Risposta difficile, visto che dipende anche dal comportamento delle varie elettroniche in termini di riconoscimento reciproco tramite hdmi, e quindi invio del giusto segnale in automatico (esempio tipico: la sorgente non riconosce correttamente la periferica hdmi a valle, quindi non invia il segnale audio con la giusta codifica multicanale...) oltre che corretto funzionamento degli automatismi CEC.
In linea di massima, da quanto hai spiegato - uso principale dei diffusori e solo sporadico delle cuffie - io collegherei tutte le sorgenti al sintoampli, e le Sony alla seconda uscita hdmi del sinto (solo audio in questo caso). Tanto più che così eviti anche un passaggio via hdmi del segnale video che non può che introdurre un qualche anche solo minimo degrado, oltre a semplificare lo switching tra le sorgenti.
Ovvio che il tuo sinto deve avere la seconda uscita hdmi, oltre che la ovvia funzione di passthrough hdmi (perché quando userai le cuffie il sinto sarà spento e molto probabilmente dovrai azzerare manualmente il volume del tv).
Se invece il tuo sinto non avesse la seconda uscita hdmi non ti restano altre alternative che continuare così come stai già facendo, oppure inserirle a valle del sinto, prima del display, anche se così facendo saresti costretto prima di usarle ad accendere il sinto, impostare come passthrough hdmi l'input che ti interessa, spegnere il sinto e accendere le cuffie.
In tutto questo, va considerato anche l'interruttore di gestione hdmi posto sul lato del decoder delle Sony, che ha tre posizioni - Off/1/2 - dedicate appunto al diverso posizionamento del decoder stesso all'interno della catena. E il cui significato devi interpretare attraverso il disegno del foglietto allegato, dato che le istruzioni di questo modello sono solo in giapponese se non ricordo male.
Tieni a mente che dopo ogni modifica di posizionamento delle varie elettroniche hdmi della tua catena, è vivamente consigliato togliere corrente a tutto l'impianto per qualche minuto, e poi lasciare le elettroniche in stand-by prima dell'accensione in modo che possano riconoscersi correttamente a vicenda.
Ettore