[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

costaletta72 ha detto:
Non ho capito una cosa, uno potrebbe rischiare che la taratura fatta con strumenti professionali non gli vada a genio perchè quel tipo di colorimetria non è di suo gradimento?
....

Una taratura fatta "ad arte" non può non essere di proprio gradimento, almeno sui colori. Però, magari, qualcuno predilige immagini morbide e luminose, un altro immagini più dettagliate e contrastate .. su questo, imho, la taratura deve essere "ad personam":) .. sempre ovviamente nei limiti "fisici del vpr. In questo il C2 aiuta tantissimo (a raggiungere e talvota superare quei limiti).

costaletta72 ha detto:
Non ho capito una cosa, uno potrebbe rischiare che la taratura fatta con strumenti professionali non gli vada a genio perchè quel tipo di colorimetria non è di suo gradimento?

Mamma mia quant'è complicato il mondo dei vpr.
Quello che scrivi e' anche possibile .... :rolleyes: ma imho, solo perche' magari si e' abituati ad un'immagine di riferimento lontana o diversa da quella invece reale di riferimento da dati strumentali.

Ma se rileggi bene quello che ho scritto nel messaggio precedente, intendevo tutta altra cosa in quel contesto.

Ovvero, meglio spiegare, che procedendo a occhio, tentoni e gusto personale, si potrebbero raggiungere dei risultati che inizialmente sembrano un miglioramento, ma in realta', magari, invece, sono proprio distanti dal reference strumentale ...:rolleyes:
Questo, come aggravante, ha l'esito che, alla lunga, ci si abitua ad un tipo di immagine con una colorimetria scorretta e ci falsa in futuro i nostri parametri di giudizio :rolleyes:

Locutus2k ha detto:
Una taratura fatta "ad arte" non può non essere di proprio gradimento, almeno sui colori. Però, magari, qualcuno predilige immagini morbide e luminose, un altro immagini più dettagliate e contrastate .. su questo, imho, la taratura deve essere "ad personam":) .. sempre ovviamente nei limiti "fisici del vpr. In questo il C2 aiuta tantissimo (a raggiungere e talvota superare quei limiti).
La taratura deve essere fatta ad ARTE !! e memorizzata su un banco XX quello e' il riferimento ! ;)
Poi, nulla vieta di farsi altri settings partendo dal riferimento, che vengano incontro alle proprie esigenze, ma senza stravolgerlo piu' di tanto, e memorizzarli su altri banchi :cool:

Highlander ha detto:
..Poi, nulla vieta di farsi altri settings partendo dal riferimento, che vengano incontro alle proprie esigenze, ma senza stravolgerlo piu' di tanto, e memorizzarli su altri banchi :cool:

Esattamente quello che intendevo.
E ti assicuro che col C2 puoi "pompare" il riferimento fino ai limiti fisici del vpr e oltre, ovviamente senza introdurre artefatti o stravolgere le impostazioni di base.

Locutus2k ha detto:
Esattamente quello che intendevo.
E ti assicuro che col C2 puoi "pompare" il riferimento fino ai limiti fisici del vpr e oltre, ovviamente senza introdurre artefatti o stravolgere le impostazioni di base.
Perfetto ! ;)
Lo so che Tu indendevi questo.. ;)
Tuttavia mi sto rendendo conto che, a rischio di essere un po' prolissi .. :rolleyes: , spesso e meglio precisare anche quello che sembra ovvio :p

Grazie Locotus :)
Kyse complimenti ancora x l'acquisto ;)
Sarebbe bello che il MAgister facesse una recensione sull'accoppiata rs1+c2,tanto x ingannare il tempo :D

Qua ad esempio noto un grafico(non del gamma cmq)tratto dal sito del MAgister,magari ce ne sono altri :

Menu%20Crystalio2_med.jpg

Una info perfavore...

Volendo al limite collegare il Crystalio al pc , il video viene ritardato parecchio rispetto all'audio? di quanto? Perche' ho un amico con il dvdo hd+ che non ha bisogno di risincronizzare nulla (lo so e' un procio di livello inferiore e elabora l'immagine a livello inferiore).
E se io non avessi un ampli multicanale che mi potesse inserire dei ritardi, ma volessi prelevare l'audio direttamente dal pc come potrei fare per ritardarlo in modo da risincronizzarlo? Se sapete parlate (uno tra voi che ha connesso il pc al crystalio ci sara' no?)

Saluti

Eccomi :D
Dal Pc al C2 da dvi--> HDMI (c'e' un piedino sul connettore dvi da eliminare)
Dall'SPDIF del pc al pre.. non ho notato errori temporali significativi a dire il vero ma la possibilita' di un resinc e' sicuramente fattibile ad opera dello scaler.

Ad ogni modo, il mio vecchio HTPC, non essendo la fonte di riferimento del mio impianto non mi sono svenato piu di tanto.

Se hai ancora bisogno sono qui;)

Cauz

Potrebbe essere di interesse se qualcuno che le sperimentate per bene e a lungo inserisse i settaggi delle Output e Input DynamicVP, non tanto sulla risoluzione di uscita, che dovrebbe essere quella del display che ha collegato, ma sui refresh relativi ai vari tipi di segnale.

Sarò stato chiaro ? (spero) :rolleyes:

Ciao

In arrivo C2

mi è stata confermata x oggi la spedizione del CII 3800PRO dagli States via FedEx.
WOW non vedo l'ora che arrivi