[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

Acta,
scusa, lasciamo stare quello che si "dovrebbe fare" che tanto quello lo abbiamo provato tutti nel mondo e non si và da nessuna parte con il CMS del Crystalio, e vediamo invece quello che Tamarro Volante ha fatto!
Mi sà che ha trovato una soluzione in maniera sua, non canonica ma efficace!
 
allora proviamo ad andare avanti.
all' inizio anche io seguii alla lettera i manuali, usando i pattern interni tentavo di mettere a posto il VPR con il menu' output, e le varie sorgenti con il menu' image e sonda con HFCR.
fatica inutile, sopratutto con il gamma di quella bestia..:D
allora decisi di fare un tutt' uno, usare i due menu' e costruire un profilo unico tra output e image per ogni sorgente.
uso gamma standard su output, cosi da portare facilmente il gamma a 2,2, e variare unitariamente i livelli dei gamma colore quando necessita. gamma user o s-shape su image, per finire il tutto.
per gestire l'RGB creo un profilo colore con il VPR, almeno per quanto
si puo' avvicinare al riferimento, e se le linee non coincidono con il 100%
correggo con il comando P. ES. output/color/red/red per arrrivare al riferimento.
per il famigerato CMS a questo punto, rientro nel triangolo CIE per ogni colore con i comandi P.ES. output/color/red/green o blu, tenendo conto dei complementari che richiedono azione sul comando del precedente esempio. al che l' RGB sballa, e lo si riprende bilanciando i valori positivi e
negativi dei due esempi, o con il profilo colore del VPR.
per la saturazione colore, avendo letto sui trd del Merighi che i pattern
del CD HCFR sono poco attendibili, in attesa di test attendibili, con valori pari a 0 su saturazione, lascio tutto al destino! :D

ciao acta, quando arriva il VPR?
 
ok, eccomi di ritorno da un'altra notte di calibrazioni...:D
l'approccio di Tamarro, cercare di sfruttare i comandi di entrambe le macchine, HD1 e CII, è vincente!
Prima di andare a casaccio ho trascorso la maggior parte del tempo cercando di capire cosa fanno questi comandi, visto che non fanno quello che dovrebbero fare..:p
questo è quello che credo di aver capito, vi prego di correggermi se sbaglio:

HD1:
COLOR: avevo sempre pensato che agisse solo sulla luminosità del colore, invece, come giustamente rilevato da Tamarro, su valori bassissimi (da -25 a -30) sposta anche i Primari verso il triangolo CIE. (con pesante ripercussioni sulla Y del colore).
TEMPERATURA DEL COLORE: anche qua come rilevato da Tamarro Volante (và bene se abbrevio TV?) i controlli di Rosso, Verde e Blu permettono di agire sulla calibrazione RGB (cosa molto importante) e si riesce a raggiungere il 100% con una buona linearità.
OFFSET: questo con il nome non ci combina un...piffero.
mi sembra che agisca su tutta la gamma di luci ma in particolare, per valori NEGATIVI abbassa le alte luci...da sfruttare.

CRYSTALIO:
a parte i comandi su gamma (alcuni) e temperatura colore che funzionano canonicamente è importante:
SATURAZIONE: è in qualche modo complementare al colore dell'HD1: per valori alti (da 15/20) inizia a lavorare sulla luminosità del colore (Y).

Come avrete notato pongo molta attenzione alla luminosità del colore.
Sapete meglio di me che come ben spiegato qui:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=852536
il famoso triangolo CIE mostra il colore in 2 dimensioni x,y ma non mostra la terza dimensione Y.
E' come mostrare un edificio facendo vedere solo la base in mq senza mostrare l'altezza..c'è una bella differenza se è a 2 piani o a 5!
Sapete già tutti che l'Y di un colore si calcola prendendo come base Y del bianco a 100 IRE e poi di quel valore:
Rosso = 22% circa
Verde = 71% circa
Blu = 8% circa.
Per valori significativamente più bassi il colore perde lucentezza, diventa smorto.
E' molto meglio IMHO avere valori molto fuori dal gamut per x,y e a norma per Y che viceversa.

