da panasonic pt ae7000 cosa consigliate come proiettore laser?

maxrub68

New member
Salve, ho utilizzato per vari anni un panasonic pt ae7000, con uno schermo di base 3.5 metri. Essendo in procinto di cambiare casa vorrei prendere un videoproiettore laser in modo da evitare i problemi di installazione dello stesso e distanza proiettore/schermo. A livello qualitativo siamo con questi prodotti almeno all'altezza del panasonic? quali mi consigliereste? Altra cosa vorrei valutare il discorso scherme, prendendone uno di più qualità ma qui non so, ad esempio con un budget di euro 4000 non so se riuscirei a prendere tutto, in caso contrario dovrei pensare ad utilizzare quello vecchio. Ovviamente il mio obiettivo è continuare ad avere le mie dimensioni di proiezioni precedenti, con i 3,5 metri di base.
 
Da quel che ho letto, ma potrei sbagliarmi, i proiettori laser a corto raggio non vanno oltre i 130" quindi molto al di sotto delle dimensioni che a te servono.
 
Nel mercatino c’è un OPTOMA UHZ65 laser 4K a tiro normale…rientra nel budget e copre molto bene il tuo schermo
 
Nel mercatino c’è un OPTOMA UHZ65 laser 4K a tiro normale…rientra nel budget e copre molto bene il tuo schermo

Questo lo avevo visto ma non mi sembra sia del genere xiaomi, quelli che appoggi davanti all'area di proiezione. Quindi andrebbe messo a soffitto come il panasonic e non so a che distanza dallo schermo per ottenere la base di 3,50 metri
 
I proiettori laser a tiro ultra corto soffrono di uniformità ai lati più grande sarà lo schermo maggiore la disuniformita’…
L’OPTOMA che ti ho segnalato è un proiettore laser convenzionale (costava 5k nuovo) il nuovo modello LV è più luminoso …
per ottenere 3,50m di base la lente può essere posizionata da 5 a 7,50m
 
rieccomi, ho un attimo sospeso la richiesta perchè ho pensato: "forse meglio prima trovare casa che il proiettore" :D infatti ho effettuato una offerta per una casa che mi permetterebbe unoi schermo di circa 3 metri di base e qui, dovendo cambiare lo schermo (economico) che avevo, penserei ad avere uno schermo più prestazionale, diciamo un 120" di buona/ottima qualità spendendoici sopra circa 1000 euro. Riguardo il proiettore rimango indeciso se tenere il mio panasonic pt ae7000 o se, vendendolo e mettendoci sopra 500 euro, potrei avere un significativo upgrade. Cosa mi consigliereste schermo/proiettore consederando un budget di 1500 euro piu eventuale reso del pt ae7000? Rimane che il tiro ultracorto, a parità di qualità, sarebbe da me preferibile per la facilità di installazione e il "niente ombre" sullo schermo se ci si muove.
 
Forse è meglio che pensi dove vuoi andare.
I 120 pollici sono circa 2.70 metri e il Panasonic non supporta Hdr.
Quello che ha scritto Ellebiser ha un senso ,se no i tiri ultra corti vanno benissimo con i 120 pollici
 
sul dove voglio andare riepilogando: budget 1500 euro (piu eventuale vendita del proiettore usato), schermo da 120 pollici, disponibilità attuale pt ae7000. Obiettivo la miglior qualità possibile.
 
