[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

Non riesco a vedere la TV con uscita Component

Buongiorno,
da qualche giorno sono in possesso di un C2 3300. Sono riuscito a metterlo in piedi nelle sue regolazioni base.
Non riesco però a vedere il Plasma Panasonic utilizzando l'uscita Component del Crystalio (il Pana non ha HDMI).
Mi spiego: delle 5 boccole dell'uscita component ho collegato le prime tre [ Pr(R)-Y(G)-Pb(B) ] dato che il Pana ha il classico component a tre.

Inoltre ho collegato l'uscita HDMI al proiettore (che invece si vede normalmente)

Pur settando il crystalio nel menu
"Output Select" --> Analog
"Output resolution --> 576p oppure 720p (il plasma è standard PAL)

non vedo alcuna immagine sul TV .
Solo entrando nel menù del decoder MySky (che è la sorgente utilizzata) e facendo delle prove modificando la risoluzione di uscita tra Originale-576p-1080i, per un attimo si vede la schermata sul TV ma subito scompare nuovamente, mentre sul proiettore continua a vedersi.

Dove sbaglio? Qualcuno può aiutarmi? :cry:

Grazie :rolleyes:
 
Se non ricorod male devi assegnare il segnale component a quelle uscite, altrimenti le vede come uscite diverse (composito e s\video sdoppiato y-c).
 
..da quello che leggo nel manuale, si può settare il parametro:
"Analog Output Color Space". L'uscita è unica.
Puoi scegliere: RGNHV; YPbPr; RGBS.

Piuttosto, mi sta venendo il dubbio, leggendo anche sul forum Pixel Magic, che il problema sia dovuto alla disabilitazione dell'uscita Analog quando all'ingresso HDMI viene applicato un segnale HDCP encrypted (come quello di Sky).

ecco cosa dice il supporto PM: :rolleyes:
Does it work with analog video (S-video, component etc) Input? Remember that the RGBHV Output will be disabled when the Crystalio is on a HDCP protected HDMI Input.

Pixel Magic Support.
 
lisa ha detto:
..da quello che leggo nel manuale, si può settare il parametro:
"Analog Output Color Space". L'uscita è unica.
Puoi scegliere: RGNHV; YPbPr; RGBS.

Appunto: devi scegliere YPbPr che corrisponde a component, se è su una voce diversa è normale che non vedi nulla.

Ovviamente non puoi entrare in HDMI con un segnale protetto e uscire in analogico ... però: c'è un "trucchetto" (una combinazione di tasti da eseguire sul frontale) per disabilitare l'hdcp, ma allo spegnimento si resetta (devi farlo ogni volta) e sinceramente non mi ricordo più com'era la sequenza.
 
Non ho più il C2 da tempo, ma sicuramente qualcuno del forum che lo ha ancora se lo ricorda (il "trucchetto" in realtà è abbastanza diffuso e famoso).
 
..allora, il problema dell'uscita Analog l'ho risolto. Entrando in analogico (component da scart RGBs) da My sky, l'uscita viene sbloccata e funziona regolarmente.

Ora stavo cercando di allineare lo spazio colore in entrata con quello in uscita per i vari ingressi. L'unica combinazione che funziona (colori fedeli) è:

ingresso --> BT704 (4:4:4) [lo seleziona il sistema automaticamente]
uscita ---> RGB

Anche forzando manualmente il valore in ingresso o in uscita, con altri valori, non si riesce ad ottenere un'immagine con colori reali. :(

Sapete da cosa dipende?

P.S.
qualcuno ricorda il codice per sbloccare l'HDCP ?? il trucchetto, cioè, che ricordava locutus2k ??
che ringrazio moltissimo per la gentile partecipazione? :cool:
 
A me invece, dopo un funzinoamento inizialmente regolare, con impostata l'uscita HDMI su 1:1 pixelmapping l'immagine si vede piccola e pare ad occhio 4:3. Se invece seleziono come formato d'uscita 16:9 mi si vede normalmente (il display è ovviamente 16:9) ma piuttosto male... BOH?!? Magari mi guarderò il manuale ma il fatto che l'abbia fatto da un giorno all'altro mi suona strano, a meno che mio figlio di 18 mesi non abbia toccato qualcosa... ma le impostazioni che ho controllato, ovvero quelle che ritenevo rilevanti mi paiono uguali a prima...:rolleyes:
 
Giova3419 ha detto:
con impostata l'uscita HDMI su 1:1 pixelmapping l'immagine si vede piccola e pare ad occhio 4:3. rolleyes:

Ciao, anche a me capita la stessa cosa dopo aver reimpostato i valori di fabbrica. Prima invece non lo faceva. Non ho ancora l'esperienza sufficiente, su questa macchina, per capire cosa bisogna fare. Teniamoci in contatto.

:p
 
Locutus2k ha detto:
Non ho più il C2 da tempo, ma sicuramente qualcuno del forum che lo ha ancora se lo ricorda (il "trucchetto" in realtà è abbastanza diffuso e famoso).

Si può disabilitare per certo sul 3800, sul 3300 non saprei (questo è il thread del 3800 ;)), ma purtroppo ogni volta che si spegne l'apparecchio la protezione viene abilitata, per cui è un trucchetto per momenti d'emergenza...
 
lisa ha detto:
Teniamoci in contatto.

