Da dove arrivano tutte le paure sul burn in degli OLED?

• Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
L'oled è per appassionati non per casalinghe che devono vedere telenovele.......che senso ha prendere un oled in quel caso?

Si ma credo che ad ognuno di noi o almeno quelli che vogliono comprare un oled, vogliono capire nella normalità` nel uso quotidiano,
se ce la possibilità di verifica di burn in, no se tenendo acceso il televisore 24 ore ma se guardando un film un programma tv o giocandoci dopo quando tempo si può verificare o non si verifica.
Credo che a nessun utente che vuole comprarsi un oled gli importi se si verifichi tenendolo 24 ore su un canale.

Nella normalità quanti utenti hai visto che abbiano segnalato un burn in? Si contano sulle dita di una mano, ce ne è uno recente sul mio stesso modello di tv in questi giorni ma che personalmente ritengo un pannello fallato (dato che il burn in gli si sta espandendo e non è un fenomeno tipico). Le prove rtings servono a cercare di dimostrare cosa succede dopo migliaia di ore d'uso in condizioni diverse il pannello può o meno presentare problemi e io dopo 2 anni e mezzo non mi avvicino nemmeno alle ore di uso che stanno simulando (saranno si e no 2500 ore)

PS la Sony gli ha appena detto che glielo cambiano

Ultima modifica:
L'oled è per appassionati non per casalinghe che devono vedere telenovele.......che senso ha prendere un oled in quel caso?
Ma è pur sempre una TV che va usata come una TV. Se il metro di paragone sono i forumisti che stanno attenti a tutto e fanno cicli di pulizia ogni 3x2 è ovvio che i problemi di burn-in siano molti meno della media. Come quelli che comprano l’auto da 200 cavalli poi la usano solo di domenica dando un filo di gas come se fosse un pandino altrimenti consuma troppo.

Da quando hai un OLED anche tu? ;)
Non ho un OLED ma ho avuto un plasma Panasonic per 10 anni, tenuto come una reliquia e nonostante tutto per 7 anni mi sono dovuto sorbire i loghi dei canali TV stampati. Gli OLED saranno meno sensibili ma per me mai più pannelli organici se non sarò costretto perché non ci sarà altro sul mercato. Lunga vita al mio QLED preso ad agosto scorso.

Ultima modifica:
Ma è pur sempre una TV che va usata come una TV. Se il metro di paragone sono i forumisti che stanno attenti a tutto e fanno cicli di pulizia ogni 3x2 è ovvio che i problemi di burn-in siano molti meno della media. Come quelli che comprano l’auto da 200 cavalli poi la usano solo di domenica dando un filo di gas come se fosse un pandino altrim..........[CUT]
I cicli di pulizia sulle oled vengono fatti quando la tv è in stand-by infatti mi sono informato da più parti e tutti mi hanno detto di usare la tv normalmente proprio perchè vengono fatti questi cicli......il paragone l'hai fatto giusto, non si compra una ferrari per andare a fare la spesa, se uno prende una tv oled è perchè vuole il massimo della qualità che c'è attualmente e quindi è un acquisto mirato, non certo uno prende un oled per vederci la tv normale non avrebbe senso spendere il doppio......

Abbi pazienza ma sono due tecnologie differenti, che significato ha compararle. Quello che si brucia nel plasma fra l'altro è fosforo alla stessa maniera dei CRT e non un componente organico.

Colgo l'invito di basket man e porto la mia esperienza. Di Oled ne ho 2, uno da tre anni e l'altro da due. Usati senza problemi e con tanto uso anche di canali all news (sky tg 24 HD). NESSUN problema di ritenzione. Entrambi i tv hanno fatto un solo ciclo di pulizia dopo 2000 ore (il primo credo stia per rifarlo, dovrebbe essere vicino alle 4000 ore). Unico effetto negativo che i due OLED mi hanno portato è che quando guardo in funzione un LCD mi prende male........... Ho ancora un LCD Samsung F7000 in altra casa che a breve, con la scusa del dvbt2, mando in pensione

Ultima modifica:
Dannata Samsung, speriamo fallisca così almeno possiamo spendere tutti il doppio/triplo per i meravigliosi OLED di LG/Sony/Panny.
Lascia perdere, rob ha deciso da qualche tempo che le TV Samsung sono il male del mondo e ha iniziato una personale crociata contro il nemico coreano.

Oops questa me la ero persa... A parte che un Qled top di Samsung costa più di un OLED, davvero credi che la mia sia una crociata senza alcun dato di fatto reale? Perchè dici sempre che potresti entrare nel merito e non lo fai mai?

