• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Da-Lite High Power] Tele gain 2.8 e 2.4 : Discussione Ufficiale

:cry: :cry: :cry:

E secondo te perchè le avrei fatte ste foto?!?!?!? :D
Non ce la faccio più a vederlo qui per terra anzichè li sul soffitto...
 
JFSebastian ha detto:
ragazi ma che ci vuole a mettere il proiettore su un mobiletto alto 1m dietro al divano ?
Ci vuole il mobiletto dietro al divano e bisogna far arrivare i fili al mobiletto dietro al divano. Se per te è così semplice...
 
JFSebastian ha detto:
questo perché avete la brutta abitudine di mettere tutte le elettroniche sotto lo schermo :D
Hai perfettamente ragione.
Però, anche mettendo le elettroniche nel/sul mobiletto dietro al divano, si avrebbe il problema dei fili per le casse: tre davanti, due di lato, (altre due dietro?) ed un sub da qualche altra parte.
A livello di passaggio di cavi, la classica disposizione delle elettroniche sotto lo schermo è la meno invasiva;)
 
la candele sono diventate giusto giusto 48





Giusto il gamut (la luminanza del rosso) è un po' peggiorato rispetto alla configurazione a 35 candele e il bianco a 100 ire comincia a risentirne (il blu cala e non c'è modo di farlo salire).

Da alcune prove fatte stanotte (da approfondire), con il gamma 2.4 un'ottima dinamica, ma, ovviamente, perdo un po di intensità sulle medie luci. Devo fare delle prove approfondite. Fortunatamente il radiance mi consente di varia variare il moltiplicatore del gamma al volo, senza perdere di linearità: 1.0 attualmente corrisponde a 2,2 e 1.2 corrisponde esattamente a 2.4.
 
kenson ha detto:
....qual'è l'high powerello??


hehehe... :D

In mattinata ho appeso lo schermo... Miiiiii quant'è bello.... Tra un po accendo il proiettore ma dovrò perdere un po di tempo per abbassare la staffa telescopica ma che comunque non basterà.
Cerco di accontentarmi visto che sono in attesa del trespolo.

@ Kenson
I campioni te li hanno fatti pagare? Saresti in grado di dirci se il campione dell'HP è il 2.8 o il 2.4?
 
I campioni li mandano gratis. Il servizio è eccellente: il giorno stesso che li ho chiesti me li hanno spediti. Ho provato a chiedere la stessa cosa alla Screen Innovation per il BD2 inviando un email a due indirizzi differenti - per essere sicuro che almeno uno lo leggessero...non mi hanno nemmeno risposto...boh...

Il guadagno è 2.4, già ad inizio gennaio mi avevano detto che il 2.8 era fuori produzione.
 
Ultima modifica:
Ok... In effetti la Da-Lite sembra un'azienda seria. Il mio Contour Electrol , che penso appartenga alla loro fascia alta degli avvolgibili elettrici , è fatto veramente bene , è da proprio la sensazione di avere a casa un prodotto di alto livello.

Nel frattempo ho visto qualche immagine. Il proiettore si trova ancora a 210cm da terra ma già seduto nel divano si nota comunque un'immagine leggermente più luminosa.
Secondo il calcoatore , con questo set-up da seduto ho un gain di 1.32.
La vera visione l'ho fatta alzato , dove lo scarto tra occhi e ottica dovrebbe essere sui 40 cm o poco più.
Bhè , con il set-up corretto l'immagine mette il turbo. :D
Il nero statico ovviamente si alza ma il nero intrascena percepito è il medesimo dello schermo 1.0 ; Il risultato è un'immagine spettacolare. :eek:
Il contrasto percepito è aumentato drasticamente così come la dinamica :eek:
L'impressione è quella di avere cambiato videoproiettore.
Per me tutti i tipi di immagine con diverso APL traggono giovamento dall'HP.
Sia quelle luminose che diventano spettacolari , sia quelle scure in cui vengono messi in luce particolari che solitamente appena si vedono nel mio ambiente e con un gamma 2.2
La famosa immagine in TDK dei grattacieli in notturna con le finestre illuminate e tutto il resto nero pece è allucinante.
Il nero percepito continua ad essere pece mentre le luci sono molto più luminose; sembrava di vedere il glorioso plasma Pioneer KURO di ultima generazione.
Anche le immagini iniziali del Cavaliere oscuro, girate in piena luce , a me sono sempre apparse un po spente , ora invece sono moooolto meglio.
Insomma , queste per ora sono le mie impressioni a caldo , pian piano posterò qualche rilevazione strumentale.
Devo abbassare al più presto il proiettore , non mi va di guardare tutto "C'era una volta in America" all'impiedi. :D