Se hai disposizioni 1500€*e vuoi anche un telo di qualità da 120 pollici ,sinceramente trovo molto difficile avere prodotti validi.
Per il telo aspetterei tempi migliori e magari trovare nel mercato dell' usato un Jvc 7000 o 7900.
Se vuoi il nuovo ,la cifra a disposizione non consente di avere un Vpr che sia decente
 
L'idea che mi ero fatto è 1) vividstorm 120" s pro su aliexpress potrei farcela con 1500 euro da quello che ho visto. Lo utilizzerei con il panasonic pt ae7000 ottenendo intanto un miglioramento rispetto il mio precedente telo da m. 3,50 di base che utilizzavo nella precedente abitazione. Quello era molto riflettente e avevo il soffitto sopra lo stesso illuminato di riflesso. L'alternativa sarebbe proiettare sui mobili della sala quindi sicuramente il telo deve essere il primo step. Per il proiettore pensavo, appena possibile vendere il panasonic e prendere uno xiaomi a tiro corto anche se non ho capito ancora se a livello di qualità allo stesso costo si può ottenere di meglio al di fuori dei laser a tiro corto
 
pensavo inoltre: dovendo trasferirmi in un appartamento di condominio probabilmente dovrò "accontentarmi" di minore pressione sonora, quindi se prendessi un proiettore laser a tiro corto come lo xiaomi che ha la parte sonora integrata potrei vendere i due centrali, i due frontali e gli altri 4 satelliti klipsh che avevo, oltre al sub ottenendo così il budget necessario per il proiettore. La mia compagna tra l'altro non gradisce un suono troppo "pompato" ad alto volume
 
L'idea che mi ero fatto è 1) vividstorm 120" s pro su aliexpress potrei farcela con 1500 euro da quello che ho visto. Lo utilizzerei con il panasonic pt ae7000 ottenendo intanto un miglioramento rispetto il mio precedente telo da m. 3,50 di base che utilizzavo nella precedente abitazione. Quello era molto riflettente e avevo il soffitto sopra ..........[CUT]

I dlp per natura hanno un contrasto basso che nella fascia economica arrivano a circa 1000Ansi e quindi le gradazioni dei neri tendono ad essere grigio scuro.
I Di La invece hanno un contrasto superiore, ma i laser superano il tuo budget.
Certo che accontentarsi del suono integrato di un Vpr ,mi sembra un errore.
Dovresti almeno andare a vedere e sentire come si comporta quelli a tiro corto con audio integrato.
 
Ultima modifica:
Soluzioni insomma non ce ne sono con il budget che ho stabilito? Mi sento come se chiedessi consiglio per acquistare una macchina, vorrei prendere una fiat Punto e mi si consiglia di andare a piedi e appena potrò permettermelo comprare subito una Bmw o una Ferrari :D Io, abituato al mio vecchio proiettore sò invece che anche tenendomi quello e acquistando un telo economico da 500 euro otterrei comunque un qualcosa di spettacolare nella visione al buio rispetto un semplice tv a 55". Quindi ipotizzavo che la via di mezzo esistesse, magari migliorando un po il solo schermo rispetto quello attuale visto che comunque devo cambiarlo per questioni di dimensione.
 
Soluzioni insomma non ce ne sono con il budget che ho stabilito? Mi sento come se chiedessi consiglio per acquistare una macchina, vorrei prendere una fiat Punto e mi si consiglia di andare a piedi e appena potrò permettermelo comprare subito una Bmw o una Ferrari :D Io, abituato al mio vecchio proiettore sò invece che anche tenendomi quello e acqu..........[CUT]

Stai facendo un po’ di confusione sui teli modelli etc., diciamo che prima cosa fossi in te sceglierei che tiro vuoi scegliere, poiché i teli per l’uno e per l’altro non sono intercambiabili. (Le tele alr hanno differenti caratteristiche quelli per tiro ultracorto accettano luce dal basso e riducono la luce da tutte le altre direzioni, mentre quelli per tiro lungo e corto accettano la luce che arriva perpendicolare e riducono quella che arriva dalle altre direzioni).

Tu e l’utente Jedi state parlando di due livelli di massimo risultato diversi, lui e parla dall’alto della sua Ferrari, e tu chiedi un buon rapporto qualità prezzo quindi non vi incontrerete mai.

Per il tiro lungo devi decidere che caratteristiche deve avere il tuo proiettore (fullhd, 4k hdr, 3d etc), per il tiro ultracorto sei un po’ più limitato perché nel tuo budget rientrano solo i modelli cinesi.