Ultima modifica:
Oops questa me la ero persa... A parte che un Qled top di Samsung costa più di un OLED, davvero credi che la mia sia una crociata senza alcun dato di fatto reale? Perchè dici sempre che potresti entrare nel merito e non lo fai mai?
Il tuo dato di fatto è che qualsiasi cosa non sia OLED è più o meno alla stregua di pupù fumante, inutile girarci intorno. Nemmeno tutte le rece di tutti i siti del mondo ti faranno cambiare idea ne sulla bontà dei QLED ne sul fatto che Samsung sia un produttore come un altro che fa i suoi interessi come TUTTI i produttori.

Il che è far from true. Non sono ancora entrato nel merito della rece di avforums perché mi porterebbe via almeno 30 minuti che vorrei spendere in altra maniera visto che lavoro da casa 8-18 con un’ora di pausa pranzo.

A me dai l'impressione di non avere argomentazioni tecniche. E ti pregherei di non generalizzare anche nel campo Samsung chiamandoli tutti QLED perchè ti garantisco che li conosco e non ha nessun senso generalizzare. Il tuo pur buon Q70R neanche lo prendo in considerazione rispetto ad un OLED, io mi riferisco solo ai paragoni con un Q90R/Q9FN, stiracchiando un pò magari un Q80R

A me dai l'impressione di non avere argomentazioni tecniche. E ti pregherei di non generalizzare anche nel campo Samsung chiamandoli tutti QLED perchè ti garantisco che li conosco e non ha nessun senso generalizzare. Il tuo pur buon Q70R neanche lo prendo in considerazione rispetto ad un OLED, io mi riferisco solo ai paragoni con un Q90R/Q9FN, stir..........[CUT]
Ma a me non interessa il tuo giudizio sulla mia TV. So cosa ho comprato, perché e ne riconosco pregi e difetti. Non si vede come un OLED e sono il primo a dirlo ma non si vede nemmeno lontanamente così male come vuoi far intendere ad ogni piè sospinto.

Quello che mi spiace è la derisione costante nei confronti di chiunque si permetta di dire che in fondo anche gli LCD di fascia medio-alta hanno il loro perché/pregi e tutto sommato non sfigurano.

Ma a me non interessa il tuo giudizio sulla mia TV. So cosa ho comprato, perché e ne riconosco pregi e difetti. Non si vede come un OLED e sono il primo a dirlo ma non si vede nemmeno lontanamente così male come vuoi far intendere ad ogni piè sospinto.

Quello che mi spiace è la derisione costante nei confronti di chiunque si permetta di dire che i..........[CUT]

Guarda che forse mi hai frainteso. Io non ritengo che si debba comprare sempre il meglio, giustamente ognuno deve fare i conti con quello che gli serve, con quanti soldi ha da spendere e anche che valore dà all'oggetto. Per fare un esempio io le migliaia di euro che spende chi è appassionata di audio per comprare anche i soli cavi in oro sono una follia. Ma non giudico ne in un senso ne nell'altro.
Per i TV parlo solo in termini assoluti, e su questo ambito (e anche nella telefonia mobile - su cui guarda caso Samsung Display è leader di mercato) per me OLED è la tecnologia più avanzata. Un pò come qualcuno che ha fatto la metafora della Ferrari che anche per me può essere il top, ma me la dovrebbero regalare per averla

guarda basta non dargli corda, tanto è inutile discutere con rooob è solo tempo perso.......
un commento del genere mauto-1966 te lo potevi anche risparmiare, siamo in un forum tecnico e si discute di cose tecniche. Non mi sembra che io non motivi o discuta le mie tesi. Se hai opinioni diverse esprimile.

Guarda che forse mi hai frainteso. Io non ritengo che si debba comprare sempre il meglio, giustamente ognuno deve fare i conti con quello che gli serve, con quanti soldi ha da spendere e anche che valore dà all'oggetto. Per fare un esempio io le migliaia di euro che spende chi è appassionata di audio per comprare anche i soli cavi in oro sono una f..........[CUT]
Rob, ma io sono d’accordo con te.

Solo, non siamo d’accordo sull’effettiva distanza che separa OLED dal resto (e/o meglio, se questa differenza valga il delta prezzo) della produzione.

Il prezzo è sicuramente una variabile diversa, anch'io sono d'accordo con te. Per farti un esempio, per quando adori gli OLED, anche se avessi spazio e soldi a sufficienza dubito che comprerei un OLED 77". Ma sui tagli più piccoli non c'è più la differenza di prezzo come deterrente (ammesso sempre che uno voglia spendere da 1000 a 3500 euro a seconda della marca e del polliciaggio per un tv)

Io preferisco puntare ancora sugli LCD in quando sono una tecnologia più rodata e da più tempo presente, gli OLED sono una tecnologia probabilmente di passaggio che verranno soppiantati dai MicroLED entro i prossimi 5 anni.
Ogni tecnologia è di passaggio... Ma sui tempi, sei da direttore marketing :sofico: