[Da-Lite High Power] Tele gain 2.8 e 2.4 : Discussione Ufficiale

kenson ha detto:
Ho ricevuto conferma dalla Da-Lite che...

Già .
Per un anno circa hanno convissuto ed i clienti avevano la possibilità di scegliere ma da pochissimo gli è finito l'ultimo lotto di produzione.
Se avessi accettato già il 13 Dicembre scorso il preventivo , avrei potuto avere il 2.8
Comunque continua ad esserci una sensibile differenza rispetto uno schermo con guadagno unitario.
 
certo che è veramente curioso come solo qualche mese fa si andasse alla ricerca di teli con guadagno al di sotto dell'unitario e di proiettori con bassa luminosità (lampada da tenere rigorosamente in eco).
le regole principali del Home Cinema erano proiettori poco luminosi e teli "assorbenti". forse perchè si riteneva che ci si dovesse avvicinare alle condizioni di proiezione di un CRT? non saprei rispondere.

ad ogni modo ho controllato il sito AGI e sembra che l'unico modello motorizzato che abbia la possibilità di installare il tipo di tela High Power è il "Contour".

ho scritto loro per sapere se sia possibile anche avere il solo telo per poterlo cambiare sul mio attuale. Alla mal parata si può ordinare un cornice fissa 4:3 per poter usare solo il telo come 16:9
 
Questa la risposta alla mia domanda "come mai il 2.8 è stato sostituito con il 2.4?"

"There are many decision made that are strictly determined by management and are not made public. The discontinuation of 2.8 gain would fall within this category. I personally don't know the exact reason why other than the formulation has been changed. We are able to make slightly larger screens with the 2.4 gain as well"


In pratica è una decisione del management e la persona che ho contattato non ne sa nulla. Direi quindi che l'ipotesi di Rosario (minori costi) è abbastanza plausibile... ;)

Per non saper né leggere né scrivere, intanto, ho ordinato qualche campione...

Penso di non essere nelle condizioni d'installazione ideali per questo tipo di telo (con il 2.8 avrei avuto un gain "effettivo" di 2.0), ma ci provo...
 
Kenson , Puoi controllare il gain che otterresti nella tua insatallazione usando sempre il Gain Calculator , basta inserire nella casella del gain 2,4 al posto di 2,8

Credo pure che , tentare di "rivoluzionare" la posizione del proiettore , potrebbe valere la pena di farlo.
 
Il guadagno di 2.0 l'ho ottenuto proprio dal quel file excel. Anche modificando l'installazione, arriverei al massimo a 2.2. Questo con la tela vecchia. Con quella nuova sarà anche "peggio"...ma voglio vederlo con i miei occhi.

Nel file ci sono diversi parametri e non penso che cambiare il guadagno da 2.4 a 2.8 sia sufficiente, in quanto proprio la struttura del telo è stata modificata.
 
Stazza... Veramente sembra che tutti gli avvolgibili possano essere "equipaggiati" con l'HP.
Tutti tranne i tensionati dato che l'HP non può esserlo perchè è più rigido e pesante ed ha delle proprietà ottiche che renderebbe invisibile qualsiasi "ondulamento" eventualmente presente. :)
 
kenson ha detto:
...non penso che cambiare il guadagno da 2.4 a 2.8 sia sufficiente...

Invece in linea di massima dovrebbe funzionare.
Gli altri parametri servono a calcolare la perdita di gain nelle zone limite e che comunque è leggermente inferiore (sulla carta) nel 2.4 che nel 2.8

lo riposto :D
 
Si certo, in linea di massima...ma io cerco la precisione assoluta... :D

Comunque il risultato sulla nuova tela è 1.8.... :cry:
 
Non sarebbe proprio malvagio ma a posto tuo cercherei di abbassarlo il più possibile.
Io mettendo il proiettore al limite della spalliera del divano , dovrei avere tra occhi e centro ottica uno scarto di 5/6 cm circa arrivando ad un gain di 2.36
secondo il foglio di calcolo. :D
 
"Purtroppo" il proiettore si trova su una mensola due metri dietro di me, anche abbassandolo il più possibile non riuscierei mai, per ovvie ragioni, ad averlo appena sopra la testa.
 
Facendo un calcolo approssimativo mi viene un gran di 1.31 :cry:
Ho messo il centro del vpr a 1.70m, così come lo schermo. Lo spettatore ad un altezza di un metro. Ho sbagliato qualcosa?
 
