Grazie innanzitutto dei complimenti, dopo tanta fatica fanno molto piacere, anche perchè qui sul forum ci sono realizzazioni fantastiche e è veramente dura realizzare qualcosa che oltre a rispettare il progetto sia anche esteticamente gradevole e non scontato.
Per il suono sono ultrasoddisfatto: già appena montate mi sono piaciute tantinssimo per la chiarezza dei particolari. Andando avanti con l' ascolto alcune voci tendevano a frusciare la "s" e i bassi anche se c' erano non erano al pari delle aspettative. Prima di intervenire sul crossover mi sono dedicato ad una laboriosa taratura dell' equalizzatore ( l' ampli è un onkyo TX-SR804E ) e con le giuste attenuazioni per le medio alte e alzando le mediobasse sono arrivato ad un risultato "SORPRENDENTE"...Le voci, anche quelle più difficili da riprodurre sono sempre ben chiare e reali, il respiro del cantante prima di ogni strofa, i dettagli di una seconda voce appena accennata e tutti gli altri particolari escono fuori con una naturalezza che ha dell' incredibile, persino in pezzi che conoscevo benissimo noto cose che prima non notavo assolutamente. I bassi ora sono diventati ben presenti e corposi, mai fastidiosi ma all' occorrenza impressionano per la facilita con cui scendono e la rotondità, precisione e velocità che sanno mantenere in tutte le situazioni a volte lascia esterefatti. Penso che una volta finito il rodaggio l' equalizzatore dovrà essere tarato meno pesantemente di ora visto che in teoria i woofer dovrebbero ammorbidirsi quindi aumentare di efficienza e i tweeter dovrebbero addolcirsi un po', comunque anche se restassero così io ci metterei la firma col sangue, mi piacerebbe farle ascoltare ad un esperto per avere un parere, ma comunque non credo esista niente di commerciale che si possa anche lontanamente avvicinare a questi diffusori con la spesa di 600 euro che ho sostenuto per realizzarli.
Non sono un giornalista ma sperò di aver reso l' idea, se avete domande o il suggerimente di qualche pezzo critico da provare sono qui.
@ yamaha
Ero indeciso se fare un fondo per i cross, ma poi ho creduto che comunque sia più utile un po' d' aria a tenerli freschi che dannosa un po' di polvere a posarvici...dici che sarebbe meglio coprirli?
Per il sub anche lui arriverà, per ora è arrivato il centrale di cui mettero qualche foto, l' ho finito due giorni fa...il prossimo lavoro sono due sub che ho pronti di cui ho postato i parametri su questo post e che qualche anima pia dovrebbe aiutarmi a fare il proggetto