:p

OK ;). Però io, teoricamente, non avrei reimpostato nulla. Anzi, ho iniziato a calibrare il proc. ed effettivamente qualche miglioramento nell'immagine l'ho notato, si vedeva visibilmente meglio. Tutto ok per qualche giorno, dopodiché mi s'è presentato il problema di cui sopra dapprima solo sull'ingresso HDMI 1, ove ho collegato il lettore BD (Oppo BD-P 83SE), e succcessivamente anche sull'ingresso HDMI £, ove è collegato il decoder di SKY HD...

Quindi io non ho toccato nulla (fatta salva sempre l'eventualità figlio di 17 mesi...:cool:). Sta di fatto che, per risolvere il problema, volevo ripristinare le impostazioni di fabbrica e ricominciare la calibrazione ma se tu mi dici che a te ha iniziato a farlo quando hai ripristinato le impostazioni di fabbrica resto un pò perplesso...:rolleyes:

P.S.: Interessante il fatto che abbiamo lo stesso lettore...Infine, giusto per completezza, io ho il C2 3800 pro...
 
Papiboss2003 ha detto:
Avendo acquistato alcuni giorni fà da JVB Olanda OPPPO BDP 83 con modifica HD SDI vorrei segnalare ai possessori di Video processore Crystalio II 3800 HD SDI la completa incompatibilità in direct source del processore con tale modifica con i segnali HD.


Meno male che ho letto il messaggio, stavo per spedire l'OPPO a JVB per la modifica....in effetti io vorrei collegare l'Oppo modificato HDSDI 3G (con audio embedded) ad una scheda di acquisizione HDSDI Blackmagic declink (che già possiedo) nel PC che mi fa la correzione audio digitale e da questo rispedire il segnale HDSDI al CII, ma non so se questo ulteriore passaggio risolve o peggiora il problema....bisognerebbe provare!

Ciao
 
Giova3419 ha detto:
su 1:1 pixelmapping l'immagine si vede piccola e pare ad occhio 4:3.:rolleyes:

..credo che dipenda dalla risoluzione dell'immagine in ingresso. Se è , ad es. 576I o 576P, 1:1 pixelmapping ti restituirà un'immagine piccola sullo schermo, rappresentando eslusivamente i pixel orginali. cambiando la risoluzione in ingresso e lasciando su Pixelmapping 1:1, dovresti vedere che la dimensione dell'immagine varia proporzionalmente.
Credo che dipenda da questo.
 
lisa ha detto:
..credo che dipenda dalla risoluzione dell'immagine in ingresso. Se è , ad es. 576I o 576P, 1:1 pixelmapping ti restituirà un'immagine piccola sullo schermo...


Beh, posso provare, anche se ora lasciando 1:1 pixelmapping mi fa vedere l'immagine zoomata...:D Boh, avrà toccato qualcos'altro mio figlio; all'inizio si vedeva bene...

Ma se metto su 1:1 Pixelmapping, lascio la risoluzione in ingresso inalterata ma setto in uscita 720p (io all'inizio e credo anche attualmente avevo il settaggio così) non dvrebbe mapparmi 1:1 lo schermo con il segnale in uscita, cioè 720p (in questo momento ho un HD Ready)??? Voglio dire, la cosa migliore non dovrebbe essere quella di lasciare l'immagine originale fino all'uscita dal Crystalio, in modo da farla elaborare una volta sola dal proc. video?

Il tuo discorso lo capirei se selezionassi in uscita passthrough. Ma mettendo a 720p non dovrebbe farmi vedere né un'immagine 4:3 né 16:9 zoomata...o no?? Sono io che sbaglio qualcosa??
 
Il C2 deve essere impostato con risoluzione di uscita uguale a quella del display collegato e frequenza uguale a quella del segnale in ingresso (se supportata dal display).

Le varie sorgenti dovrebbero esere settate in modo da fare, se possibile, un pass-trough, senza intervenire su risoluzione e frequenza.

Il lavoro pertanto verrà svolto interamente dal C2.

Sempre su questo si possono poi impostare le condizioni di lavoro in modo da passare automaticamente alle varie frequenze di uscita a seconda di quelle in entrata, lasciando comunque sempre inalterata la risoluzione in uscita.

In altre parole, se il segnale in uscita dalla sorgente è a 60 Hz oppure 30 Hz, in uscita il C2 dovrà impostarsi automaticamente a 60 Hz, se iivece è a 50 oppure 25, l'uscita si setterà a 50, infine se il segnale sarà a 24 Hz si dovrà mantenere tale valore anche in uscita (sempre che sia supportato dal display, in caso contrario si dovrà scegliere un valore che dia meno problemi di scatti).

Ciao
 
Crystalio e Mediaplayer

..visto che ho un 3300 e non un 3800, quindi niente mediaplayer integrato, quale potrebbe essere un mediaplayer comparabile dal punto di vista della qualità video a quello interno al 3800??

Esiste qualche mediaplayer che ha l'uscita SDI da poter collegare al crystalio? :rolleyes:
 
Io ho il C-200 e devo dire che la qualòtà è veramente buona, non mi ricordo di aver notato particolari differenze tra gli stessi demo visti dal mmp interno e questo esterno, parlo di materiale HD.

Per la seconda domanda credo che la risposta sia no, credo anche che la cosa sia abbastanza inutile, uscendo in HDMI con risoluzione e frequenza uguali a quelle del file da riprodurre si dovrebbe bypassare tutta l'elettronica del player.

Ciao
 
Top