Vincent , per avere il massimo dall'HP , il centro dell'ottica del proiettore deve trovarsi alla stessa altezza degli occhi dello spettatore , quindi nel tuo caso 1m o comunque nel suo più prossimo intorno.
 
Allora non credo che potrò utilizzarlo, visto che non posso scendere di molto con lo schermo a causa del mobile delle elettroniche :(
Comunque il gran calcolato è 1.86 e non 1.31.

EDIT: però ho visto che abbassando il vpr a 140 e lasciando inalterato lo schermo il grain aumenta sino a 2.18.
 
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Stazza ma tu hai un'autocostruito? Anche a me interessa la sola tela HP per metterla sul mio pannello. Fammi sapere gentilmente cosa ti rispondono.
 
Quello che dice Evan Powell su projector central non è molto incoraggiante....:confused:

There are other picture attributes to be concerned with besides brightness. Black level, detail clarity, and color uniformity, to name a few. We set up the High Power screen side by side with Da-lite's JKP Affinity (low gain screen), and then illuminated them both with the Optoma HD8600 1080p projector, and the Oppo BDP-83 Blu-ray player. Sitting at center viewing axis, with half of the projected image on the High Power and the other half on the Affinity, the picture quality differences are easy to describe...

First, the High Power was much brighter than the Affinity, as you'd expect. The High Power looks more like a TV, while the Affinity looks more like a commercial movie theater image. But that advantage, which is obviously quite significant in some situations, is its only advantage as far as picture quality goes. Black levels were much more solid on the Affinity. But most surprising was the fact that the Affinity looked smoother and sharper. Despite the fact that the High Power fabric has a very smooth surface, its picture had a graininess and noise level that was entirely absent on the Affinity. From this comparison it was easy to conclude the following. If we were looking for a very bright image, and we had ambient light conditions and the ability to set up the right viewing geometry, the High Power screen is a very strong choice for that environment. The Affinity will not produce anywhere near the brilliance of the High Power under those conditions. Furthermore, if we were using a lower resolution projector than the HD8600's 1080p, the Affinity's superior ability to resolve fine detail becomes moot, and the High Power is again a worthy choice.

On the other hand, if we can turn off the lights so that brilliance of the image is not the primary concern, then the JKP Affinity is capable of delivering a sharper, smoother, clearer image with deeper black levels. For maximum picture quality in a 1080p home theater, the Affinity wins hands down. We would never install a High Power screen in order to make our 1080p projector brighter, or to push the image size beyond what the natural lumen output of the projector is capable of. This is exactly what a lot of inexperienced home theater buffs try to do with high gain screens, and it is usually not a good idea. It is not recommended with this one.
 
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beh,direi che ognuno ha il suo parere e punto di vista.
Diciamo che abbiamo scoperto che al recensore il da-lite HP non fa impazzire, probabilmente lui non mettera' un HP nella sua sala cinema,ma come sempre accade sappiamo che i pareri sono molto soggettivi.
 
Allora non è che proprio tutti tutti ne parlino bene...qui,come al solito,se non si vede dal "vivo"è difficile farsi un idea....
Qui si magnificano lodi di prodotti che nessuno,o pochi,hanno intravisto e su catene video completamente diverse dalle proprie....senza contare la difficoltà di installazione...sopra la spalliera del divano oppure con una staffa a soffitto che nella migliore delle ipotesi deve scendere di 120 o 130 cm....ma per chi non ha una stanza dedicata,l'avete mai visto esteticamente come può stare un pj staffato che scende di un metro e mezzo dal soffitto????
 
Josephdan , pensa che in rete è l'unico che scrive una cosa simile.
Come si può leggere nei primi post del thread , è logico che il nero statico viene conseguentemente alzato , ma la cosa straordinaria è che il nero intrascena rimane lo stesso di un telo 1.0 con una conseguente dinamica incredibilmente innalzata.

Per quanto riguarda la definizione , ripeto , è l'unico in rete che dice questa cosa.
L'ho chiesto ai possessori su AVS e ovviamente hanno risposto che non avviene nulla di tutto ciò

Dulcis in fundo , basta leggere il post #3 in cui , da esperienza diretta di un nostro forumer , si legge che inspiegabilmente l'immagine appare più a fuoco che con lo schermo 1.0

Bhè , io non vedo l'ora che arrivi sto High Power. :D

EDIT: io mi trovo d'accordo con questo (e molti altri) commenti che si trovano di seguito a quella "review"

"You imply that an HP screen is fine for the 720 version of HD but that the Affinity is needed at 1080. I would like to see some demonstration of this. This pronouncement of yours has the effect of selling more expensive screens by your advertisers."
 
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