• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Costruzione Saletta in economia: help!

Gabrydark ha detto:
@kabuby

ieri sera ho visto e-team in bluray con traccia DTS e come ben sai questo codifica è piena zeppa di bassi e il sub non si è mosso di 1 mm:) la struttura in ferro del divano quasi prendeva vita (altro che body shaker) quindi, direi che son soddisfatto!

Non lo posso sentire ma come estetica hai fatto proprio un bel lavoro sub!

Gabrydark ha detto:
questa è la scheda:



immagino che possa gestire anche un 7.1 che sarebbe tra l'altro il mio futuro obiettivo, quando realizzerò il nuovo fronte avrò 3 diffusori in più e quindi il 7.1 è d'obbligo=)
E' proprio una scheda con i contro...fiocchi! Sto' seguendo le discussioni sulla correzione acustica e sono indeciso se comprare un sinto fascia media con correzione tipo audissey oppure mettere su un pc PAC da abbinare al lettore BR. Molto interessante il fatto che usi linux, ma come hai configurato i collegamenti? Cioè esci dal lettore BR in analogico o digitale per entrare nella audiofire?
 
@kabuby

con la situazione attuale utilizzo il piccì come sorgente "corretta" da drc, al momento e da quando mi sono avvicinato a DRC (soltanto grazie a quel pazzo di Picander:D ) utilizzo il sistema di correzzione al max in 2.1 e quindi non è un problema utilizzare il computer.. posso metterci dentro cd audio o ascoltare mp3, flac, wav e quant'altro..

l'obiettivo è quello di acquistare un preampli a cui posso collegare tutte le sorgenti che mi giovano, quindi le cose andranno così (se non cambio idea:D) :

sorgente X ---\
sorgente Y --- - preampli multicanale --- audiofire8 --- pc DRC --- finale
sorgente Z ---/

se avessi un fnale multicanale potrei anche uscire dal lettore BR e tutto il resto, ma avrei un quadretto limitato :)
 
ricordavo quasi bene. Le uscite sono 8, ma gli ingressi posteriori sono 6. Si possono sempre usare però i 2 anteriori, anche se ci si perde un po' in estetica a far passare i cavi per davanti.

@kabuby
L'equalizzazione audissey è buona ma non regge il confronto con un sistema bastao sul drc di Denis Sbragion.
 
Ultima modifica:
Gabrydark ha detto:
ma avrei un quadretto limitato :)

Non concordo e lo sai! Perchè le tue necessità sono solo l'ascolto musica e la visione di blu-ray.
Se pensi di scartare in partenza sky e i videogame, la soluzione lettore br -> pc convolutore -> finale è in assoluto quella qualitativamente superiore e più economica rispetto all'inserimento di un sintoamplificatore a metà strada.
 
Stigmata ha detto:
tanto vale fare htpc equalizzato -> finale, no?

Sarebbe ottimo. Il punto è che i convolutori (i programmi che applicano i filtri drc) sotto windows sono divoratori di cpu, mentre quello sotto linux è molto efficiente. Sotto linux non si ha grossi problemi a gestire una dozzina di filtri (6 cross over + 6 drc)
Però linux non legge i blu-ray in maniera usabile. Implica ancora uno smanettamento colossale per aggirare le protezioni, in realtà una volta decriptato il contenuto e copiato sull'hard disk potrebbe andare molto bene.
 
Ultima modifica:
@Picander
Si ma il pc riesce a decodificare un BR e fare le correzioni in realtime?

Ho visto che la scheda ha 2 firewire, ma si possono usare più schede audio assieme?
 
già già ma pazienza :) e poi chissà che un giorno non passi all'audiofire12 che conosci tanto bene.. tu sai perchè ho preso questa^_^

@kabuby

Non lo posso sentire ma come estetica hai fatto proprio un bel lavoro sub!

non hai idea di quanto lavoro mi sia costato, al tempo ho dovuto scomodare pure un amico con una sega a banco reclinabile e gli ho consumato 2 lame ghghgh

il sub è fatto da un sandwich tra MDF da 19 interno + Lamellare Betulla da 20mm esterno, è un giocattolino pesante, nella vecchia postazione (prima di fare la saletta da poco + di 30mq) non raggiungeva mai i volumi che fino a pochi giorni fa lo facevano ballare e disturbavano parecchio..

non appena capisco come far funzionare il mic su roomeq tramite il device creato da ffado (il driver che fa funzionare l'audiofire) posto le misure del sub e dei satelliti e pure l'rt60 :)
 
@kabuby
Sì si possono usare più audiofire in cascata. Basta collegarle in serie e sincronizzarle con i i connettori per il clock sul retro.
 
