costruzione Home Theatre con componenti Ciare

Non sono un espertissimo, quindi aspetta la conferma di qualche guru del forum, ma credo che il risultato non dovrebbe cambiare di molto, la forma a trapezio dovrebbe servire (credo) per evitare il formarsi di onde stazionarie, ma prendi con le pinze quello che ti dico.
Per il crossover invece si tratta di un progetto che un ragazzo di un altro forum mi ha passato in forma privata e che colgo l' occasione per ringraziare pubblicamente.
Purtroppo gli ho chiesto se lo potevo pubblicare ma non ho ricevuto risposta quindi per il momento non vorrei inserirlo nella discussione, però forse gli è sfuggita la mail, magari riprovo e vedo che mi dice, anzi se è registrato qui magari fa anche un intervento.
Comunque per quel che riguarda il diffusore i miei sono ancora in rodaggio ma sono più che soddisfatto e credo che sia il meglio che si può ottenere dai progetti ciare
 
@Bazza :
la forma incide sull'acustica. questo è quello che so, ma non chiedermi "di quanto incida", qui ci sono tonnellate di conti da fare ( ecco il perchè di usare un sw che permetta di sbrigarsi col tutto). Leggevo tempo fà , che addirittura le posizioni degli altoparlanti sul pannello anteriore influiscono sulla risposta. per quanto riguarda il raccordo Reflex, la forma non credo incida, l'importante è che vengano rispettate le "dimensioni" equivalenti.ma anche qui , consiglio di trovare qualcosa di + preciso su internet.

@Billo: visto che il box non lo puoi cambiare più , puoi sempre tentare di correggere la situazione simulando la risposta con diversi tipi di crossover. visto che poi sarà l'unico pezzo che puoi cambiare con una certa facilità.
Sempre per quello che riguarda l'autocostruzione , esisteva , tempo fà , anche dei progetti realizzati dalla SIPE Electroacoustic (oggi ha cambiato nome) , una concorrente della Ciare, sempre della zona. Avevano anche loro un piccolo cataloghino , più scarno di quello della Ciare, ma altrettanto interessante .Purtroppo non saprei più se questi cataloghi ( e sopratutto gli speakers) sono in produzione, visto che loro sono fornitori quasi esclusivi per il mercato CAR di primo equipaggiamento. posso informarmi comunque.
max996
 
@ max
io fortunatamente non ho sostituito i diriver del progetto V05 (quello che in origine montava gli MW161 ) ma ho proprio sostituito il progetto con l' H02.3 (quello che prevede specificatamente i CW161 N ) quindi dovrei essere nella situazione ottimale consigliata da ciare con il crossover che loro forniscono, ho solo per esigenze di spazio abbassato un po' l' altezza e ho recuperato in profondita lasciando il volume intatto di 26 lt. Comunque qualche prova sarà sicuramente interessante.
Quale software mi consigli?
Per quanto riguarda la sipe credo che sia stata assorbita dalla stessa ciare in quanto qualche progetto lo si trova proprio trai progetti ciare nello stesso sito, qesto almeno è quello che penso, non vorrei dire una fesseria
 
di Sw, ce ne sono tanti. Ho tentato di mettere le mani su uno. Ma purtroppo mi mancavano ( e mancano tutt0ora) , dei dati , e conoscenze per capire quale sia il migliore. Ti conisglio di fare una piccola ricerca su Google.

Attenzione: ragazzi, stiamo andando un pò OFF TOPIC.. conisglio di rientrare nel rango del thread , prima che si arrabbino i mod.

max996
 
Giusto Max!!!
Riporto sulla retta via con 2 quesiti fondamentali:
1) L'utilizzo di woofer non schermati può influire sul corretto funzionamento della tv al plasma e lcd (purtroppo sopra ho la tv e sotto il monitor di servizio per l' htpc)?

2) ho appena ritirato il sub dal tecnico che mi ha misurato i parametri con la scheda clio, di sub identici ne ho 2, quindi posso utilizzarne uno o due, non ho grossi problemi di spazio (posso arrivare a una 70 di largehezza a occhio e croce)
I sub sono 2 heartquake a doppia bobina DBX 12 da 32 cm 1000 Watt max

I parametri riscontarti con le bobine in serie sono questi:

Re = 9,2
Fs = 33,02
D = 250
Qms = 5,16
Qts = 0,57
Qes = 0,51
Bxl = 25,58
L 1KHz = 8,06
Ms = 97,20
Vas = 39,91
dB = 85,35
Cms = 0,12

(se può esservi utile ho anche i parametri riscontrati su una singola bobina)

Qualche buon volontario mi saprebbe dire se ne può uscire fuori un boun progetto e magari aiutarmi a svilupparlo?

