• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

Lupin 3rd ha detto:
Io, se non ricordo male, avevo provato a spostare i comendi di shift dei colori a caso ed avevo misurato un effttivo spostamento dei riferimenti del famoso triangolo.

Guarda, per l'appunto ci ho "lavorato" nell'ultimo weekend per cercare di "sistemare" il gamut dell'HD1.
Sonda i1Pro e software HCFR.
Ero riuscito anche io, con somma contentezza, a spostare sui riferimenti i Primari.
Poi, alla prova finale mi sono ritrovato il gamma completamente sballato, da 2.2 lineare era impazzito verso 1.0 1.1..:eek:
L'unica opzione che "funzionicchia" è la saturazione anche se diminuisce molto la luminosità del colore (Y).
Fortunatamente il comando colore dell'HD1 agisce solamente sulla luminosità dei colori così, da 2 cose sbagliate, sono riuscito ad ottenere un buon compromesso abbassando la saturazione ed aumentando il colore sull'HD1..:D

Buondì a tutti,

un pò di tempo è passato ma il mio Crystalio continua (e ci macherebbe) a regalarmi soddisfazioni.
Vi disturbo per una domanda magari sciocca:

il Crystalio come lo avete inserito nella catena audio? Mi spego: avendo (o dovendo avere) un ampli con ingressi/uscite HDMI e nuovi decoder audio, il Crystalio lo tenete a valle di questo? Ma se è così e, se non ho capito male che l'audio su HDMI viaggi insieme al video, fate processare il segnale video anche all'ampli?

Grazie anticipatamente per eventuali info.
Luigi

capitano ha detto:
Ero riuscito anche io, con somma contentezza, a spostare sui riferimenti i Primari.
Poi, alla prova finale mi sono ritrovato il gamma completamente sballato, da 2.2 lineare era impazzito verso 1.0 1.1..:eek:
L'unica opzione che "funzionicchia" è la saturazione anche se diminuisce molto la luminosità del colore (Y).

ho una sonda simile e lo stesso software, il crystalio e "IL BWII".
e un gamout da riferimento. scostamenti del o,oo2%
i problemi che hai dipendono dal fatto che per ridurre i valori p.es.
del rosso, nel comando colore red devi aumentare i valori blu e green.
senza toccare il red.
cosi non sposti il valore gamma del red.
il tutto con pazienza e equilibrio, tenendo conto dei complementari, arrivi al successo:D

perduliamo ha detto:
Buondì a tutti,

........il Crystalio come lo avete inserito nella catena audio? ............................ ...............che l'audio su HDMI viaggi insieme al video, fate processare il segnale video anche all'ampli?

Grazie anticipatamente per eventuali info.
Luigi

nel mio caso il segnale passa dai lettori hd all'ampli a/v (spazio colore YCbCr) indi al c2 e da qui al vpr.

Grazie Kyse,
ma così non processi due volte il segnale video?? :confused:

Un'altra curiosità: perchè non il contrario? Ossia perchè non mandi al Crystalio e poi all'ampli con video pass through?

Grazie ancora.
Luigi

Il Tamarro Volante ha detto:
i problemi che hai dipendono dal fatto che per ridurre i valori p.es.
del rosso, nel comando colore red devi aumentare i valori blu e green.
senza toccare il red.
cosi non sposti il valore gamma del red.

ho fatto proprio così..strano...tu sei riuscito a spostare il verde senza avere problemi con il gamma? :eek:

@ perduliamo: non ho mai pensato di fare quello che suggerisci. x ora non tocco nulla, magari in futuro posso provare e vedere quale delle due è la soluzione migliore.

capitano ha detto:
tu sei riuscito a spostare il verde senza avere problemi con il gamma? :eek:

come ben sappiamo, non solo il verde:D

pero' ho proceduto in questo modo:
agendo sul comando red del menu' red ho messo a posto la
temp colore del rosso.lo stesso per ogni colore.
poi agendo sui valori degli altri comandi sono rientrato nel CIE.
partendo da - 30 colore sul vpr hai scostamenti minimi
e il lavoro è piu' semplice.
giunto alla perfezione, se il risultato non piace è un' altra questione;)

guarda, imcuriosito, ho riprovato ma il risultato è lo stesso...da 40 ire verso 100 ire il gamma precipita.
magari domani se vuoi rifaccio i settaggi e salvo il file.

non ho capito bene la tua procedura però.
la temperatura colore la sistemi agendo siu primari?
io lavoro su output/temp.colore/gain/offset di rosso e blu come dai manuali che si trovano in rete..:confused:
mi posti per curiosità i tuoi settaggi sul crystalio?

capitano ha detto:
non ho capito bene la tua procedura però.
la temperatura colore la sistemi agendo siu primari?
io lavoro su output/temp.colore/gain/offset di rosso e blu come dai manuali che si trovano in rete..:confused:
mi posti per curiosità i tuoi settaggi sul crystalio?

chiarisco, ho il 3100, il tuo comando su output non cè,
è sul menu' image, e si usa per correggere le curve agli estremi, non per variare i livelli. stasera non riesco a postarteli, faccio domani se ancora
è il caso, e per quanto valga:D

il 3100 ed il 3800 hanno lo stesso firmware.
Anche io ho quei comandi sul menu image ma servono per settare per imput, invece se vai su output assegni ad ogni input lo stesso output.
Il percorso esatto è output/color/color temperature.
Sono curioso di vedere i tuoi settaggi perchè confesso che non ho ancora capito su cosa hai agito...

mica vero, sarà il 3300 forse, non vorrei che riempiamo il trd
di strambate..........:D
il 3100 fà output/color/ adjust color e saturation. e basta.

stamattina ti passo in pm il mio setup.
ciao

Magari potresti postarlo anche in questo thread, in modo da poter tutti partecipare alla discussione.
In fondo è il thread ufficiale del Crystalio ...