Dopo questi rilievi sono passato a metter mano.
Ho seguito in buona parte le indicazioni di TV.
1) Color HD1 a -28
2) ho messo al 100% RGB agendo sulla temperatura colore di HD1 e sfruttando l'offset per valori negativi per il blu.
3) ho cercato di linearizzare il gamma e di portarlo sui 2.2 agendo sul CII: output standard ed aggiustamenti per ogni singolo colore, ma non era sufficiente per il blu, così ho sfruttato un pochino di s-shape sul menu immagine.
4) controllando gli Y ho aumentato di molto la saturazione di ogni singolo colore fino a riportarlo abbastanza in linea (buono per verde, meno buono per rosso e blu).Attenzione: fino ad un certo punto il comando saturazione non fà niente poi da un certo valore è come se scattasse un interruttore e Y aumenta..
5) sistemate alte e basse luci con Temperatura colore di CII.

a questo punto ho raggiunto un discreto risultato.
Ho provato a sistemare meglio il CIE agendo sui Primari del CII, ma ancora una volta, appena li tocco faccio un gran casino sul gamma che mi crolla di brutto sulle alte luci.
quindi per ora ho abbandonato.:D

Oggi, se ne ho voglia, vedo di approfondire.
Un grazie ancora a Tamarro Volante che ha mostrato la strada per una buona calibrazione dell'HD1 usando 2 macchine con comandi che fanno il contrario di quello che dovrebbero fare.;)
 
Ultima modifica:
...

capitano ha detto:
CRYSTALIO:SATURAZIONE: è in qualche modo complementare al colore dell'HD1: per valori alti (da 15/20) inizia a lavorare sulla luminosità del colore (Y).
Vuoi dire che sul C2, per esempio, se parti con un valore di saturazione (color)=0 e lo aumenti diciamo portandolo a 10 non misuri nessun aumento della luminosità dei colori?
La luminosità inizia ad aumentare solo da 15-20 in poi.
Giusto?

capitano ha detto:
Ho provato a sistemare meglio il CIE agendo sui Primari del CII, ma ancora una volta, appena li tocco faccio un gran casino sul gamma che mi crolla di brutto sulle alte luci.
quindi per ora ho abbandonato.:D
Quando dici “agendo sui primari” intendi uasre questi comandi:
Sezione “output”-->”color”--> “ad just primary color”-->”red, green, blu shift”.
E’ corretto?

Una piccola considerazione:
Da quello che sta emergendo sembra proprio che il CMS del C2 non funzioni a dovere.
Però avete provato a verificare l'incidenza degli "shift" a macchine "non forzate"?

Mi spiego meglio: Per "forzate" intendo macchine che, per essere portate sui riferimenti, subiscono ingenti interventi sui vari comandi.
Non vorrei che interventi così massicci su comandi che evidentemente fanno tutto tranne quello che dovrebbero porti a delle situazioni anomale che poi si manifestano quando andiamo a tentare di spostare le 3 componenti sulle loro coordinate.
Sembra un po fantascenza ma ... potrebbe essere.
Prima di escludere questa ipotesi devo fare una prova.

Porto tutto a default e quindi, a macchina starata, inizio subito ad agire sugli shift dei colori.
Se anche così non c'è riscontro allora vuol dire che il CMS del C2 x il momento non è utilizzabile.

acta.

Grazie.
 
Actarusfleed ha detto:
Porto tutto a default e quindi, a macchina starata, inizio subito ad agire sugli shift dei colori.
Se anche così non c'è riscontro allora vuol dire che il CMS del C2 x il momento non è utilizzabile.

acta.

Grazie.

io non arriverei a queste conclusioni, ritengo che le difficoltà risalgano al nostro VPR.
una considerazione: come si fà ad avere contrasti del valore di
20/30.000:1 senza avere settaggi estremi del gamma e di conseguenza
colori ultrasaturi per bilanciare l' immagine?
molti vpr sono cosi' al giorno d' oggi, solo che hanno comandi per poter
rientrare nei riferimenti. l' hd1 no!
quindi si pretende che il NOSTRO riesca a raddrizzare una situazione estrema, cosa ardua ma non impossibile, teniamo duro raga'... :D
 
capitano ha detto:
....
quindi per ora ho abbandonato.:D

Oggi, se ne ho voglia, vedo di approfondire.


ci potresti dire se usi da qualche parte magari rgb, magari 0-255?
dovremmo uniformare il tutto creando un gruppo di lavoro,
sono interessato alla perfezione del gamma :D
in quanto al VPR si potrebbero fare alcune riflessioni, magari
introducendo sopratutto ai MOD che stiamo parlando non della macchina nella sua interezza, ma del software che controlla un processore uguale
a quello del crystalio.
 
