• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Costruzione HT in sala semi-dedicata

si certo in settimana credo che monterò la tenda.
credi che questa possa attenuare le vibrazioni?
per il silicone quindi devo smontare anche la bacchettina che tiene il vetro?

anche la tenda farà il suo piccolo..

comunque si devi smontare la bacchettina per inserire il silicone e mentre è ancora fresco rimonti la bacchettina :)

Perchè non provi a spingere delle zeppe fatte con la carta tra vetro e fermavetro?

A casa dei miei una volta ho risolto un problema nelle porte vetrate proprio così

come ti è stato suggerito forse meglio che ti fermi qui con il piramidale :D non vorrei che creassi una stanza troppo assorbente..

comunque...
dinamite2 ha detto:
potrei provare a farli anche io, ma la millechiodi prende bene sulla gommapiuma?
prende ma dopo minimo un giorno credo! :rolleyes: io l'ho fatto stare avvolto nella pellicola piu' di 48ore per sicurezza, non sia mai si riapriva tutto :eek: :D
dinamite2 ha detto:
restano perfettamente circolari?
certo, pero' fai attenzione ad unirli bene, facendo combaciare alla stessa altezza i dua lati, che a me per uno sfasamento di poco sono venuti un po' curvi.Per le misure ti posso dire che ho chiuso a cilindro un pannello di larghezza 1metro, ottenendo un diametro esterno di circa 33cm, penso sia il minimo da cui partire.
dinamite2 ha detto:
e a sua volta i tappi li hai applicati sempre con la mille chiodi?
si
dinamite2 ha detto:
verniciare le pareti mi è impossibile..
Può darsi invece che qualche pannello piramidale che mi è avanzato lo metto sul tetto
anch'io all'inizio pensai ai pannelli per evitare di dipingere...sull'acustica non saprei pero', parola agli esperti..

Per le finestre per il momento ho risolto parzialmente con gli stecchi di legno dei gelati :D
Li ho incastrati a pressione, ed effettivamente le vibrazioni si sono ridotte drasticamente, poi spero non appena mi arriva la tenda di ridurle ulteriormente.
Invece oggi ho rivoluzionato un po' la parte audio, ho eliminato le bipolari wharfedale, e al loro posto ho messo le RB-61 che avevo davanti, mentre per il front ho messo una coppia di RF-82.
E' cambiato dalla notte al giorno, anche a livello di acustica sembra andare bene, la calibrazione Audissey me l'ha portata a termine senza il minimo problema.
Per adesso sembra che ho trovato la quadratura del cerchio :)

Comunque molti pannelli piramidali mi sono avanzati, ma gia ne ho messi parecchi quindi non credo di utilizzarne altri.
Ora invece mi devo dedicare un po alle rifiniture, tra cui la sistemazione e occultazione dei cavi, e poi posso godermi il tutto

Complimenti per l'ottima realizzazione...una domanda da neofita assoluto dell'acustica: ma il trattamento che hai fatto l'hai fatto "a orecchio" oppure ti sei avvalso di qualche misurazione e/o aiuto di qualcuno esperto nel campo?

Mi sono attenuto ai consigli dati qui e la, calcolando ad occhi e con lo specchietto le prime riflessione dei diffusori frontali.
Anche io in fatto di correzione acustica sono un niubbo totale.
Però devo dirti in tutta sincerita' che l'effetto ottenuto è ottimo.
I primi giorni che ascoltai l'impianto nella sala senza "trattamento" mi veniva da piangere e buttare tutto, e non ti scherzo.
Per ultimo anche l'uso del tappeto sul pavimento mi ha giovato molto.
L'unica cosa che mi rimane da fare è mettere una bella tenda, che gia ho ordinato :)

immagina il suono che rimbalza sul pavimento e risbatte sul soffitto, smorzando la riflessione su pavimento in via teorica diminuisci ciò che si riflette sul soffitto, quindi il tappeto è un passo fondamentale nella correzione acustica :D

dinamite2 ha detto:
calcolando ad occhi e con lo specchietto le prime riflessione dei diffusori frontali.

Temo di non aver capito di cosa si tratta, mi spieghi più nel dettaglio in cosa consiste l'operazione?

Daniel se cerchi sul forum se ne è parlato ampiamente.
Bisogna trovare le prime riflessioni e arginarle.
Io ho trovato molto utile un file pdf sull'utilizzo dei DaaD (trappole acustiche)

http://www.acusticaapplicata.com/articoli/Manuale uso DaaD.pdf

Sempre in questa sezione di recente , Belfiore Iaiopasq o Nordata (non ricordo :D ) hanno dato delle ottime nozioni sulla cosa.
Non ti resta che dare un occhiata e documentarti, poi alla fine tutto dipende dalla disponibilità economica e dai vincoli della propria sala :)

Anche l'ultimo tassello della mia saletta è stato completato :D
Ieri ho finalmente messo la tenda, ed una piantana (comandata da telecomando) molto utile quando devo cambiare un disco.
Sono davvero contento di quello che ho realizzato nel mio piccolo :)
Adesso magari metterò qualche sopramobile e cuscino per dare un pò di colore all'ambiente.
Acusticamente sono davvero molto soddisfatto, a parte la porta finestra dietro la tenda, non ci sono piu echi e rimbombi

ho seguito tutto il tuo thread appassionatamente e non posso esimermi dal farti i miei più sinceri complienti, soprattutto per la tua passione e la tua dedizione sotto l'aspetto della correzione acustica! 6 1 grande!....peccato che non lo senti ma è scattato l'applauso!!!:D :D

Come leggera? è tessuto per divani, una sorta di canapone (mio padre fa' il tappezziere) ;)

@grezzo72 Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere riceverli, specialmente dopo tanti sacrifici, e anche se non è il massimo, è la mia saletta :)
Adesso mi riposerò e mi godrò l'impianto cosi com'è in attesa di futuri upgrade :D

P.S. Sono contento che l'ultimo post mio di questo thread coincide con il mio messaggio numero 1000 :winner:

stamattina ho sistemato la vetrata, smontandola tutta e mettendo del silicone e delle striscioline di gomma paraspifferi.
Perfetto, sono sparite del tutto quelle fastidiose vibrazioni, un pò solamente la serranda vibra, ma è appena udibile e non crea fastidi.
Posso dire con fierezza che l'acustica della stanza è ottima, oggi ho visto il film "codice genesi" a volume esagerato, a parte il godimento puro, sembrava di stare in mondo a se stante, nessun rimbombo o fastidio anche a volume elevato.
Stasera in programma "terminator salvation" :cool: