[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

lucabellomi ha detto:
LOCUTUS, scrivi immediatamente sul forum!!! Ti facciamo una delega.. :mad: :cry:

Grazie per la fiducia :D
Il film devo ancora vederlo, volevo comprarlo direttamente senza noleggiarlo prima dato il valore dell'opera. Però, a questo puunto, urge un noleggio per verificare la cosa.

Vi ricordo, comunque, che con il comando "smooth scaling" nel 90% dei casi si riesce ad ottenere un quadro privo di scalettature (con valori positivi del comando: da 1 a 4) a scapito di una lievissima (ma proprio lieve) perdita di dettaglio.
 
Ho finalmente avuto il tempo di fare le prove.

In effetti disabilitando il Faoudja, finalmente il C2 accetta i 24 e visualizza il video, però ora come ora sorge un altro piccolo problema: ho provato vari refresh di uscita (tanto per provare): 24-50-60, ebbene, con tutti si hanno degli scatti ben avvertibili, più che scatti sono vere e proprie pause nel flusso, brevi ma visibilissime, ad intervalli irregolari, se invece faccio uscire la scheda direttamente a 50 oppure 60 l'immagine scorre fluida, con scatti praticamente impercettibili se non assenti.

Mi sto divertendo sempre più. :D

Ciao
 
lucabellomi ha detto:
visto ieri sera: film straordinario ma afflitto da scalettature terrificanti!
con Faroudia disabilitato un pò meglio, ma la cosa che mi ha fatto incazzare di brutto è che visto con l'htpc, le scalettature scompaiono totalmente!!!

Ahhhh, finalmente qualcuno l'ha visto!:D
però mi trovi dubbioso...io i problemi di scalettature ce l'avevo anche con l'HTPC, però usando TT+ffdshow....:confused:
che sistema usi? TT o ZP liscio?
 
ho provato con zoom player + dscaler+ ffdshow e htpc con sk video ati, entrando nel crystallio a 720p. Le scalettature si vedono solo in pochissimi momenti, (non è che mi sia rivisto tutto il film di nuovo...), ma ho comparato parecchi spezzoni del dvd su lettore denon a11 sdi e immagine rippata su htpc
 
lucabellomi ha detto:
..ma ho comparato parecchi spezzoni del dvd su lettore denon a11 sdi e immagine rippata su htpc

Ripeto: prova a comparare gli stessi spezzoni, usando però il comando Smooth Scaling del C2 impostato su 3 o 4.
 
Ciao Crystalisti convinti.E' un Vuppi'cinquantista che vi parla :D

Volevo chiedere se qualcuno, come me ha acquistato, (o e' in procinto) l' ottimo decoder satellitare HD Vantage 7100s.

Per adesso non e' funzionante il 576i su HDMI, anche se sui dati di targa sembrerebbe rilasciato.

Sul sito degli angeli, c'e' un' italiano che lavora con i progettisti per risolvere i vari bug.
L' intento sarebbe quello di far presente la cosa e far valere il fatto che sempre piu' gente ha a casa un processore e che il 576i sarebbe l' ottimo per poter scalare-processare i segnali SD.
Eventualmente contattatemi in mp per avere i dettagli.
Ciao e Grazie
 
@ Lamas

Mi spieghi cosa c'entra il tuo intervento con questa discussione ?

Se parli di un ricevitore Sat esiste una apposita Sezione per tale argomento, lo stesso dicasi nel caso tu voglia parlare di un VP50.

Se, inoltre, hai dei dettagli che ritieni possano essere utili agli iscritti puoi benissimo comunicarli direttamente nei tuoi interventi, sempre nelle Sezioni appropriate.

Ultima cosa, "...sito degli angeli...", se ritieni che sia in tema puoi indicare direttamente il link, evitando il gergo da iniziati, che molti, magari, possono non comprendere.

Grazie e ciao.
 
nordata ha detto:
@ Lamas

Mi spieghi cosa c'entra il tuo intervento con questa discussione ?


Ultima cosa, "...sito degli angeli...", se ritieni che sia in tema puoi indicare direttamente il link, evitando il gergo da iniziati, che molti, magari, possono non comprendere.

Grazie e ciao.

Il mio intervento, intendeva essere un' invito ai proprietari del processore,oggetto del thread, che hanno acquistato o sono in procinto di farlo, il decoder Vantage 7100s, ad esprimere le loro esperienze sull' uscita video 576i.
Invitandoli eventualmente a sottoscrivere tale richiesta in un forum specifico per il decoder satellitare a cui partecipa anche un collaboratore di firmware dello stesso.

Non indico il sito perche' come tanti dedicati ai decoder satellitari evitano volentieri la pubblicita'.
Mi scuso per "... il gergo da iniziati.." che non voleva in alcun modo essere discriminante.Sempre a disposizione per eventuali chiarimenti in mp.
 
