tiomeo ha detto:
Ciao complimenti per l'ambientino dedicato, ti invidio
grazie, ma come detto piu volte, è un ambiente semidedicato.
mi è stato concesso l'uso della stanza, ma non posso ne verniciare le pareti, ne praticare fori di alcun tipo.
gli unici fori concessi sono stati quello dello schermo, a mia madre ho detto che la mensola del vpr è messa con il biadesivo, lo stesso che ho utilizzato per attaccare i pannelli alle pareti, ma chi glielo dice che staccando il biadesivo viene via l'intonaco dal muro????
tiomeo ha detto:
Con l'aiuto di piu' persone ho cercato di chiudere a cilindro un grosso pannello piramidale (con gli spigoli rivolti all'interno) capirai la seccatura perche' i pannelli tendono ad aprirsi

fatta una bella strisciata di colla millechiodi lungo la fessura e man mano è stato avvolto del domopak da imballaggi attorno al cilindrone, da togliersi a completa asciugatura della colla.
bhe guarda caso ho in avanzo diversi pannelli di piramidale e un bel tubone di millechiodi
potrei provare a farli anche io, ma la millechiodi prende bene sulla gommapiuma? restano perfettamente circolari? e a sua volta i tappi li hai applicati sempre con la mille chiodi?
tiomeo ha detto:
Che avro' fatto non lo so, immagino saranno tube traps piu' "fiacchi" per la minore densita' del poliuretano rispetto alla lana di roccia, ma dopo averli messi posso dire che il rimbombo/riverbero nella stanza si è decisamente abbattutto.
non saranno come quelli fatti con le coppelle, ma sicuramente saranno efficaci quanto o piu di quelle che ho usato
tiomeo ha detto:
Ah e per la visione col vpr non trascurare le riflessioni delle pareti bianche intorno! da quando ho dipinto di nero opaco il primo metro del soffitto e pareti laterali la visione è gia' decisamente migliorata.Prima si illuminava tutta la stanza, un effetto odioso
anche qui ti dò pienamente ragione, ma come detto verniciare le pareti mi è impossibile, e gia anche io ho notato che solo con la cornice che ho creato attorno allo schermo, la percezione di profondita e contrasto è aumentata in maniera sensibile, sembra come se fosse un enorme finestra sulla quale affacciarsi
Può darsi invece che qualche pannello piramidale che mi è avanzato lo metto sul tetto, cosi miglioro l'acustica e le riflessioni ambientali, ma onestamente in questo periodo non ho molta volonta, fà troppo caldo