Actarusfleed ha detto:
Vuoi dire che sul C2, per esempio, se parti con un valore di saturazione (color)=0 e lo aumenti diciamo portandolo a 10 non misuri nessun aumento della luminosità dei colori?
La luminosità inizia ad aumentare solo da 15-20 in poi.
Giusto?

nelle mie prove è proprio così...
Actarusfleed ha detto:
Quando dici “agendo sui primari” intendi uasre questi comandi:
Sezione “output”-->”color”--> “ad just primary color”-->”red, green, blu shift”.
E’ corretto?
si.
Actarusfleed ha detto:
Una piccola considerazione:
Da quello che sta emergendo sembra proprio che il CMS del C2 non funzioni a dovere.
Però avete provato a verificare l'incidenza degli "shift" a macchine "non forzate"?
ho solo l'HD1...:D
facci sapere i risultati delle tue prove.
ciao
 
Il Tamarro Volante ha detto:
quindi si pretende che il NOSTRO riesca a raddrizzare una situazione estrema, cosa ardua ma non impossibile, teniamo duro raga'... :D

mah..il CII non ha un CMS che funzioni come dovrebbe funzionare, per stessa ammissione di Pixelmagic,fra l'altro, manca il comando che agisce sulla luminosità del colore (Y).
Le nostre sono acrobrazie da smanettoni...:D
Io, vedendo le foto pubblicate del 750 con il suo bel CMS che SEMBREREBBE essere un vero CMS ci stò facendo un pensierino...
 
capitano ha detto:
il segnale in entrata è 16-235.

io per evitare molti passaggi ed eventuali inghippi
uso su tutta la catena YcbCr 4.2.2 16-235.

mi addolori quando parli di PMS....
io non guardo alle evo 1 e 2, i pensierini li faccio alle versioni pro del nostro
e a qualche possibilità di implementazione H/Sw :D
 
Ultima modifica:
RGB = 8 bit
YCbCr 4:2:2 = 8 bit
YCbCr 4:4:4 = 10 bit

Il buon senso consiglierebbe di scegliere YCbCr 4:2:2 o YCbCr 4:4:4 in quanto questo è il formato col quale vengono incisi DVD e BD. Però il C2 al suo interno converte prima il segnale in RGB per farlo elaborare dal VXP, quindi scegliere YCbCr significa operare una doppia conversione sul segnale.

Come al solito, sperimentare, sperimentare ....
 
Mi permetto di aggiungere ...

... all'intervento di Luigi che è cmq insensato uscire dal C2 in YcbCr visto anche che nessun pj in commercio (almeno fino a qualche mese fa) lavora in tale formato bensì in RGB.;)

capitano ha detto:
Io, vedendo le foto pubblicate del 750 con il suo bel CMS che SEMBREREBBE essere un vero CMS ci stò facendo un pensierino...
Tra qualche settimana, quando lo avrò in saletta, ti terrò aggiornato.;)

Cmq questa notte faccio delle prove con un bel pioneer krf-9000fd arrivato fresco fresco l'altro ieri da Ancona.
A macchina flat faccio dei riscontri sul solo CMS del C2 e vi posto il risultato.

a domani,
acta.
 
Actarusfleed ha detto:
... all'intervento di Luigi che è cmq insensato uscire dal C2 in YcbCr visto anche che nessun pj in commercio (almeno fino a qualche mese fa) lavora in tale formato bensì in RGB.;)

Secondo me non è insensato, dipende da macchina a macchina. Ad esempio dalle mie prove lo Sharp 21000 ha una resa migliore se esco in YcbCr (neri più profondi, contrasto maggiore). Però, certo, la logica consiglierebbe di rimanere nel dominio RGB per evitare una serie eccessiva di conversioni.
Ricordo di aver provato un HD1 ed aveva una resa imho nettamente superiore in RGB. La sperimentazione è la strada per la conoscenza :cool: :)
 
Buondì a tutti,

posto qui alcune domande relative all'uso del Crystalio 3800 in abbinata al nuovo Panasonic BD55 poichè andrei OT nell'appostio thread..

Mi riaggancio a quato sopra: controllando la finestra info del Crystalio durante la visione di BD, ho notato che il segnale d'ingresso proveniente dal BD55 è nello spazio colore YCbCr 4:2:2. Orbene se provo a convertire lo stesso in RGB sul relativo input del Crystalio l'immagine diviene verde. Se imposto l'uscita del Crystalio nello spazio colore YCbCr 4:2:2 l'immagine diviene verde (presumo per quanto detto sopra di incompatibilità del proiettore con il suddetto spazio colore). Avevo letto qui che sarebbe opportuno operare col medesimo spazio colore sia in ingresso che in uscita. Ed è ciò che ho sempre fatto. Tranne ora col BD55.. Qualcuno ha qualche idea ??

