[Da-Lite High Power] Tele gain 2.8 e 2.4 : Discussione Ufficiale

Si , per avere il massimo gain di questo "telo" e rientrare il più possibile all'interno del cono di visione.

Io pure ho il divano addossato al muro , ma lo sposterò un po in avanti per fare posto ad "trespolo" su cui appoggiare il proiettore che si troverà appena sopra la spalliera del divano.
L'RS10 si sviluppa più in profondità e capisco che sarebbe più problematico , altrimenti procurati una staffa abbastanza lunga da scendere il più vicino possibile alla testa. Tanto il JVC è molto silenzioso. :D
 
@Steven

Il fatto che non se ne sia sentito parlare tanto in Italia è poco indicativo.
Un esempio lo ha fatto Melvin relativamente ai Planar che fino a qualche tempo fa erano sconosciuti ed invece sono degli ottimi prodotti.

L'HP è tanto semplice nel funzionamento quanto ben costruito.
Infatti aumentando molto la luce riflessa non fa altro che "ingannare" l'occhio facendo apparire i neri profondi mentre i bianchi sono effettivamente più luminosi quindi il contrasto percepito è superiore e ti permette pure di accendere qualche luce.

Appena mi arriverà , cercherò di "sviscerare" tutte le sue caratteristiche e vi dirò con maggiore cognizione di causa.
 
Vincent , su una mensola va benissimo. Per le misure puoi cominciare a "giocare" per capire quale sia la migliore collocazione , scaricando il gain calculator che trovi nel post #3.
 
Melvin, non fraintendermi, non mi sembra possibile che su un telo a guadagno unitario possa vedere in quel modo. l'immagine è affogata e poco intelleggibile. non mi dirai che tu vedi così col tuo telo?

semplicemente intendo che la foto per mio conto acccentua in maniera iperbolica le differenze dandomi modo di pensare che ci sia qualcosa di diverso dalla semplice sovrapposizione dei due teli.

poi il telo interessa molto anche a me e non ne sono un detrattore a prescindere.

poi magari ne compro due ;)
 
Le foto sono autentiche , semmai il limite è nell'esposizione della fotocamera visto che l'HP è molto più luminoso , la fotocamera probabilmente avrà chiuso un po il diaframma per evitare la sovraesposizione della parte relativa all'HP.
 
adslinkato ha detto:
...che Stewart Filmscreen e Da-Lite da decine di anni producano i migliori schermi al mondo...


Esatto , già questo dovrebbe far stare tranquilli sulla bontà del prodotto , sempre che i numerosi feed positivi non bastino già.

In Italia infatti costano parecchio forse anche in virtù del nome; Però pagarlo il doppio o addirittura il triplo mi pare eccessivo.
 
Rosario ha detto:
Le foto sono autentiche

probabilmente oggi non riesco a farmi capire :D

le foto sono sicuramente autentiche ma è, giustamente come tu hai scritto, il modo in cui sono fatte o la calibrazione del proiettore ad essere "drogata"
 
Salmon, ti hanno già risposto e condivido quanto è stato scritto in risposta ai tuoi rilievi critici.
Dobbiamo però metterci daccordo: non è possibile considerare buoni gli screens quando c'è da detrarre e considerarli decettivi nel caso opposto.
Tu vedi il nero delle righe del pullman più chiare??
Sto guardando gli screens anche ora e non so se invidiare la tua vista cibernetica.

Dato che immaginavo sorgessero dubbi sulla affidabilità della macchina fotografica usata:

trattasi di Reflex digitale Olympus E-510 con obiettivo Olympus F2.8 25mm entrambi "Highly Recommended" da DPREVIEWS.COM (il sito più rinomato tra i fotoamatori)

http://www.dpreview.com/reviews/olympuse510/page31.asp

http://www.dpreview.com/lensreviews/olympus_25_2p8_o20/page4.asp

Ripeto, rileggete con attenzione i grafici misurati e vi rendete conto che la calibrazione sul Dalite andava benissimo anche per il telo a gain 1.

Poi, dato che ero presente, posso ASSICURARE che il telo a gain 1 è stato sovrapposto, per metà della sua lunghezza ( sostenuto da delle custodie per videocassette :D ) al telo della DaLite....ripeto, se avessi visto le foto su un forum o in una delle discussioni dei rivenditori qui presenti , non li avrei ritenuti attendibili.

Non ne abbiamo mai sentito parlare, come mai? ( e questo dovrebbe essere un motivo valido per dubitare della qualità di qualcosa???) Chiedetevi se qualcuno dei rivenditori presenti in questo forum lo abbiano a catalogo.

Stazza, ho scritto questa mia prima di leggere il tuo ultimo post.....ma li hai letti i grafici???
 
Ultima modifica:
Stazza , se vuoi vederlo di persona , ti posso "organizzare" una visione in zona Milano.
Non scherzo , se ti interessa , scrivimi in privato. :)
 
Orizzontalmente.
Visto che verticalmente lo schermo può essere anche più alto , l'importante è che il centro dell'ottica del proiettore sia più o meno sullo stesso piano degli occhi dello spettatore visto che la luce ritorna indietro verso la soregente da cui proviene.

EDIT: In realtà anche verticalmente , ed è proprio per questo che è importante il posizionamento del proiettore.
Ripropongo Questo diagramma.
 
Ultima modifica:
Ancora in merito all'abisso che pare separare le due porzioni di immagine negli screens: la metà di destra beneficia di una luminosità di 25 cd/mq contro una che supera le 60 cd/mq.......direi quindi che la differenza tra i 2 schermi è ben rappresentata dagli screens.
Ovviamente, il gain 1.0 visto da solo non restituirebbe questo effetto affogato.....è l'accostamento con il DaLite ( ripeto, 60 cd/mq ) che determina questo effetto giorno/notte.
 
Ultima modifica:
Melvin, li ho letti, ma non posso credere che il confronto diretto possa dare un risultato del genere anche perchè nessuno credo riesca a vedere un film in quelle condizioni. per "drogato" intendo non verosimile non "manipolato" ad arte

Rosario, ti mando un MP

ho letto dopo il tuo ultimo post, Melvin. comunque lo andrò a vedere appena possibile
 
Già... E poi anche se forse è superfluo ribadirlo , questo non è il risultato di uno shoot out fra due proiettori , ma è lo stesso proiettore che viene usato come unica sorgente luminosa.
 
stazzatleta ha detto:
Melvin, li ho letti, ma non posso credere che il confronto diretto possa dare un risultato del genere anche perchè nessuno credo riesca a vedere un film in quelle condizioni. per "drogato" intendo non verosimile non "manipolato" ad arte

L'occhio umano inganna e si fa ingannare facilmente. Quando proietto dal mio marquee (18 cd/m2) assieme al jvc HD100 (27 cd/m2) ottengo proprio la sensazione rappresentata nelle foto. E parliamo di sole 10 candele di differenza. Il discorso è che se poi guardo solo l'immagine del marquee per qualche minuto, l'occhio si stabilizza e non si ha più la sensazione di scarsa luminosità, messi a confronto già solo 10 candele di differenza fanno apparire l'alto "rotto" e inguardabile.
 
Top