• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Da 5.1.4 a 7.1.4 cosa amplifico?

simobert

Member
Ciao, ho una stanzetta dedicata a uso film/gaming con un Denon 3800H che pilota tutte gli speaker installati del mio attuale impianto 5.1.4.
Torri Q Acoustics 7050i, Centrale Q Acoustics 3090i, Surround L/R Q Acoustics 3020i, height 4x XTZ InCeiling E-IC8.
Ho un paio di Q Acoustics 7000 LRi nell'armadio che non uso, ho provato a venderle senza successo visto che non sono un target particolarmente interessante e inoltre hanno anche la scocca un po' segnata.
Ora, piuttosto che lasciarle li a marcire ho pensato di usarle come surround posteriori, visto che ho più di un metro di distanza tra il divano e il muro posteriore.
Come probabilmente sapete, il 3800H pilota fino a 11 speaker ma ne amplifica fino a 9, quindi ora mi rimane il dubbio amletico su quale amplificatore prendere.
Prendo un amplificatore 2 canali cinese tipo Aiyima A20 o A70 e amplifico i due canali posteriori?
Oppure ha più senso prendere un 2 canali usato più decente per amplificare le torri?

Secondo me è meglio cercare un finale di potenza multicanale usato che ti amplifichi tutto il fronte anteriore.
Fedezappa mi ha postato questa lista.sono un pò difficili da trovare e qualcuno costa anche molto,ma il risultato è garantito.
Se vuoi risparmariare guarda anche i Behringere stereo e mono per il canale centrale.MOlta potenza ma meno qualità.

- krell kav 250

- Primare 30.3

- Densen b340 (4 canali)

- myryad ma360

- Roksan caspian 3ch

- parasound hca 2003

- monrio mp3

- Arcam p349 e p90/3

- Aanthem mca 325

- Emotiva xpa 3

- Proceed amp 3

@gerhonimo1966 mi ha tolto le parole di bocca.
Aggiungo che ha più senso il 3 canali del 2 canali perché il (relativamente) piccolo 3090i non può che beneficiare di un’ iniezione di potenza.
Inoltre, si potrebbe pensare in futuro di abbinare due dei 3 canali del finale a un pre 2 canali dotato di bypass per ascolto musicale. Così facendo si sfrutterebbero le torri al massimo delle loro possibilità (se si è interessati agli ascolti stereo ovviamente).

Ciao, io per ovviare alla tua medesima esigenza ho preso un MM7015 della Marantz per pilotare le mie torri, non ha senso dedicare un amplificatore dedicato per dei surround.

Comunque ti sconsiglio i Bheringer, almeno parlando dell'A800....io ne avevo due e li ho venduti. Se hai diffusori sensibili sul tweeter, o se il guadagno del finale non si abbina bene al Denon potresti soffrire di sibili notevoli dal tweeter. Per non parlare dei possibili BUMP all'accensione (l'A800 non ha l'antibump).
Oltretutto non avresti neanche l'accensione automatica del finale all'accensione del sinto.

Con l'MM7025 ho risolto tutti questi problemi.

Personalmente ritengo fondamentale la semplicità di utilizzo di un setup HT.

Vedi tu quale finale prendere, sicuramente quelli a 3 canali sono da tenere in considerazione (io in caso ti consiglio l'emotiva BasX A3), ma considera anche a che volume ascolti...se ascolti sempre a circa -15/-30db basta anche un finale stereo.

Grazie mille per le risposte.
@gerhonimo1966 ho dato un'occhiata alla lista che ti ha fornito @fedezappa ed effettivamente non sono facili da trovare, ma continuerò a cercare.
@Nico_ anche io vorrei qualcosa che sia semplice di utilizzo, che si integri bene con il Denon e che abbia un trigger per l'accensione automatica.
Ho sentito ottime impressioni sul BasX A3, ma anche quello da trovare usato non è facile.
Continuerò la mia ricerca basandomi sui nomi da voi consigliati, certamente mi avete convinto a amplificare i 3 front piuttosto che i rear.