P.S.: Nessun segno di HOT-SPOT ;)
 
Ultima modifica:
AAA cercasi "trespolo"

@ JFSebastian

Hehe... Finalmente sono pure io un effettivo di quel Club! :D

Che lo schermo sia importante e da non sottovalutare lo sapevo , ma che riuscisse a farci fare un salto prestazionale così , non credevo proprio. :eek:
Lo consiglio a tutti , e francamente , a parte la peculiarità dell'installazione per il cono di visione , non vedo controindicazioni.
La dinamica che riesce a tirare fuori è superiore a quella di altri proiettori più "blasonati" del mio e per fortuna anche il nero statico sollevato è accettabile; meno di quanto immaginassi.

Ovviamente in seguito ne saprò parlare in maniera ancora più approfondita , ma allo stato attuale , sono veramente contento.

Se siete affetti da "upgradite" ma non volete/potete svenarmi al punto di cambiare proiettore , allora date uno sguardo (letteralmente) a questo HP. :D

P.S.: come da titolo urge abbassare il videoproiettore...
 
kenson ha detto:
Oggi pomeriggio faccio qualche test...
I campioni li hai chiesti alla audiogeneral o alla da-lite.
Qualcuno ha idea di che sistema di fissaggio prevedano i teli a cornice?
Dal sito non sono riuscito a capire.
ciao
Luigi
 
Credo l'abbia chiesto direttamente alla Da-Lite , AudioGeneral è solo un tramite.
Per lo schermo fisso bisognerebbe chiedere a Marco ma è bannato.

Se riuscirai a mettere l'RS40 nella corretta posizione , la tua faccia diveterà questa: :eek:

;)
 
Esatto, li ho chiesti direttamente alla Da-Lite.

Dalle prime prove sono abbastanza impressionato dal livello del bianco.

Chiudendo tutto l'iris in questo momento ho circa 27/28 candele. Quindi dalla mia posizione ho calcolato che con l'HP dovrei averne circa 50. Ebbene, aprendo l'iris affinché ottenga 50 candele anche con lo schermo normale, il bianco mi sembra molto più spento e soprattutto meno brillante rispetto all'iris tutto chiuso sull'HP.

Francamente non capisco il perché, però questo è quello che vedo.

Ad occhio inoltre, nel mio ambiente completamente controllato e con riflessioni ridotte al minimo, il nero intrascena mi sembra si alzi di pari passo con il bianco, ma voglio fare qualche prova in più. Se riesco a trovare una metodologia corretta, nei prossimi giorni scatto qualche foto.

Per ora comunque sono soddisfatto da queste prime prove. Consiglio chiunque sia incerto di richiedere i campioni alla Da-Lite. Il calcolatore mi sembra un po' di "manica larga"...secondo me non arrivo a 2X dalla mia posizione, perchè alzandomi l'imagine diventa molto più brillante. Direi quasi lo stesso gap che ho tra il mio schermo e l'HP da seduto. Quindi penso di essere piuttosto sull'1.7/1.8 di guadagno. Purtroppo con una sonda a contatto non è possibile calcolarlo (senza inclinazione finisco nel cono d'ombra), avrei bisogno di una sonda tipo l'Hubble...ma mi sembra un po' cara per questo scopo... :)
 
Lo sfigato allora sono io che nell'imballo ho trovato solo lo schermo... :D

Comunque , è curioso in effetti come si vedono i bianchi quando ci si trova in asse. Veramente notevoli.
 
ragazzi,quindi in sintesi visto che ormai qualcuno il telo lo ha provato si potrebbe fare un elenco dei pregi e difetti(se c'e ne sono) di questo prodotto?
ovviamente installazione a parte,quindi potendo installare il vpr nella posizione piu consona per poter sfruttare al meglio questo telo cosa si guadgna e cosa si perde?
grazie
 
pregi:
- la luminosità aumenta da paura
- il fuoco aumenta da paura
- nessun effetto spot
- uniformità perfetta (fermo restando i limiti dei proiettori)
contrasto ansi che sale, soprattutto in installazioni noi trattate, per via del migliore controllo delle riflessioni ambientale insite nella tecnologia di funzionamento
- a parità di candele, a me il bianco sembra più brillante

difetti:
- molto sensibile al posizionamento. Non appena si esce "fuori asse", il calo di luce è percepibile
- il nero off sale (non nel mio caso)
 
Top