Soluzioni insomma non ce ne sono con il budget che ho stabilito? Mi sento come se chiedessi consiglio per acquistare una macchina, vorrei prendere una fiat Punto e mi si consiglia di andare a piedi e appena potrò permettermelo comprare subito una Bmw o una Ferrari

Io, abituato al mio vecchio proiettore sò invece che anche tenendomi quello e acqu..........[CUT]
Stai facendo un po’ di confusione sui teli modelli etc., diciamo che prima cosa fossi in te sceglierei che tiro vuoi scegliere, poiché i teli per l’uno e per l’altro non sono intercambiabili. (Le tele alr hanno differenti caratteristiche quelli per tiro ultracorto accettano luce dal basso e riducono la luce da tutte le altre direzioni, mentre quelli per tiro lungo e corto accettano la luce che arriva perpendicolare e riducono quella che arriva dalle altre direzioni).
Tu e l’utente Jedi state parlando di due livelli di massimo risultato diversi, lui e parla dall’alto della sua Ferrari, e tu chiedi un buon rapporto qualità prezzo quindi non vi incontrerete mai.
Per il tiro lungo devi decidere che caratteristiche deve avere il tuo proiettore (fullhd, 4k hdr, 3d etc), per il tiro ultracorto sei un po’ più limitato perché nel tuo budget rientrano solo i modelli cinesi.
Diciamo che per un buon risultato (inferiore a quello di cui parla Jedi ma buono per molti altri) telo+schermo devi mettere in conto almeno 2000/2500 per il tiro lungo/corto e 2500/3000 per il tiro ultracorto, molto dipende anche sulle dimensioni
su cui vuoi proiettare. Si tratta di compromessi, buone combinazioni potrebbero essere un tw7100/vividstorm obsidian 0.8 da 120”(costo di circa 2200/2400) per il tiro lungo, o per il tiro ultracorto uno degli ultimi xiaomi/fengmi circa 1500 euro più 1300/1600 per il vividstorm short throw da 0,6. (forse qualcosa in più per il telo a causa di iva e dazi quando ho preso il mio vividstorm da 120 obsidian ho speso circa 800 euro veniva da uk che ora però è extracomunitario)
Ho ipotizzato modelli con salita dal basso in entrambi i casi ma si può spendere qualcosa in meno con i modelli analoghi a discesa, o con le tele fisse.
Con un budget più ampio puoi ragionare su altri prodotti/combinazioni, ne esistono un infinita chiaro che se cerchi di replicare un oled in 4K nativo sul grande formato devi rivolgerti a ben altri budget.