Inoltre mi servirebbe anche un consiglio per un aplificatore

Helpatemi :cry: :ave:
 
Ultima modifica:
rispondendo alle tue domande:
1- Non saprei. potresti semplicemnte prendere un altoparlante ed avvicinarlo al televisore acceso.. se ti cambiano i colori o si deformano le immagini allora non và bene. Mi pare strano cmq. In teoria nn dovrebbe succedere nulla.

2- Ho fatto un conto , con un programmino on-line , date le caratteristiche del woofer ( Vas, Fs,. qts, diamentro altop.) , ho ottenuto i segg. valori:
VOlume Box: 74,56 Litri
Freq. accordo reflex : 35 Hz ( impostata così perchè vicino a Fs altop, come da istruzioni)
F3 ( freq a -3 dB) : 23,45 Hz
diametro Reflex: 7.62 cm
lunghezza Reflex: 9.30 cm

io ho semplicemente riportato i valori che mi ha generato il programma. Non sono in grado di dire , se i valori generati , siano corretti o suscettibili di correzione in quanto derivanti da PURI calcoli matematici.

max996
 
I campi magnetici degli altoparlanti possono influire solo sui tubi catodici, quindi sui TV CRT, con plasma o LCD non c'è alcun problema.

Ciao
 
Grazie per la conferma Nordata, intanto volevo dire che questa notte (fortuna che abito in campagna:p ) mi sono dedicato alla taratura dell' ascolto stereo con le H3.51 e anche se ho dovuto lavorare parecchio di equalizzazione sono riuscito ad ottenere un risultato strabiliante, ottima resa delle voci più svariate sia maschili che femminili e ottima resa delle frequenze più basse, le "s" non sono più sibilanti e tutto questo con neanche 15 ore di rodaggio circa...sempre più soddisfatto :D :D :D :D :D
 
Nel frattempo pubblico le foto della fine del box delle mie sempre più amate H3.51

Ecco le misure sul frontale, sul quale ho ponderato un po' perchè prima dovevo decidere che finitura adottare e qui riporto le mie considerazioni per giuste o meno che siano:

-Ho scartato l' impiallacciatura perche non mi piaceva lasciare gli angoli vivi e perchè il falegname stesso me lo ha sconsigliato per la difficolta di ottenere risultati perfetti e duraturi.

-Altra ipotesi era quella di incollare a sandwich del compensato nobilitato e rifinire gli angoli con un listello dello stesso legno e smussare quest' ultimo a piacimento, ma considerando il costo per 7 diffusori più sub mi è un po' passata la voglia, inoltre qualcuno sconsiglia finiture in legno lucido per un utilizzo Ht in quanto il proiettore tende a farle notare un po' troppo, quindi ho abbandonato anche questa soluzione.

-Ultima ipotesi, avevo qualche kg di vernice in passato utilizzata per cancello e ringhiere di grigio antico (l'effetto è metallizzato e satinato e il tono è molto scuro).
Visto che volevo un tono che staccasse con i driver (e con un eventuale telo acustico) questo mi è sembrato perfetto e a costo praticamente zero (scusate se è poco :D ) quindi aggiudicato!!!!

Ecco i disegni per eseguire le svasature, ho svasato anche il reflex per esigenze puramente estetiche

dscf0203s.jpg


Ecco le svasature effettuare con compasso per pantografo "autocostruito:p " e accoppiamento per pova al box

dscf0241p.jpg


Dopo l'arrivo dei componenti ho verificato che il tutto fosse preciso, ho tagliato il foro centrale, incollato e stuccato il tutto e cosi il nosto box è finalmente chiuso

dscf0250f.jpg


Ora una smussata ai 3 lati del frontale (dx - sx - up) e siamo pronti per il trattamento finale

dscf0266t.jpg


Incartiamo per non sporcare l' interno

dscf0265x.jpg


....to be continued
 
bel lavoro fratello!

gli accoppiamenti tra pannelli quando la sez della cassa è trapezioidale sono sempre fastidiosi da fare ma noto con piacere che a te sono venuti proprio bene :)
 
Grazie Gabry...effettivamente quella è la parte più rognosa del box, ma con una progettazione attenta con skethup, e facendo fare gli smussi da un falegname il risultato è stato ottimo.