@ Lamas

Lamas ha detto:
...Non indico il sito perche' come tanti dedicati ai decoder satellitari evitano volentieri la pubblicita'.
Mai sentito di un sito o forum che non gradisca la diffusione del proprio link, a meno che, visto anche l'argomento: decoder e sat, non sia un forum in cui si parli di modifiche di firm di decoder e quanto altro relativo all'argomento, in altre parole di pirateria satellitare.

In questo caso hai sicuramente sbagliato forum, oltre che aver violato una delle norme base del regolamento.

Per il resto confermo che, anche alla luce di quanto hai scritto, il tuo post è sicuramente OT.

Ho anche visto che hai postato il messaggio succitato anche in un'altra discussione, violando un'altra regola del forum (crossposting).

Sei pregato, per il futuro, di prestare maggiore attenzione al regolamento stesso.

Grazie e ciao.
 
Ultima modifica:
Manuale in Italiano o spiegazione per Crystalio 2 3800 pro

Salve a tutti. :)

Da qualche mese ho questo videoprocessore che mi è costato una "BOTTA" :( , ma a dire la verità non è che ne sia molto entusiasta nella spesa.
Ho provato a guardare dei DVD ISO (Pearl Harbor) scritti nell'Hard Disk interno e letti con il Mediaplayer, e ne ho fatto il confronto con l'uscita del mio PC tramite una scheda video ATI 1950 Pro AGP da 512 MB, ma non ho visto molta differenza con il mio videoproiettore Panasonic PT AX200 (collegato con HDMI).
Ho comperato questo Videoprocessore anche leggendo i commenti "Ultra entusiastici" dei vostri post, ma la visione in confronto a quella del mio PC non è affatto così esaltante da giustificarne la spesa!!! :mad:

Per cui mi sono fatto la ragione che probabilmente sbaglio qualcosa nei settaggi.:rolleyes:

Allora vi chiedo se esista un manuale in Italiano (anche fai da te) che possa spiegare con chiarezza (magari anche con foto dimostrative) quali sono i settaggi da impostare e cosa fanno i vari comandi a disposizione.
Premetto che ho comperato il Videoprocessore dalla Plasmapan e che ho già letto la guida primaria fatta dal Sig. Gianluca Vignini che aiuta molto nelle fasi preliminari, ma che poi non chiarisce il resto delle regolazioni a disposizione. :confused:

Grazie a chi mi dà una mano :sperem:

Saluti Lorymech
 
ciao e benvenuto nel gruppo "crystallio".
Ti voglio subito rincuorare dicendoti che pochissimo tempo fa, per curiosità, ho collegato direttamente l'htpc al proiettore (JVC HD100).
Il confronto è stato impietoso...... il povero htpc di cui fino a qualche mese fa ne andavo orgoglioso, ha mostrato l' IMPOSSIBILITA' di un paragone nei confronti del Crystallio; manca totalmente la tridimensionalità, manca il fuoco "razor" e non parliamo poi del rumore video dell'htpc. :(
Credo nel tuo caso sia indispensabile familiarizzare un poco con la quantità di regolazioni disponibili, ad esempio nel menù regolazione immagine provare ad aumentare lo sharpness oltre che fare una taratura iniziale di pj e crystallio (contrasto, luminosità) con un disco test.
Personalmente non conosco il proiettore che tu possiedi e non saprei come aiutarti.
Attendiamo il grande "Locutus" che porti soccorso...
ciao
 
lucabellomi ha detto:
..Attendiamo il grande "Locutus" che porti soccorso...
ciao

Così mi fate arrossire:vicini:
Purtroppo non esiste una guida "univoca": ogni catena fa storia a se.
Il consiglio è sempre quello di procedere in questo modo:
1 - tarare il vpr/TV utilizznado i pattern interni del C2, agendo sui controlli del vpr/tv.
2 - tarare ogni singola sorgente agendo sui controlli del C2 con un buon disco test.
3 - tarare gamma e colori sul C2. Qui servirebbero degli strumenti perchè "a occhio" si rischia di combinare solo danni. Però nulla vieta di sperimentare, anche perchè gamma e colori sono il punto forte del C2.

Il C2 ha talmente tante possibilità operative, filtri e "tweaking" che è praticamente impossibile non raggiungere il risultato voluto, solo che i troppi controlli ad un primo impatto possono generare confusione e arrivare alla meta non è cosa semplicissima.

Provare, provare, provare .....
 
Locutus2k ha detto:
Purtroppo non esiste una guida "univoca": ogni catena fa storia a se.
tarare gamma e colori sul C2. Qui servirebbero degli strumenti perchè "a occhio" si rischia di combinare solo danni. Però nulla vieta di sperimentare, anche perchè gamma e colori sono il punto forte del C2.

Grazie Lucabellomi e al grande Locutus2K :ave:

Mi sono procurato una sonda Spider 2 express, secondo te può andare bene??
Mi dai qualche dritta che cosa o quale programma devo scaricare per utilizzare lo Spider nel tarare i colori del vpr con il Crystalio?
In caso di mia difficoltà, oh grande "Locutus", verresti a Vicenza a fare un giretto?? :D :D :cincin:

Ciao Lorymech :cool:
 
Per quanto riguarda il soft di misura credo che la scelta sia obbligatoriamente rivolta al programma di HCFR (vedi discussione relativa in questo forum) e dallo stesso sito puoi anche scaricare e masterizzare il loro DVD test, oppure utilizzare, sempre con HCFR, l'ottimo DVD test del "nostro" Luciano Merighi (idem anche qui per la discussione).

Poi puoi anche acquistare Colorfacts, nessuno te lo vieta, però...:D

Ciao
 
Lorymech ha detto:
..Mi dai qualche dritta che cosa o quale programma devo scaricare per utilizzare lo Spider nel tarare i colori del vpr con il Crystalio?

Ti ha risposto Nordata: il software francese è abbastanza semplice e, cosa che non guasta mai, completamente gratuito:)
Purtroppo non passo per Vicenza ma se capita .. ti faccio un fischio.
Ciao,

Luigi
 
Highlander ha detto:
dici per il costo ?? :confused:
No, per il colore della confezione. :D:D

Certo che mi riferisco al costo, e che altro ?

Non credo che sia un prodotto consigliabile a chi voglia iniziare a smanettare un po' con un vpr.

Se poi, una volta impratichitisi della metodologia si vuole passare ad uno strumento più professionale o lo si vuole fare per professione, allora è un altro paio di maniche, magari spendendo anche qualcosina in più per un'altra sonda.

Un po' come comperarsi un fonometro cinese oppure un Bruel & Kjaer solo per regolare allo stesso livello i canali dell'HT.

Concordi ?

Ciao
 
Sai come la penso !;)
Bruel & Kjaer e Tektronic Forever :D :cool:

Ritengo pure che molti approcci e risultati dubbi o fuorvianti, quindi in un certo senso disarmanti, sono dovuti oltre che all'inesperienza iniziale, sopratutto alla sonda o alla strumentazione poco attendibile o limitata ... da capire ed interpretare ....:rolleyes: quando invece con qualcosa di piu' preciso, la misura e' inequivocabile e vengono meno quei dubbi assillanti che forse siamo noi non in grado di misurare......:p

Le cose sono 2 .... o voglio giocare e perdere molto piu' tempo ..... oppure mi doto di uno strumento semiprofessionale ma attendibile che alla fine non mi fa perdere tempo ;)


Oppss .... ce n'e' anche una terza ... :p Chiami un professionista possibilmente certificato e di provata esperienza e ti fai fare l'allineamento :D
 
Ho scaricato il programma HCFR e conseguentemente mi sto leggendo la "Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HFCR" sul forum di "Calibrazione proiettori e display".

Vedo la cosa un pò lunghetta, ma appena avrò qualche dubbio mi farò vivo di nuovo.
Per il momento un Grassie a tutti quanti. :D :D
Ciaoo Lorymech :cool:
 
Locutus2k ha detto:
Così mi fate arrossire:vicini:
Purtroppo non esiste una guida "univoca": ogni catena fa storia a se.
Il consiglio è sempre quello di procedere in questo modo:
1 - tarare il vpr/TV utilizznado i pattern interni del C2, agendo sui controlli del vpr/tv.
..................Provare, provare, provare .....
Nel nuovo firmware i pattern per line vertical e horizzontal a 720 p sono skazzati, e' un bug certo voi con i full hd non notate queste cose(quindi chi ha 1080 nativo state pure tranquilli), presumo, gradirei degli screen fatti date locutos a 720 se possibile, in modo da convicemri che non sono pazzo.
ps
nella precedente release firmware non erano skazzati
Certo che quelli della pixel magic sitemano 3 cose e ne buggano 1 che prima funzionava alla grande.
Detto questo il C2 non si batte, piano piano tira fuori il meglio di se ma ci vuole tempo da dedicare.
Da quando ho messo il cavo av a 4 bnc sul sorgente sat le immagini a 576 hanno ripreso vita.

pps
Gira voce che Manuti in cambio in lauti pranzi tipici locali vada a tarare a casa dei Forumer, Nel caso stesse leggendo io mi prenoto con tipiche specialita toscane :D :D :D :D :D
 
Ultima modifica:
Top