• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Da-Lite High Power] Tele gain 2.8 e 2.4 : Discussione Ufficiale

kenson ha detto:
@JFSebastian

Avevo chiaramente pensato a quanto hai scritto e sono d'accordo. Solo che in questo momento tengo il vpr a 41/42 candele per due motivi. Il primo è per avere un po' di riserva (problema che non mi porrei più con l'HP), il secondo è perché sono "innamorato" del nero che riesco ad ottenere in queste condizioni. So di essere sotto gli standard, ma la mia è una scelta...e passando all'HP non l'avrei più.

E' una paura comune a tutti quelli che si avvicinano a quello schermo.
Poi corrono tutti a iscriversi al club in cui è appena entrato Rosario :)

i prossimi vpr non possono far altro che migliorare, in particolare sulla luminosità. Dopodiché potrei fare veramente fatica a gestirla con l'HP...

E il problema di avere molta luminosità, fermo restando un ottimo nero, quale sarebbe ? Siamo talmente abituati alle 30-40 candele che le 200 ci spaventano ... in realtà sarebbero una goduria immane :D

La verità finale però è che predico bene...ma razzolo malissimo :D .... quindi potrei fregarmene bellamente di tutti i ragionamenti e comprarlo da un momento all'altro... in fondo con la Da-Lite si cade sempre in piedi...una volta che non si è più soddisfatti di un materiale, se ne può scegliere un altro tra gli N disponibili...senza dover cambiare nuovamente la cornice.

Ma vattelo a vedere da Marco, così ti fai un idea ... hai questa fortuna, perché non sfruttarla ? ;)

in fondo con la Da-Lite si cade sempre in piedi...una volta che non si è più soddisfatti di un materiale, se ne può scegliere un altro tra gli N disponibili...senza dover cambiare nuovamente la cornice.

Fidati, non lo farai ;)

...he he...il bello che ho scritto solo la metà delle idee che mi son passate per la mente...altrimenti vi facevo venire il mal di testa... :D

Comunque per me il livello del nero è un fattore estremamente importante...ho fatto tanto per mantenerlo sempre al minimo...accettare un compromesso, non è facilissimo... :-)

Chiedo invece a Sabatino che ha già calibrato il proiettore - oppure chiunque abbia un'idea - su come ha risolto un problema che avevo già accennato in precedenza.

Non sono stato in grado di misurare la luminanza corretta...all'inizio avevo pensato che la causa del problema potesse essere il campione troppo piccolo in quanto l'angolo di lettura della sonda è ampio...e avvicinandomi troppo perpendicolarmente allo schermo entro nel cono d'ombra.

Ma riflettendoci bene mi viene un dubbio...per effettuare la misurazione metto la sonda in obliquo ...si riesce comunque ad effettuare correttamente le letture? Il gain non si abbassa come se guardassi lo schermo dal basso verso l'alto?

lungi da me iniziare una polemica,ma visto che sono possessore di uno schermo diciamo standard,e che tra gli schermi diciamo "innovativi" piu discussi,credo siano in prima fila il BD2 e il Da lite,sarebbe intressante stilare,(prezzo a parte)una lista di pro e contro dei 2 schermi messi a confronto,a patto che qualcuno sia riuscito a confrontarli.
Credo sarebbe motlo utile per chi sta valutando un upgrade sullo schermo

Ovviamente qui potrebbe essere OT,se lo fosse,si potrebbe aprire una discussione in merito.
che ne dite?

Sabatino Pizzano ha detto:
me lo sono perso
Intendi il problema? L'ho scritto nel prosieguo del post...non riesco a leggere la luminanza dal campione dell'HP...

Mettendo la sonda in obliquo rispetto allo schermo, non c'è il rischio di una lettura sbagliata? Come se io guardassi lo schermo dal basso verso l'alto, perdendo di fatto tutto il gain?

Per intenderci, devo mettere la sonda in questa posizione - alfine di evitare la sua stessa ombra:

(foto da curtpalme.com)
HCFR_Spyder2.jpg

E' la stessa cosa che ho pensato anch'io all'inizio...poi però mi è venuto il dubbio... per questo chiedevo a Sabatino, che dovrebbe aver letto 48 candele con la i1 pro, se non riscontra nessun problema inclinando la sonda...

he he...lo so...ma francamente comprarmi una sonda tipo l'hubble (per carità stupenda...per i professionisti...) così da puntarla direttamente dalla mia posizione di visione, mi sembra un po' eccessivo...

kenson ha detto:
Mettendo la sonda in obliquo rispetto allo schermo, non c'è il rischio di una lettura sbagliata? Come se io guardassi lo schermo dal basso verso l'alto, perdendo di fatto tutto il gain?

Considera che io ho la i1pro che va posizionata molto spesso molto distante dallo schermo, a differenza di una spyder o di una display one che vanno tra i 30 e 50 dallo schermo. Quindi io il problema dell'ombra non ce l'ho. Soprattutto perchè, nel mio caso specifico, la posizione ottimale di lettura è coincidente quasi con il mio divano (mezzo metro più avanti) e come altezza ho posizionato la sonda quasi alla stessa altezza della mia testa, un 30 centimetri sotto i tubi. Naturalmente, inclinando e muovendo la sonda il valore della lettura cambia, esattamente come cambierebbe con uno schermo normale.

Scusate, ma se si perde luminosità spostandosi dal centro, chi è seduto leggermente a sinistra non dovrebbe notare più luminosità nella parte sinistra dello schermo e meno nella parte sinistra? Inoltre anche chi è seduto centralmente dovrebbe notare più luce al centro e meno ali lati dello schermo. Sbaglio?

L'importante è stare entro la larghezza dello schermo , e considerando quello che vorresti prendere tu , non avrai grossi problemi. :)

Sabatino Pizzano ha detto:
Considera che io ho la i1pro che va posizionata molto spesso molto distante dallo schermo
Grazie per l'info...non sapevo di questa differenza...puoi pf, quando hai tempo, fare una prova avvicinandoti a 50 cm dallo schermo inclinando la sonda e vedere cosa ti legge? Se possibile anche con una display2 o una spyder...

Penso sia interessante per tutti sapere se le nostre sonde "da amatori" :p (io ho la chroma 5) siano ancora utili con uno schermo di questo tipo...

Ligrestowsky ha detto:
Scusate, ma se si perde luminosità spostandosi dal centro, chi è seduto leggermente a sinistra non dovrebbe notare più luminosità nella parte sinistra dello schermo e meno nella parte sinistra?
No. Se ti siedi entro il rettangolo rappresentato dallo schermo, la luminosità sarà costante lungo tutta la superficie dello schermo e nel massimo del suo splendore.

SUPERSLIDE1965 ha detto:
...si potrebbe aprire una discussione in merito...

Sarebbe preferibile ma forse non fattibile. In Italia credo che i possessori dell'HP siano veramente pochi , forse siamo solo noi del Forum :boh:
E non tutti i pochi possessori hanno visto pure il BDII.
Non saprei...

Pure io! Infattamente appena sono venuto a conoscenza di sto HP ed ho capito di cosa è capace di fare , mi sono fiondato all'acquisto. :D

EDIT: Sabatino , per essere corretti bisognerebbe aggiungere qualche altra "o" a "molto" :D