Locutus2k ha detto:
Magari potresti postarlo anche in questo thread, in modo da poter tutti partecipare alla discussione.

reputo il publicare i valori del mio setup un esercizio futile,
foriero di flame.
sono comunque sorpreso che alla pagina 94 si sollevi il problema
di una presunta impossibilità del nostro procio a gestire il diagramma CIE, e che questo provochi interesse.
comunque se Capitano sapra' introdurre l' argomento, magari ampliandolo
con una escursione sul gamma, cerchero' di dare un contributo.

si, mi sembra una cosa molto interessante per tutti.
ho ricontrollato e comfermo che il firmware è uguale per tutti i modelli CII, 3100,3300 e 3800. magari non hai installato l'ultimo?
Questa cosa del CMS e molto interessante in quanto anche Pixelmagic sembra accetti che il CMS non funzioni a dovere..
http://www.pixelmagicforum.com/forum/showthread.php?t=2645&highlight=primaries
però un pò tutti credo,leggendo il forum pixelmagic, anche nel manuale del CII suggeriscono così, abbiamo lavorato solo sull'output.
magari si può provare a fare come ha fatto Tamarro, se ho capito bene, e cioè sistemare i primari/secondari sull'output e variare i livelli sul menù image...magari così funziona..:confused:
mi piacerebbe se possibile anche vedere il file chc di HCFR per vedere l'impatto di color -30 dell'HD1 sulla luminanza (Y).
Se ce l'hai sempre disponibile posteresti anche quello?
Grazie..:)

Il Tamarro Volante ha detto:
reputo il publicare i valori del mio setup un esercizio futile, .

Ovviamente nessuno vuole "copiare e incollare" i tuoi valori, solo capire come sei riuscito ad aggirare il problema sul CMS che non viene "sollevato" alla pagina 94, ma è una cosa ben nota e risaputa, riconosciuta dalla stessa pms.

ma ci mancherebbe, non ho niente da proteggere. insisto nel dire che i firmware sono diversi.
http://www.pixelmagicsystems.com/support/downloads/firmware/index.htm

il mio è il 1.04 e nel menu' image i comandi colore
non ci sono. non vorrei che adesso vi mando fuori strada.
di file HCFR salvati ne ho solo uno, un po' sballato che non so' postare.
magari lo catturo e posto l' immagine.
ma forse tutto l' inghippo, che ho riscontrato anch' io, è l' enorme saturazione dei colori dell' HD1 in default.
l' arcano si scolgie partendo da -30 sul VPR, arrivare con valori estremi sul processore rende ingestibili i controlli.

hai perfettamente ragione.
i firmware sono diversi anche se nella sezione del forum PMS le tre macchine vengono messe sotto lo stesso thread ed i riferimenti al firmare sembrano univoci.
per il file di HCFR è sufficiente, se vuoi, zipparlo ed allegarlo alla risposta.
oggi cmq riprovo un pochino a smanettarci e vedo che succede...;)

p.s. nel menù image non ci sono i comandi colore neanche per il 3800, sono nel menù output.
ricapitolando:
menu image:
color temperature
gamma correction

menu output:
gamma correction
color (adjust primary color (red) - adjust primary color (green) - adjust primary color (Blue) - saturation (complessiva e per singolo colore) ed infine Color temperature

Ultima modifica:
fiuuuu... meno male!!
comunque nel 3100 color temp in output non c'è.
e per il colore in image intendo che non c'è un menu' articolato
come quello dell' output.

Ultima modifica:
Discussione assolutamente ....

... interessante ma se non partiamo riducendo al massimo le variabili rischiamo di non capirci nulla.
Quì di seguito un elenco dei miei pensieri:

-A riguardo del firmware delle varie release di C2 sono sicuro al 99,99% che il software è il medesimo ad eccezione di qualche "feature" castrata.
L'hardware su cui va ad agire tale firmware è il medesimo al eccezione di qualche "castrazione".
Quindi sono portato a pensare che se ci dovesse essere una anomalia nella implementazione del CMS questa sarà trasversale a tutte le release di C2.

-La mia modesta esperienza con i pj mi porta a pensare che ogni macchina ha risposte assolutamente differenti (dirette ed indirette) anche e soprattutto in funzione al livello di sviluppo del software interno di gestione.
Quindi è assolutamente plausibile avere riscontri diametralmente opposti anche a parità di macchina e di settaggi.
Un altra cosa che eviterei è quella di forzare troppo alcuni valori nei settings dei pj.
Quel -30 non vorrei portasse a delle ripercussioni "anomale" su altri aspetti riguardanti la taratura.
In +, come aggravante, è stato + volte detto (anche da fonti autorevoli) che il software del HD1 ed affini è assolutamente imprevedibile e non covvenzionale sugli intereventi ....:(

-Cmq, a prescindere da tutte le considerazioni fatte sino ad ora, direi che il miglior modo di procedere è questo:
1) Tarare la macchina cercando di avvicinarsi il più possibile ai parametri di maggiore importanza: contrasto, luminosità, gamma e temp. coolore.
Con risposte possibilmente sempre lineari.
2) A questo punto si fa una "fotografia" della situazione globale postando un file.chc che integri ovviamente il CIE.
3) A questo punto si inizia ad intervenire sul SOLO CMS interno al C2 un comando alla volta con cambiamenti marcati.
Ad ogni cambiamento si produce un file chc per vedere se e come cambiano le cose anche in relazione agli altri aspetti della taratura.

Se ho detto qualche castroneria chiedo scusa.
acta.