Ora come promesso posto la fine dell' opera:

Visti i pomeriggi piovosi di questa stagione di m...:incazzed: mi sono improvvisato in un vecchio locale al chiuso dove potevo sporcare senza problemi per la verniciatura finale.
2 mani di turapori e passatina di 400 per preparare il tutto.
Qui il turapori applicato

dscf0269xq.jpg


dscf0271q.jpg


Il turapori asciuga subito quindi la fase di preparazione è durata circa mezz'ora in tutto

La vernice che sono andato ad applicare consta di una parte "solida" (passatemi il termine" che è in pratica il mettallizzato quindi necessita di molta paziena nell' essere maneggiata.
Fortunatamente avevo un frusta per trapano altrimenti starei ancora li a girare...e girare...e girare...e girare...:sbav:

Ecco il tutto finalmente appena verniciato (un tantino troppo lucido perchè ancora fresco)

dscf0274k.jpg


dscf0273h.jpg


e voilà...ora la lunga attesa...purtroppo il tempo non mi ha aiutato e ci sono voluti 3 giorni perchè asciugassero (e neanche bene qiundi nella fase di montaggio sono dovuto stare attentissimo ma non ce la facevo più ad aspettare)
Tutti i componenti sono stati montati con una costosissima guarnizione per finestre (1,50 euro 3 metri:rotfl: )

dscf0279i.jpg


nella prossima puntata i filtri nel piedistallo
 
Complimenti per la splendida lavorazione del legno, da applauso! :eek:
Sei un professionista nel lavorarlo? Che fresa hai usato per i fori e gli incassi degli altoparlanti?
 
Grazie Alessandro dei complimenti :D
Cmq non sono un professionista...solo un obbista di quasi tutto ciò che è fai da te e questa è stata la mia prima esperienza con la fresatrice, che per altro è la classica economica che si trova nei più svariati colori e marcata con una varietà di marche che ormai non conto più, comprata nell' innominabile sito di aste per l' assurda cifra di 24 euro :eek:

L' unica cosa particolare che ho usato è stato un compasso creato e proggettato da me. Per costruirlo ho usato qualche pezzo di ferro arruginito che ho trovato in garage ma il risultato è ottimo. Con questo posso eseguire cerchi del diametro minimo di 5 cm circa con un ottima precisione mentre con l' accessorio originale il minimo che puoi fare è di circa 20 cm con ancoraggio su una sola guida.
Se vi interessa posto le foto dell' ordigno. Ci vuole mezz' ora a costruirlo e lo potete utilizzare per una vita ;)
 
Gabrydark ha detto:

Bellissima realizzazione!!!!
Io però ho preferito il ferro perchè una flessione benche minima alla fine porta a errori che per quanto minimi poi si notano, hai pensato a riprodurre lo stesso modello in ferro, dovrebbe essere eterno :D
La mia non ha tutte queste regolazioni, prima disegno con il compasso, poi porto a zero la fresa, la accosto con la massima precisione possibile e poi affondo. Dopo posto le foto dell' ordigno rugginoso ;)
 
Ale55andr0 ha detto:
.billo. beh, sarei molto curioso di vederlo sto' ferro arrugginito che ti ha permesso di ottenere quei risultati :eek: :D

Coem già detto non ho ancora fatto le foto perchè in questi giorni sono iperindaffarato ma prometto..non mancherò
 
luckyaua ha detto:
Ciao .billo.
prima di tutto complimentoni per la realizzazione....
..volevo chiederti è possibile sapere che vernice hai utlizzato? (anche in MP se non vuoi pubblicizzare marchi)

....ma si da a spruzzo o a pennello?

...il turapori su che base è...poliuretanica?

Io x un risultato "simile" ho usato la Fernovus spray....ma il tuo risultato è di gran lunga superiore.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=65934&highlight=rs105

E un po' difficile dirti con esattezza che vernice è, l' ho comprata 4 o 5 anni fa per fare le ringhiere direttamente dal fabbro (formato 4 kg) e mi era avanzata, comunque ti do le informazioni possibili:

smalto finitura antichizzato SESTRIERE IRON MIOX
canna di fucile
la ditta che lo produce è:

SESTRIERE VERNICI S.r.l.
Italy - Nichelino (torino)
Via quarto 11
tel 00390116275222
fax 00390116800835

Il codice colore purtroppo non riesco a recuperartelo perchè c'è sopra una colata di vernice che me lo rende illeggibile ma credo che la ditta dovrebbe essere in grado di trovartelo con queste informazioni.

L' applicazione decisamente a spruzzo, a pennello puoi farlo ma il risultato con queste vernici che hanno all' interno i pigmenti solidi tendono a far notare troppo la pennellatura quindi te la sconsigli.

il turapori è della sayerlack alla nitro
cod SU 220

Anche questo diluito e dato a spruzzo

Spero di esserti stato utile
 
Top