[Da-Lite High Power] Tele gain 2.8 e 2.4 : Discussione Ufficiale

Senza sarcasmo qui siamo alla disinformazione.
Ci sono grafici che dimostrano la veridicità delle affermazioni e li si contesta con considerazioni personali.
Ad ogni modo, ognuno è libero di dire io non lo prenderò, e per quale motivo....al buon senso di chi legge sta poi capire se queste motivazioni siano accettabili, comprensibili o condivisibili.
I prossimi sicuri acquirenti, Rosario e Sabatino credo godano di credibilità assoluta, non sono rivenditori del prodotto ed hanno competenze tecniche in materia.
Attendo con curiosità le loro impressioni, negative o positive.
Davvero però mi è venuto alla nausea leggere sempre di soggetti che ricercano la visione 'corretta' del girato.
Odio profondamente il fondamentalismo idologico.
 
Prima che arrivi l'HP farò dei rilevamenti e , se necessario , aggiustamenti.
Poi rifarò i rilevamenti senza toccare nulla.
Credo che nella futura posizione in cui si troverà il proiettore non dovrebbero esserci cambiamenti apprezzabili. L'unica differenza è che verrà utilizzato al minimo il lens shift ottico mentre lo zoom si troverà grosso modo nella stessa posizione.
 
La profondità del nero è troppo importante per la visione di materiale filmico, penso su questo siate tutti d'accordo. Se il da-lite non lo innalza ed in più aggiunge luminosità e dinamica e dettaglio(!) allora è un valore aggiunto. Ma se fosse così Evan Powell di Projector Central dovrebbe cambiare mestiere, dopo quello che ha scritto (cioè esattamente il contrario) :D , eppure ha qualche annetto di esperienza.... Niente di paragonabile a quella di alcuni forumisti, sia ben chiaro!:)
 
Bene :)
Hai presso un fisso o l'avvolgibile?
Credo che sarà sicuramente 2.4 perchè pare che ormai l'ultimo lotto di 2.8 sia finito.
 
Ma se fosse così Evan Powell di Projector Central dovrebbe cambiare mestiere, dopo quello che ha scritto (cioè esattamente il contrario)

è matematica: guadagno 2.8 significa che il nero viene moltiplicato per 2.8. Se si parte da un valore del nero elevato, viene fuori un macello. Se il nero invece è contenuto, allora va un po' a gusti. Quindi non ci vuole un esperto plurisecolare di proiettori, ma semplicemente uno che abbia fatto almeno la seconda elementare :D

Hai presso un fisso o l'avvolgibile?
Avvolgibile, manuale da 293 centimetri di base. Perchè manuale? perchè lo tengo sempre giù. Perchè non a cornice? Perchè dietro ho il balcone che mi capita di aprire, per evenienza, ogni 16 mesi :D

Credo che sarà sicuramente 2.4 perchè pare che ormai l'ultimo lotto di 2.8 sia finito.
2.4 penso anche io. Ma onestamente, già portare il mio marquee a 35 candele su uno schermo da 3 metri di base, è un successo. Certo, 50 sarebbe stato meglio, ma considerato il livello del nero zero assoluto ho dinamica comunque da vendere
 
Ultima modifica:
josephdan ha detto:
...Ma se fosse così Evan Powell di Projector Central dovrebbe cambiare mestiere...

Io penso che lo sappia fare così come penso che sia pure bravo ad "accontentare" i suoi inserzionisti. :D

Comunque è chiaro che il nero si alza in proporzione agli altri livelli luminosi , MA la grande luminosità che riesce a tirare fuori , fa percepire le porzioni scure dell'immagine più nere di quanto siano nella realtà.
Insomma , l'occhio è ingannabile e si può sfruttare questa cosa di conseguenza. :)
 
Sabatino Pizzano ha detto:
è matematica: guadagno 2.8 significa che il nero viene moltiplicato per 2.8. Se si parte da un valore del nero elevato, viene fuori un macello. Se il nero invece è contenuto, allora va un po' a gusti.

Ah beh, appunto è matematica! Perchè mi era sembrato di capire che il nero fosse uguale se non addirittura più profondo da certi interventi....:)
E' il sacrificio sul nero che non riesco a comprendere, è quello che stiamo ricercando da anni e poi...?:confused:
 
josephdan ha detto:
E' il sacrificio sul nero che non riesco a comprendere, è quello che stiamo ricercando da anni e poi...?:confused:

I DLP non hanno il nero assoluto profondo quanto i DILA, ma non per questo tutti comprano i DILA. C'è chi guarda prima di tutto il nero e chi guarda altro
 
Rosario ha detto:
Io penso che lo sappia fare così come penso che sia pure bravo ad "accontentare" i suoi inserzionisti. :D

, l'occhio è ingannabile e si può sfruttare questa cosa di conseguenza. :)


Di un altro modello di da-lite ne parla strabene e lo premia!!:)

Sull'occhio forse hai ragione, può anche darsi che vedendolo dal vivo possa come te entusiasmarmi...
 
josephdan ha detto:
...mi era sembrato di capire che il nero fosse uguale se non addirittura più profondo da certi interventi...


Che è anche vero. :p
Pare , ma lo approfondirò quando arriverà , che lo schermo risenta meno dei riflessi ambientali in quanto i riflessi ritornano indietro da dove provengono.
Infatti è per questa proprietà ottica che il posizionamento del proiettore è fondamentale.

Quindi in molte installazioni living si potrà sperimentare un ottimo nero intrascena in combinazione all'effetto "inganno" descritto poco fa.
 
Rosario ha detto:
significa (nel caso dell'HP) un cono di visione più grande.
E' la cosa che più mi dispiace del 2.4, un abbattimento meno repentino del gain a seconda dell'angolo di visione. Il mio schermo occupa il 90% della parete e non ci sono sedute "fuori asse". Quindi tale vantaggio non lo sfrutterei, ma mi prenderei solo gli svantaggi di un minor gain
 
Chi ha scritto che il nero di una schermata tutta nera o prevalentemente nera non si alza??
Quello che ho sostenuto e sostengo tutt'ora è che il nero intrascena non viene toccato....quando si parla di nero intrascena non si sta discutendo accademicamente ma si affronta una delle colonne portanti della videoproiezione.
 
@ Sabatino

Già , comunque pare che sul mercato , tranne altri esempi più estremi , non ci sia un "telo" che funzioni bene come l'HP anche 2.4
 
Rosario, ti considero una fonte molto attendibile e sarà di estremo interesse per me il tuo giudizio e le tue valutazioni comparative nel tuo ambiente, avendo tra l'altro un vpr simile al mio ed essendo tu come me "affezionato" al nero profondo e liquido che restituisce il feeling e le emozioni del cinema di qualità...
 
MelvinUdall ha detto:
Chi ha scritto che il nero di una schermata tutta nera o prevalentemente nera non si alza??
Quello che ho sostenuto e sostengo tutt'ora è che il nero intrascena non viene toccato.

Melvin, se sto seguendo questo tr. è proprio e solo per la presenza e le valutazioni di persone competenti e rigorose come te, Rosario, Sabatino. Cerco solo di capire e se possibile di sciogliere perplessità legate ad opinioni e valutazioni discordanti o antitetiche che ho trovato in altri siti, espresse da personaggi in teoria competenti ed esperti...
 
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