Diciamo che per un buon risultato (inferiore a quello di cui parla Jedi ma buono per molti altri) telo+schermo devi mettere in conto almeno 2000/2500 per il tiro lungo/corto e 2500/3000 per il tiro ultracorto, molto dipende anche sulle dimensioni
su cui vuoi proiettare. Si tratta di compromessi, buone combinazioni potrebbero essere un tw7100/vividstorm obsidian 0.8 da 120”(costo di circa 2200/2400) per il tiro lungo, o per il tiro ultracorto uno degli ultimi xiaomi/fengmi circa 1500 euro più 1300/1600 per il vividstorm short throw da 0,6. (forse qualcosa in più per il telo a causa di iva e dazi quando ho preso il mio vividstorm da 120 obsidian ho speso circa 800 euro veniva da uk che ora però è extracomunitario)

Ho ipotizzato modelli con salita dal basso in entrambi i casi ma si può spendere qualcosa in meno con i modelli analoghi a discesa, o con le tele fisse.

Con un budget più ampio puoi ragionare su altri prodotti/combinazioni, ne esistono un infinita chiaro che se cerchi di replicare un oled in 4K nativo sul grande formato devi rivolgerti a ben altri budget.
 
Ultima modifica:
Stai facendo un po’ di confusione sui teli modelli etc., diciamo che prima cosa fossi in te sceglierei che tiro vuoi scegliere, poiché i teli per l’uno e per l’altro non sono intercambiabili. (Le tele alr hanno differenti caratteristiche quelli per tiro ultracorto accettano luce dal basso e riducono la luce da tutte le altre direzioni, mentre quell..........[CUT]

Veramente io non mi confrontavo con la mia configurazione, ma mi mettevo nei panni di un appassionato che deve investire del denaro.
E secondo me con quella cifra si rischia di non avere un livello accettabile.
E infatti consigliavo nel verificare dei proiettori nel mercato dell' usato se vuole uno classico.
Per il tiro corto ,visto che sono tutti Dlp vobulati ,ho delle riserva per avere un livello del nero sufficiente.
Tutto qua'
 
Stai facendo un po’ di confusione sui teli modelli etc., diciamo che prima cosa fossi in te sceglierei che tiro vuoi scegliere, poiché i teli per l’uno e per l’altro non sono intercambiabili. (Le tele alr hanno differenti caratteristiche quelli per tiro ultracorto accettano luce dal basso e riducono la luce da tutte le altre direzioni, mentre quell..........[CUT]

ok, grazie, quindi non sarei molto distante così come budget considerata la vendita del precedente vpr e di parte dell'impianto audio avendo un ambiente più piccolo e non una grande pressione sonora da ottenere. Che differenza nella visione otterrei tra i due proposti (quello a tiro corto e quello a tiro lungo)? Nel caso potrei optare sul tiro lungo acquistando prima il telo vividstorm obsidian 0.8 e utilizzandolo con il panasonic per poi, appena possibile cambiare il panasonic con il tw7100.
 
E secondo me con quella cifra si rischia di non avere un livello accettabile.
E infatti consigliavo nel verificare dei proiettori nel mercato dell' usato se vuole uno classico.
Per il tiro corto ,visto che sono tutti ..........[CUT]

Anche questo mi pare un ottimo consiglio, i miei precedenti vpr tranne l'ultimo li ho sempre acquistati usati. Se puntando all'usato c'è un qualcosa di più valido a parità di budget è ben accetto. Anche perchè io il proirttore l'ho sempre utilizzato per vedere uno o due film la settimana al massimo. Quindi la lampada mi dura molto. Anche se il laser mi invogliava tanto da pensare "potrò tenere molto più acceso lo spettacolo in casa"
 
