Okay, allora ho capito. Credo di avere quello THX sia nel dvd di Alien che in un dvd di calibrazione audio video. Appena riesco (e mi ricordo) lo provo.
Comunque è curioso notare che quel test audio ricordo di averlo provato ai tempi in cui usavo una soundbar Yamaha con sub sempre della casa del diapason, e al momento di sentire il suono dedicato alle frequenze del canale LFE... non si sentiva nulla, esattamente come nel tuo caso. Ovvio che il sub funzionasse e si sentisse, e infatti durante la procedura di autocalibrazione della soundbar, nella quale il suono relativo a ogni canale del 5.1 veniva generato dalla soundbar stessa, le frequenze del canale LFE venivano riprodotte dal sub, che poi naturalmente faceva regolarmente il proprio lavoro nella normale riproduzione A/V...
Potrebbe essere che questi test non funzionino a dovere nel caso in cui il diffusore di ciascuna frequenza/canale non sia fisicamente presente e separato dagli altri, ma ricostruito/manipolato da un DSP, come appunto nel caso delle soundbar o delle nostre cuffie multicanale?
E comunque, al di là del test, se il canale LFE viene riprodotto oppure no dalle tue cuffie dovresti essere in grado di dirlo a prescindere, no? Se tu senza Cinema attivo non hai le basse e bassissime frequenze... c'è sicuramente qualcosa che non va, perché ti assicuro che le mie 7500 non riproducono in 5.0, e non uso Cinema da tempo ormai...
Ettore