[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

capitano ha detto:
Comunque sia non otterrò mai il massimo..voi che scelta avete fatto?
Se dal CII esci verso il tuo display a 1080p, puoi usare la funzione del CII simile al PreP di DVDO, così il 576p viene rielaborato dall'elettronica del processore. In questo caso, la scelta migliore sarebbe lasciare il decoder SKY su originale. Comunque sia, a questo proposito ti può aiutare meglio Locutus2k... che è colui dal quale ho saputo dell'esistenza di questa feature anche nel CII. ;)
Ettore
 
Tacco ha detto:
Se dal CII esci verso il tuo display a 1080p, puoi usare la funzione del CII simile al PreP di DVDO, così il 576p viene rielaborato dall'elettronica del processore. In questo caso, la scelta migliore sarebbe lasciare il decoder SKY su originale. Comunque sia, a questo proposito ti può aiutare meglio Locutus2k... che è colui dal quale ho saputo dell'esistenza di questa feature anche nel CII. ;)
Ettore

ma daiiiii...non mi dire che anche il C2 ha il PreP..:cool: ma dove è scritto?
 
Tacco ha detto:
... Comunque sia, a questo proposito ti può aiutare meglio Locutus2k... che è colui dal quale ho saputo dell'esistenza di questa feature anche nel CII. ;)
Ettore


Con un segnale 576p la cosa migliore è entrare a 576p e uscire a 1080psF. Mi sono un pochino documentato e la funzione "sF" è usata nel broadcast per produrre segnali da 60/24hz a 48 hz di qualità, appunto, broadcast. In pratica re-interlaccia eventuali segnali progressivi e ne divide i campi uscendo a 48hz. Praticamente hai un segnale interlacciato, ma "doppio", cioè come se fosse progressivo (non si vedono scalettature etc.).
Sicuramente è molto + complesso di questo ... ma tanto mi sembra d'aver capito.
 
capitano ha detto:
ma daiiiii...non mi dire che anche il C2 ha il PreP..:cool: ma dove è scritto?


Non ha il Prep .. se leggi bene si capisce.
In ogni caso, studiando un po' la faccenda ho scoperto che questo formato "sF" non se l'è inventato il C2, è un formato usato in ambito broadcast HD. Magari è ppoprio a questo che il prep si è "ispirato" ... chissà:rolleyes:
 
lazzaro64 ha detto:
Luigi, perchè non pubblichi una breve guida per il settaggio del c2 ?
...


Grazie della fiducia che mi dai, ma in realtà è abbastanza difficile dare una guida che vada bene un po' per tutti. Mi posso limitare ad alcuni suggerimenti, poi caso per caso ovviamente sarà necessario intervenire secondo le proprie esigenze/gusti.
Prima di fare qualsiasi considerazione sulla qualità visiva del C2, performance etc., bisogna a processore acceso e collegato:

1 - Attivare SUBITO il menu advanced (si trova nell'ultima schermata) altrimenti molti settaggi fondamentali non saranno disponibili.

2 - controllare che i livelli video e lo spazio colore della sorgente coincidano con quelli del C2. Di default ogni sorgente è su auto ma per esperienza consiglio di mettere manualmente livelli e spazi perchè molte connessioni hdmi non "comunicano" correttamente alcune info (ad es. la PS3). Ad esempio collegando un Toshiba XE1 impostare Component 4:2:2 e hdmi video level nell'input setup. Con la PS3 component 4:4:4 e hdmi video level etc.

3 - Verificare che il livello video IN USCITA sul C2 sia identico a quello in entrata e di conseguenza sul vpr/tv impostare il livello corretto.

4 - Se si esce sempre a 1080 impostare lo spazio colore BT709 come fisso (non su auto). La cosa è possibile dal firmware 2.08 in poi.

5 - regolare luminosità, sharp colore e contrasto SUL VPR/TV (intendo dire sui *controlli* del vpr non del c2) utilizzando i pattern interni del C2.

6 - regolare di nuovo luminosità, sharp colore e contrasto utilizzando un dvd di prova (ad es. l'ottimo Merighi) ed agendo, stavolta, sui controlli del C2. La cosa va fatta distintamente *per ogni sorgente*.

.. a questo punto "ci si è messi le scarpe" e ... si inizia a "trottare":D

Buon divertimento!
 
Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
Con un segnale 576p la cosa migliore è entrare a 576p e uscire a 1080psF.
allora: mi ha chiamato Gianluca per avvertirmi che il 3800 è arrivato..:D
sabato dovrei averlo..:p con l'occasione ho chiesto lumi per Sky HD e mi ha suggerito di uscire su "originale" e sfruttare l'HDMI per HD e la scart per SD.
Infatti dalla Scart il segnale esce a 576i...magari è un pochino noioso in quanto se si passa dall'HD al SD e viceversa si deve cambiare input ma in questa maniera la qualità dovrebbe essere garantita..;)
 
Volevo postare una guida al setup del crystalio 2, ma non c'è stato verso perchè è superiore ai 10000 caratteri.

La presi,come me molti altri, durante la mia permanenza al TAV milanese, veniva distribuita dal Vignini e dai suoi collaboratori.

Se a qualcuno interessa posso inviarla per posta.
 
Di che cosa parla questa guida in particolare? Potrei essere interessato ad averla, ma eventualmente con una email potresti spedirla?
 
@ costaletta72

Potresti mettere il dumento come allegato ad un eventuale post. Se il documento e' molto grande e supera la dimensione consentita da vBulletin al limite lo puoi zippare;)

Ciao
 
Un buco nell'aqua, aveva ragione steven la guida si trova sul sito di Plasmapan, scusate:ops2:

Almeno vi ho messo a conoscenza di questa cosa.:D

Volevo fà lo sborone.:D
 
Locutus2k ha detto:
..controllare che i livelli video e lo spazio colore della sorgente coincidano con quelli del C2..