Veramente io non mi confrontavo con la mia configurazione, ma mi mettevo nei panni di un appassionato che deve investire del denaro.
E secondo me con quella cifra si rischia di non avere un livello accettabile.
E infatti consigliavo nel verificare dei proiettori nel mercato dell' usato se vuole uno classico.
Per il tiro corto ,visto che sono tutti ..........[CUT]

Condivido perfettamente il tuo punto di vista, il fatto è che cosa sia accettabile è molto soggettivo, e si basa anche sulle esperienze pregresse, lui parte da un ae7000, che facendo un paragone con il mercato attuale avrebbe come il sostituto ideale nel mercato del nuovo, il non più tanto nuovo tw9400, quindi uno step sotto gli lcos, ma uno dei modelli più venduti al mondo, quindi, ritenuto un compromesso più che “accettabile” da molti. O se vuole uno schermo ampio anche da 130” il tw7100, può essere una buona scelta essendo eccezionalmente luminoso con un contrasto accettabile per il prezzo (anche se molto inferiore ai jvc 7000/7900 che sono ottimi e se trova un buon usato possono essere validissimi, ma non facili da trovare a prezzi compatibili con il suo budget).

Se invece è tentato dai nuovi Ust, sono sicuramente scarsi a livello di contrasto (on/off) e con qualche altro difetto dovuto ad una tecnologia comunque nuova, ma anche lo spazio colore e la luminosità sono importanti per avere un immagine tridimensionale (soprattutto in hdr), è un mercato che attira molto in questo momento, con prodotti cinesi (senza garanzia) molto interessanti (ma poco rifiniti), e diversi modelli come i benq, Samsunq, gli optoma o gli HiSense che sono venduti ufficialmente e attirano per la loro facilità di installazione. Questi ultimi sono probabilmente scartati a priori da un utente giustamente esigente come te, ma per chi si accontenta possono regalare comunque delle belle soddisfazioni.
 
ok, grazie, quindi non sarei molto distante così come budget considerata la vendita del precedente vpr e di parte dell'impianto audio avendo un ambiente più piccolo e non una grande pressione sonora da ottenere. Che differenza nella visione otterrei tra i due proposti (quello a tiro corto e quello a tiro lungo)? Nel caso potrei optare sul tiro lung..........[CUT]

Io eviterei di coniugare il tuo modello con una tela alr, in quanto ho visto su internet (non lo conosco bene) non essere molto luminoso, questi teli offrono il loro meglio quando usi proiettori molto potenti in termini di flusso luminoso diciamo oltre i 1000/1500 lumen (diventa essenziale poi per contenere la luminosità di prodotti sopra i 2000 lumen come l’epson con lampada nuova soprattutto se Proietti in ambiente non trattato).

In merito alle differenze di visione tra le due possibilità avresti con l’epson un immagine non troppo diversa dal tuo attuale con supporto all’Hdr e al 4k vobulato e probabilmente un livello del nero più alto a causa della luminosità molto alta (di qui il consiglio di usare una tela alr) e penso abbia un contrasto leggermente più basso o in linea con il tuo modello attuale (che forse però ha delle ottiche leggermente migliori), quindi molto dipende dalle tue scelte di visione, se vedi principalmente fullhd i vantaggi potrebbero non valere il costo, se intendi passare al 4K hdr invece potrebbe essere interessante (soprattutto per la grande potenza luminosa del dispositivo). Essendo un modello venduto da Amazon eventualmente puoi provarlo e se non ti piace restituirlo.

Con un tiro ultracorto si tratta di passare ad una tecnologia dlp 4K vobulata, quindi immagine più definita (e sharp), minor contrasto, in questo caso per una buona visione è caldamente consigliato usare una tela alr specifica che entro certi limiti permette la visione anche in un ambiente non totalmente buio, sono definite infatti laser tv. Come ti è stato detto a causa della forte inclinazione dell’ottica è possibile che ci siano delle leggere disuniformita sui bordi più esterni.
 
Top