Da dove arrivano tutte le paure sul burn in degli OLED?

• Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Tireranno all'osso il loro Qled fino, spero, alla commercializzazione dei Microled. Con questi si dovrebbero avere zero burn-in, qualità OLED e mega schermi. Yum yum

Ma anche i QLED, almeno per come li abbiamo conosciuti finora, sono finiti: Samsung ha chiuso le sue fabbriche LCD (o meglio le chiuderà entro fine anno)

@Rooob
Beh strano che tu mi dica cosa sia OT o no su un 3d che ho creato io
Bene, allora l'avviso te lo faccio io: eri completamente OT.

Dal titolo della discussione appare chiaro che si intenda parlare delle cause, vere o presunte, che hanno dato origine ai timori circa il burn-in dei TV con tecnologia OLED (Organic LED).

Pertanto il parlare di problemi o fare paragoni con la tecnologia LCD denominata fantasiosamente QLED (Quantum LED) da Samsung per accalappiare l'ignaro compratore non ha nulla a che fare con l'argomento indicato nel titolo, anche se hai aperto tu la discussione.

Volevi intendere altro? Va bene, allora dovevi usare un altro titolo o aprirne una nuova con titolo maggiormente esplicativo.

Noti quanto sia subdolo? In piccolo all'inizio riporta che oled è settato su VIVIDO e qled su DINAMICO che fra l'altro fa sembrare l'oled blu... e poi anche fosse non fa differenza tra ritenzione che sarebbe sparita subito dopo anche senza lavaggio e burn in...

Discussione morta o si può ancora intervenire sul tema?

In procinto di acquistare nuova TV ho già scartato Samsung The Frame perché mia moglie tiene la TV accesa tutto il giorno (che ;e fa compagnia, sigh ... a volte anche senza audio ... le bastano le figure) e quindi avere una TV che proietta anche quadri sarebbero solo soldi buttati.

Ma allo stesso tempo, ho paura che un OLED subirebbe ben presto il problema del burn in (che fino a mezz'ora fa manco conoscevo).

Devo ripiegare per forza su un LCD (LED o QLED che dir si voglia)?

Ma le varie emittenti, non potrebbero semplicemente far ruotare i loghi nei quattro angoli di tanto in tanto? Lo faceva già mamma RAI , tanti secoli fa, ai tempi dei tubi catodici!

PS Il mio ultimo acquisto risale oramai a più di 10 anni fa, ed oramai sta proprio perdendo colpi, oltre al cambio di codifica.

Ultima modifica:
Alle emittenti è stato più volte richiesto, sin dall'avvento dei primi plasma.
Sky ad esempio fino ad un paio di anni fa aveva i loghi più grigiolini, ora è tornata a quelli bianchi. Mediaset li ha tenuti grigiolini ma enormi.
Sembra non gliene freghi nulla cmq, e sono passati 15 anni...

Alle emittenti è stato più volte richiesto, sin dall'avvento dei primi plasma.
Sky ad esempio fino ad un paio di anni fa aveva i loghi più grigiolini, ora è tornata a quelli bianchi. Mediaset li ha tenuti grigiolini ma enormi.
Sembra non gliene freghi nulla cmq, e sono passati 15 anni...

Che strano ... eppure sarebbe uno slogan perfetto per un canale "Stai con noi ché non ti bruciamo la TV"

Catturare nuovi clienti con poco sforzo ... Mah!?!? Geni del marketing ....

Cmq io mi sono fatto 12 anni di Pioneer 436SXE (2006-2018) ed ora ho appena comprato un OLED... diciamo che si sopravvive (il plasma ha avuto episodi sporadici di ritenzione, ma sparivano col tempo e cmq li notavi solo su schermate monocolore grigie o blu, vediamo l'OLED...)

Secondo me chi ha burn in è gente che davvero, usa in maniera sbagliata la tv. Disattivando il pixel refresher e lo spegnimento automatico dopo tot ore, tenendo modalità immagine su vivido. Non trovo altre spiegazioni

Secondo me chi ha burn in è gente che davvero, usa in maniera sbagliata la tv. Disattivando il pixel refresher e lo spegnimento automatico dopo tot ore, tenendo modalità immagine su vivido. Non trovo altre spiegazioni

Magari fosse solo per questi motivi..ma purtroppo non è così , anche se personalmente ritengo che disattivare tutti questi sistemi di prevenzione è poco saggio.
Anch'io ho delle modalità di utilizzo della tv simile (non così estreme) alle tue e credo che nel tuo caso (e nel mio ahimè ) sarebbe più opportuno un lcd piuttosto che un oled.

io sbavo quando vedo in funzione un oled la mia idea è che se devo cambiare, cambio in meglio (ok è vero gia prendendo un taglio da 55 e 4k per me rispetto al mio attuale tv sarebbe un cambiamento..
le mie paure nascono da quanto letto e dall'utilizzo che io faccio del tv e inoltre dalla mancanza di un parere oggettivo sul problema
perchè chi lo possiede (l'oled) lo difende a spada tratta negando il problema..