Ancora: data l'impossibilità di far dialogare a 24p il BD55 (che non consente di forzare l'uscita a 24p) con il Crystalio (suppongo per EDID non aggiornate), qualcuno di voi che le ha aggiornate l'ha fatto restando in Italia o è per forza necessario inviarlo in Pixel?

Infine una domanda sciocca: quanto si perde con un collegamento diretto a 24p tra sorgente e display (TV o proiettore) rispetto a farlo passare dal Crystalio?

Grazie a chi vorrà "consolarmi"..:)
Luigi
 
perduliamo ha detto:
..l'immagine diviene verde ... Qualcuno ha qualche idea ??

Con alcuni tv/vpr il Crystalio non "comunica" lo spazio colore corretto, così il tv/vpr si posiziona sempre su RGB anche se gli invii un segnale component. A me succede col vpr Sharp, è un bug noto che non hanno mai risolto alla pms (e del quale sono a conoscenza).

Seleziona manualmente sul tv/vpr lo stesso spazio colore in uscita dal C2 e vedrai che va tutto a posto.
 
Sul resto ...

... ti consolo io.:)

perduliamo ha detto:
Ancora: data l'impossibilità di far dialogare a 24p il BD55 (che non consente di forzare l'uscita a 24p) con il Crystalio (suppongo per EDID non aggiornate), qualcuno di voi che le ha aggiornate l'ha fatto restando in Italia o è per forza necessario inviarlo in Pixel?

Ti confermo che con le EDID aggiornate il problema non sussiste. In italia nessuno è autorizzato da PMS a modificare i C2 in tal senso.
Io, a suo tempo, ho spedito il procio ad Ancona all'importatore ufficiale che ha provveduto a spedire il C2 alla casa madre.
Alla fine ho pagato solo il viaggio (scontatissimo) visto che il Sig. Vignini ha accorpato la mia spedizione con le sue.;)

perduliamo ha detto:
Infine una domanda sciocca: quanto si perde con un collegamento diretto a 24p tra sorgente e display (TV o proiettore) rispetto a farlo passare dal Crystalio?

Perdi lo stacco di precisione e definizione in + che il c2 dona all'immagine HD anche a settaggi di default.
In più perdi tutte le possibilità di intervento che il procio t da.
Per quanto riguarda la fluidità dei 24fps alcuni (luigi) dice che il pulldown effettuato dal C2 per portare i 60Hz in entrata ai 24hz in uscita (con materiale originariamente 24fps) è talmente buono da essere più fluido rispetto al passaggio diretto.
Se luigi vuole dire la sua...

acta.
 
Actarusfleed ha detto:
..Ti confermo che con le EDID aggiornate il problema non sussiste..

Già questo è parzialmente consolante.. :)
Peraltro Gianluca che ho sentito è come sempre disponibilissimo e gentilissimo ma i "tempi morti" di A/R non sono pochi (visto anche il periodo..). Resterei senza C2 sino al 2009.. E ciò in considerazione all'arrivo a brevissimo del AE3000, mi frena assai.

Io non ho le capacità o l'esperienza del mio omonimo (Luigi) ma posso dire che i miei occhi inesperti considerano eccellente il risultato del pulldown del C2 da 60Hz a 24 con materiale nativo a 24.

Che a malincuore resterà la soluzione attuale sino a che non interporrò tra lettore e C2 "un'aggeggio" (ampli? switch?..) che accetterà e fisserà la frequenza a 24p. :rolleyes:

Concordo con te sull'ottima resa del processamento anche di segnali HD cosa a cui non rinuncio. L'ho chiesto per togliermi brutti pensieri.. :)

Locutus2k ha detto:
..Seleziona manualmente sul tv/vpr lo stesso spazio colore in uscita dal C2..

Non sapevo (e forse non saprei) come dire al proiettore di usare lo spazio colore YCbCr..
Nella mia ignoranza la prima cosa che avevo fatto è stato di convertire lo spazio colore YCbCr in uscita dal lettore allo spazio colore RGB sull'input del C2. Ma come detto questa operazione dà risultato verde sullo schermo.. :confused:

Farò qualche altra prova seppur non ho compreso molto bene. :)

Grazie a tutti.
Luigi
 
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