diciamo che stanotte ho fatto tardino per documentarmi il piu possibile sulla correzione ambientale, e mi sono imbattuto in un utilissimo, almeno credo, pdf che tratta l'argomento in maniera molto chiara e comprensibile.
Diciamo che sono arrivato a questo file, cercando notizie sull'utilizzo dei DaaD....
una cosa mi è poco chiara per il calcolo delle risonanze ,in questo "trattato" si dice che per trattare le risonanze è necessario sapere quali sono.
Il dato da cui si parte sono le dimensioni della stanza.
Poniamo ad esempio di avere una sala 5.5 x 3.7 x 3 m.
"Per trovarle bisogna dividere la metà della velocità del suono (172 m/s) per la dimensioni della stanza
In questo modo si trova la risonanza fondamentale. Per trovare gli altri modi o multipli della risonanza fondamentale si moltiplica il valore della risonanza fondamentale per 2, per 3, per 4, ecc.
La dimensione 5.5 m. avrà la risonanza fondamentale a 31.2 Hz (172:5.5); quella
di seconda armonica a 62.4 (31.2x2); quella di terza 93.6 (31.2x3); quella di quarta
124.8 Hz (31.2x4), e così via.
La dimensione 3.7 m. avrà: 46.4; 92.8; 139.2 Hz.
La dimensione 3 m. avrà : 57.3; 114.6 Hz "
Ecco non mi è chiaro quel moltiplicare il valore della risonanza fondamentale per 2,per 3 e per 4.
Questi numeri da cosa sono dati?
si riferiscono alla risonanza di seconda,terza e quarta armonica?
Poi spiega anche come trovare le riflessioni precoci e primarie.
Io l'ho trovata davvero utile, è riferita all'ascolto due canali,ma credo si possa estendere anche all'HT
http://www.acusticaapplicata.com/articoli/Manuale uso DaaD.pdf
Per i mod, se è vietato mettere il link e ritenete di toglierlo,fate pure e scusatemi.