Senza entrare nel solito loop di opinioni nel quale se ne ricava poco o nulla..credo che il problema è reale , non è così "facile" incappare nel problema soprattutto con i pannelli recenti (anche se proprio perché recenti non ci sono testimonianze attendibili di durabilità nel tempo 5-6 anni)...quindi almeno personalmente mi sono fatto la mia idea , che è quella che in caso di utilizzo del tv per tante ore giorno consecutivamente (oltre le 8-10 ore) e sintonizzato su canali generalisti (digitale terrestre, notizie , sport , cartoni animati per bambini ecc ecc) sarebbe più opportuno orientarsi sugli lcd..poi ognuno per quanto mi riguarda è libero di fare le scelte che vuole

Ultima modifica:
Senza entrare nel solito loop di opinioni nel quale se ne ricava poco o nulla..credo che il problema è reale , non è così "facile" incappare nel problema soprattutto con i pannelli recenti (anche se proprio perché recenti non ci sono testimonianze attendibili di durabilità nel tempo 5-6 anni)...quindi almeno personalmente mi sono fatto la..........[CUT]

e..purtroppo si.. cazzarola.. è il mio caso! io purtroppo per tutta una serie di motivi uso e quindi tengo acceso il tv per diverse ore ..magari non consecutive ma diciamo che siamo dentro le 8 / 10 ore giornaliere e attaccato anche un pc devo quindi scartare l'idea..?

Ultima modifica:
Visto le condizioni d'uso.. personalmente mi orienterei su un lcd

visto cosa offre il mercato andrei di sony xh95 il samsung q95 seppure bello e tutto quanto c'è dietro costa troppo /le recensioni sono ottime per entrambi) ma
se devo spendere 1400€ per un led allora me ne frego e prendo un oled
sony ho appena visto che si trova a 1099€ prezzo onesto direi e il gap di prezzo non è poco dal primo oled minimo 400€ .. peccato

Ultima modifica:
Magari fosse solo per questi motivi..ma purtroppo non è così , anche se personalmente ritengo che disattivare tutti questi sistemi di prevenzione è poco saggio.
Anch'io ho delle modalità di utilizzo della tv simile (non così estreme) alle tue e credo che nel tuo caso (e nel mio ahimè ) sarebbe più opportuno un lcd piuttosto che un oled.

No guarda che è proprio nel mio caso che non ci sono problemi per l'oled. Ovviamente bisogna attivare lo spegnimento auto (ma questo è il meno, giusto se rimani addormentato davanti alla TV). Pixel refresher attivo, e modalità immagine mai su vivido, perchè mi piace la realtà.
Io tengo la tv 3 ore accesa la sera, appena spenta la tv dopo 1 ora fa 1 mini pixel refresher. Possibilità di burn in 0 proprio.

Possibilità di burn in 0 proprio.[CUT]
Se in quelle 3 ore la sera sei sempre sintonizzato su Sky news , fossi in te non sarei così convinto...
Comunque a parte gli scherzi , sicuramente nelle tue condizioni di utilizzo è decisamente improbabile che il tuo pannello possa soffrire di burn-in se non magari dopo molti anni (come invece mai)...
Come detto in precedenza , disattivare le funzioni di prevenzione del burn-in è poco saggio

Qualcuno di voi ha mai visto di persona, burn-in su schermi OLED in marchi differenti da LG? Io ho visto personalmente solo su LG questo problema...e non penso che mettendo assieme SONY, Panasonic e Philips, non si arrivi ad un numero di pezzi venduti tanto inferiore rispetto alle vendite di LG...quindi dovrebbe essere un confronto più o meno alla pari...il che mi fa pensare che alcuni modelli siano più soggetti di altri al fenomeno...(NON STO DICENDO CHE NON ESISTE SUGLI ALTRI MARCHI)

Ultima modifica:
Fatti un giro all'estero e ti renderai conto che stai dicendo sciocchezze , bada bene che la magior parte di oled con ritenzione , è nei modelli molto vecchi ed all' epoca solo LG li aveva , quindi......