Ciao Luigi,
non ho capito cosa intendi sopra ..:cry: O meglio mi sembra di aver capito che via Hdmi, le sorgenti non comunicano tutto correttamente. Però:
1) il problema si ha solo con connessioni Hdmi?
2) la corrispondenza dei livelli video (che fatico a capire cosa s'intenda, non uccidetemi) e dello spazio colore va fatta coincidere oppure il C2 li ha fissi e vanno settati solo sulla sorgente?
3) i valori dei tuoi esempi da dove si desumono?

Locutus2k ha detto:
Se si esce sempre a 1080 impostare lo spazio colore BT709 come fisso..
E se si esce sempre a 720p?

Gli altri punti, a parte il 3 per quanto detto sopra, dovrebbero esseree chiari :)

capitano ha detto:
..ho chiesto lumi per Sky HD e mi ha suggerito di uscire su "originale" e sfruttare l'HDMI per HD e la scart per SD..

li ho chiesti anch'io :) e dopo i lumi e approfondita lettura del thread si Sky Hd, ho deciso che per ora ottengo quasi lo stesso usando solo SD a 576ì+C2. Considerando qualità/prezzo/comodità :D
Il mio dovrebbe arrivarmi Lunedì..:)

Saluti a tutti e grazie in anticipo per la pazienza e le eventuali risposte.
Luigi
 
perduliamo ha detto:
....1) il problema si ha solo con connessioni Hdmi?
2) la corrispondenza dei livelli video (che fatico a capire cosa s'intenda, non uccidetemi) e dello spazio colore va fatta coincidere oppure il C2 li ha fissi e vanno settati solo sulla sorgente?
3) i valori dei tuoi esempi da dove si desumono?


E se si esce sempre a 720p?

....


BT709 anche a 720p.

Livelli video vanno fatti coincidere (se la sorgente è hdmi 16-235 l'uscita deve essere uguale, altrimenti potresti avere problemi - per uscire a un livello video diverso, consiglio di "forzare" un uguale livello ad es. 0-255 anche in input). Lo spazio colore può essere diverso.
I valori si desumono o dalla schemrata di info del C2 (dal firmware 2.08 in poi) oppure semplicemente provando a cambiare i livelli in input (quando fai un "mix sbagliato" te ne accorgi perchè l'immagine non è corretta).
Tutte queste considerazioni valgono soprattutto per hdmi.
Ciao,

Luigi
 
Per completezza, visto che Perduliamo forse voleva anche sapere "cosa" fosse il Livello Video, ecco due parole sull'argomento.

Il segnale video che, nel nostro caso, è digitale è costituto da passi discreti crescenti dal minimo al massino del valore di Luminosità, più precisamete si parte da Zero (pixel spento) sino a 255 (pixel completamente acceso, questo per ognuno dei tre colori RGB.

Si possono pertanto avere 256 diversi livelli di luminosità per ognuno dei 3 colori primari.

Questo è infatti l'intervallo utilizzato nei PC, per complicare però le cose bisogna tenere presente un altro fatto, i segnali che invece arrivano da un DVD partono dal livello 16 (nero) e finiscono a 235 (massima luminosità).

Se osservi il menu delle regolazioni di uscita del C II noterai che puoi appunto scegliere tra PC (0-255) e Video (16-235).

Se non utilizzi esclusivamente un PC con materiale creato su PC bisogna impostare Video.

Il fare un mix porta a risultati non perfetti.

Ciao
 
Locutus2k ha detto:
Se si esce sempre a 1080 impostare lo spazio colore BT709
Come giustamente hai aggiunto, anche a 720.

Poichè però non ho fatto prove approfondite su tale aspetto, mentre sicuramemte tu si, :D ti pongo il quesito seguwente.

Ritieni che, fermo restando il parametro di uscita fisso a 1080 (o 720) poichè il display rimane fisso (almeno fino al prossimo acquisto :rolleyes:) sia da impostare comunque il BT701 anche per materiale SD oppure sia meglio in questo caso impostare lo spazio colore relativo a tale standard ?

Ciao
 
nordata ha detto:
.....sia da impostare comunque il BT701 anche per materiale SD oppure sia meglio in questo caso impostare lo spazio colore relativo a tale standard ?

Ciao


Imho, assolutamente si. Fra l'altro è così che "dovrebbe essere", almeno a quanto ne so. Il C2 col nuovo firmware permette di forzare lo standard BT601 in uscita per materiale SD scalato a 720/1080 però personalmente trovo la resa effettivamente migliore uscendo a 709.
Ciao,

Luigi
 
Grazie, siete stati chiarissimi sui livelli video. Discorso che avevo affrontato con non sufficiente attenzione leggendo il thread del dvd test di Luciano Merighi e la resa sui neri..

Purtroppo la terminologia usata sui vari componenti non sempre è univoca. Su alcuni correttamente si parla si livelli (16-235) o (0-255) su altri ad esempio livello normale o esteso.
Secondo voi nell'esempio sopra, normale si può ricondurre al livello (16-235) ed esteso o ampliato a (0-255)?

Penso altresì di aver capito che il BT709 è uno spazio colore e come tale non trova identica corrispondenza sulle sorgenti..

Se chiedessi in generale quale spazio colore sorgente si adatta meglio (fermo restando che farò le ovvie prove appena possibile :) ) alla conversione nello spazio BT709 del C2 farei una domanda eretica?

Per adesso sto cercando di mettere bene le calze di modo che quando avrò indossato le scarpe ed inizierò a trottare non mi vengano le vesciche.. :D

Un saluto a tutti.
Luigi
 
Top