Picander ha detto:
Non concordo e lo sai! Perchè le tue necessità sono solo l'ascolto musica e la visione di blu-ray.

si lo so come la pensi, ma a me piace essere organizzato, ho un parabola inutilizzata sul tetto.. ho una xbox parcheggiata in ufficio e mai utilizzata.. un giradischi in soffitta.. un pre è la comodità! :)
 
Picander ha detto:
Sarebbe ottimo. Il punto è che i convolutori (i programmi che applicano i filtri drc) sotto windows sono divoratori di cpu, mentre quello sotto linux è molto efficiente. Sotto linux non si ha grossi problemi a gestire una dozzina di filtri (6 cross over + 6 drc)

Tra una cosa e l'altra non mi sono mai trovato bene con Linux, preferisco Findus... ma mi sa che stiamo andando OT :D
 
presto grandi cambiamenti in saletta...

intanto il nuovo mobile portaelettroniche :)



nuovo centrale incoming..



nuovi front incoming..(niente foto)

nuovo arrivato in famiglia:

remotefusionmax.jpg


corredato da:
- scheda madre asus m4a88td-m evo usb 3
- processore amd 615e
- ddr3 corsair 6gb
- scheda grafica nvidia gt520 (passiva)
- antec khuler (dissipatore passivo)
- ssd ocz agility 3 60gb (bestiola da 500mb/s)

altra bestiola in famiglia:

il nuovo onkyo tx-nr709 di cui sfrutterò la parte pre-out

TX_NR709_black.jpg


ed infine..

finale hypex multicanale con moduli ucd400st e alimentatori switch..
in realtà non so ancora quanti canali ^_^ vedremo..
 
Wow altro che economia !

Complimenti per tutto...
mi stuzzica non poche domande limmagine dei front... :p

Ma DAJE COSI' !
 
i front saranno un derivato dalle castadiva, con la differenza che saranno multiamplificate e xoverate attivamente, si mantiene il dipolo in configurazione D'Appolito per la parte superiore con gli stessi ap dell'originale: Neo8PDR - Neo3PDR - Neo8PDR

per la parte inferiore anzichè utilizzare 4 wf da 16cm (scanspeak) come fanno su castadiva, utilizzo 2 wf da 20cm sempre della bohlender graebner, con motore XBL con una xmax di 11mm in sospensione pneumatica anzichè in reflex come il prog. originale. Di certo non si scende tantissimo in frequenza, ma l'obiettivo più che altro è avere un diffusore lineare e veloce con distorsione bassa:) i planari sono la via :>

il centrale è la replica del cc-400 della bg solo che non va in-wall.. stessi componenti dei front ma raddoppiati su mid e tw, stavolta xover passivo con futura biamplificazione (i front sono triamplificati).

@sanfeb

hai proprio ragione di economia ultimamente sto facendo ben poco.. solo di ap avrò speso circa 2000 euro ;)
 
esattamente! Andrea è il fornitore di gran parte del materiale ;) il progetto dei front ancora non perfettamente definito (se non i componenti) è la miscelazione di tante idee mie, di Picander e di un altro buon amico ;)
 
Ciao Gabry sei partito anche tu con l' upgradite ;) :D :D :D
Complimenti per i nuovi acquisti, alle volte sembra che mi leggi nel pensiero, sto' adocchiando anch'io il 709 dell' Onkyo ed avrei proprio una domanda da farti. Quanto usi le uscite pre out, quelle amplificate rimangono sempre in funzione? Ho in testa una mezza idea di multiamplificazione mista attiva e passiva...:cool:
 
Top