Caro Guren, vedo che il "piccoletto" gode di ottima salute. I tubi sono in grandissima forma, e quella leggerisimissima stampatura sul verde non comporta assolutamente niente. Per fare una prova di quanto può incidere sulla resa finale, premi ADJ, Service, More..., Projector Warm Up. Quindi premendo Enter impostalo su "yes".
A questo punto metti il vpr in stand-by. Riaccendendolo ti apparirà sempre una schermata completamente bianca per una ventina di minuti che serve per riscaldare il proiettore. Successivamente la puoi anche disabilitare premendo "esc".
Questa schermata bianca, interessando completamente tutta la superficie dei fosfori, se proiettata per intero su una superficie bianca ti da la possibilità di valutare quanto la stampatura incide sull'immagine finale. Infatti, al centro di questa schermata vedrai una zona rettangolare di colore leggermente più rosato rispetto al resto dell'immagine. Quella zona dove il bianco è leggermente più rosa corrisponde alla zona di stampatura del verde. Se non riesci a distinguere questa zona, sei fortunato e potrai quindi istallare il vpr sfruttando al massimo la superficie dei fosfori. Se la zona invece è marcata, dovrai necessariamente tenerti allinterno di quest'ultima. (a giudicare da quanto è lieve la stampatura penso proprio che non sia il tuo caso)
Questa procedura inoltre ti da la possibilità di vedere sullo schermo le dimensioni massime dei tubi e quindi ti rende più facile il corretto posizionamento del proiettore rispetto allo schermo e il corretto dimensionamento del raster.
Per finire, il verde nei tubi MEC è il primo che parte a differenza dei Sony dove è il blu il primo a soffrire i segni del pennello elettronico.
Ad ogni modo, se tarato a dovere e usato con parsimonia, (valori moderati di luminosità e contrasto) quel tuo mostro di 808 ti regalerà immagini spledide per almeno una decina di anni. Auguroni.
ps. la Nikon Coolpix 4300 non è così accia come dici.
