Le versioni che abbiamo provato sono le medesime, tuttavia è come dici tu: Boxee al primo avvio richiede una connessione internet per aggiungere i profili (account) di chi userà il software e poi li memorizza non più richiedendo alcuna connessione obbligatoria.
Xbmc per l'aspetto scraper è notevolmente più avanti (ma loro lo fanno per una questione di licenze, anche se questo non giova a noi stranieri

).
Anche a me interessava un po' il player audio ma -credimi- è veramente fatto male (è lo stesso che c'è sulla versione PC) e pertanto non lo uso mai. La riproduzione casuale c'è, ma non ricordo esattamente il contesto (ovvero, non ricordo se si può attivare solo all'interno di un album o di tutte le canzoni della libreria).
.mkw giganti e wifi sono utopia secondo me, forse forse via powerline (non credo il WiFi-n possa fare miracoli) ma la migliore soluzione rimane ethernet.
Boxee 1.0 (quello della box) era inizialmente mooolto orientato sulla fruizione di contenuti dal web, ma poi hanno capito che queste cosa funzionava solo in USA e si sono aperti e adattati meglio ai contenuti locali.
Se tu scegliessi di prendere Boxee Box ti troveresti di fronte a queste cose:
- Colleghi e avvii il sistema, ti serve un account su boxee.tv perchè questo ti permette di interagire socialmente con i tuoi amici (l'account si collega al loro database, a facebook e twitter) circa quello che vedi e che loro condividono e ti consente di collezionare video dal web ed inviarli direttamente al tuo profilo con un apposito segnalibro.
- Specifichi le sorgenti alle quali Boxee deve attingere per mostrare i contenuti, imposti ogni quanto scansionarle e il tipo di media che contengono. Partirà una prima scansione che abbinerà i media ai corretti metadata (ricevuti via nfo se presente o via internet) e popolerà le sezioni Film e Serie TV del software; popolerà anche il menu File che è stato inserito per avere accesso a tutte le sorgenti (di rete e locali) in una semplice visualizzazione priva di informazioni e lineare.
- Ti godi i tuoi media.
E' davvero molto semplice, tutto viene mostrato in una bella interfaccia e specialmente il sistema è tanto valido per chi lo usa online tanto quanto per chi lo usa offline: nell'ultimo periodo uso una VPN e pertanto visualizzo anche i contenuti disponibili esclusivamente su suolo americano e posso garantirti che non c'è alcuna differenza tra contenuti locali e via web...il tutto si "amalgama" alla perfezione.
Chiedi pure, a me fa piacere rispondere

non preoccuparti di insistere se vuoi dettagli su una funzione, io oramai do alcune cose per scontate e non le specifico ma tu giustamente non conoscendole avrai qualche domanda
Come ti ripeto, io la consiglio per svariati motivi: perché gli altri due non mi piacciono esteticamente (né fuori né tantomeno dentro), perché ho avuto un media-player western digital e non mi è piaciuto (ma era solo una sorta di "toppa" temporanea), perché ha un telecomando che è la fine del mondo, perché ha alle spalle un team davvero serio che finora sta accontentando in tutto e per tutto le richieste degli utenti e perché penso abbia più funzioni di quei due messi insieme (o almeno credo, ma parlo un po' da fan del sistema). Comunque non è mia intenzione influenzarti (visto che non è esattamente economica) e se non sei convinto di ciò che fa -e di come lo fa- o se per te fa cose superflue è meglio guardare altrove verso quelle due alternative che proponevi sopra
