioè come trasmittente, in modo da poter poi riprodurre questo stream digitale attraverso casse, anche loro collegate in wifi in una stanza diversa. Ho l'hi-fi, ho le casse, ho il router, mi manca questo oggetto che converte i segnale da analogico in digitale e lo manda al router attraverso il wifi.
 
I cavi di potenza non li puoi sostituire con il wifi. Se le tu non sono le casse attive, ti serve un finale vicino alle casse a cui attaccare un apparecchio che riceve il segnale digitale, fa la conversione DA, ha il controllo volume e invia segnale analogico al finale.
 
Casse ovviamente attive, che già si connettono al wi-fi. Il mio problema è far diventare il vecchio hi-fi un trasmettitore di musica via wi-fi con protocollo dlna.
 
per es questo : http://www.marmitek.com/it/prodotto/ascoltare/
musica-senza-fili/trasmettitori-audio-digitali/audio-anywhere-625.php
:
colleghi il trasm. all' uscita aux dell'amp con rca; colleghi in altra
stanza remota il ricevitore alla entrata aux in o line in del sistema
di casse attive o altro amp per le casse remote;
'sto marmitek è indicato anche su siti forestieri :)
image.php
 
Ultima modifica:
Questo è una soluzione al mio problema, ma non la soluzione che vorrei io. Questa è una coppia trasmettitore/ricevittore in RF, quindi, al di là della portata estremamente limitata e delle interferenze, trasmette un segnale analogico e, quel che è il punto peggiore, mi permetterebbe di ascoltare il segnale solo in una stanza, quella dove posiziono il ricevitore. Io vorrei invece che il trasmettore generasse un segnale digitale e lo trasmettesse, attraverso il router, sulla rete wifi di casa utilizzando il dlna. In questo modo, da qualunque posto della casa dove arriva il segnale wifi potrei ascoltare la musica, utilizzando delle casse che si connettono al wifi e riproducono qualunque stream digitale dlna.
 
Sonos è una soluzione a dir poco costosa, proprietaria, quindi completamente chiusa e le recensioni sono molto negative su Sonos. Si tratta esattamente della soluzione tecnologica che vorrei io solo che non usa uno standard aperto come dlna ma un suo standard proprietario, quindi puoi usare solo casse Sonos.
 
Infine, non tutti sanno che – se ci si accontenta della qualità – un (vecchio) telefonino Android può diventare facilmente uno streamer audio, se si usa un semplice cavo come questo (dall’uscita cuffie del telefonino agli ingressi RCA del proprio amplificatore) e si installa il già citato BubbleUPnP attivando la funzionalità di media renderer. In tal modo, lasciando il telefonino acceso con il suo alimentatore USB e connesso all’impianto, sarà possibile controllare la riproduzione di qualsiasi file audio (fino a 192khz 24bit!) da un altro dispositivo su cui è installato BubbleUPnP, o da un altro player compatibile UPnP/DLNA (es. Windows Media Player).

Questa mi sembra un'ottima soluzione!

Mi sa che avevo letto troppo di fretta, questo può essere utile per usare il telefonino come receiver, non come streamer...
 
Ultima modifica:
Complimenti, è lui!

(Mi sono un po' esercitato sul tema della soluzione android - mini pc - ma credo manchi un anello di congiunzione tra i due elementi che sicuramente esistono: un player che accetta in input un convertitore analogico digitale USB - USB audio player PRO - ed il server Bubble UNPNP, o forse l'anello c'é ma io non sono in grado di trovarlo)
 
Top