costruzione Home Theatre con componenti Ciare

io aspetto billo che lo faccia, nel frattempo sto finendo la mKII nettamente migliorata rispetto alla mKI, oserei dire "un compasso, e non solo, per fresatrice definitivo a 10€":eek:

Nell'attesa evitate però di continuare con post e commenti che non hanno nulla che fare con la discussione originale e che anche nella nuova sarebbero poi un po' fuori posto.

Grazie.

Ciao

Dopo la pausa estiva che allontana un po' dall' ht mi accingo a proseguire questo tread fino a completare l' opera dell 7.1 completo.
Di seguito un piccolo sunto per quel che riguarda il canale centrale

Trattasi di una rivisitazione (solo nelle dimensioni ma a pari volume) del progetto ciare H02.3
Come per le torri ho usato lo stesso sistema di montaggio a incastro
ecco tutto il legno pronto e fresato
dscf0298o.jpg

Il filrto come da progetto ciare con condensatori in polipropilene fissato all' interno del mobile
dscf0303j.jpg

L' applicazione del fonoassorbente che a mobile chiuso sarebbe stata più problematica
dscf0307m.jpg

e qui un particolare della fresatura per il pannello connessioni e il tubo reflex
dscf0310v.jpg

Da qui in poi non trovo più le foto, comunque sono stati accoppiati tutti i lati tranne il frontale, messo il fonoassorbente anche sulle pareti strette e poi è stato applicato il pannello frontale.
Solito trattamento con turapori e vernicie grigio satinata e voila, il gioco è fatto.
Domani inserisco qualche foto del diffusore finito e qualche considerazione, poi finalmente si passa a qualcosa di più impegnativo: diffusori dipolari per sourround 7.1...vediamo cosa troviamo in casa ciare

Ultima modifica:
Come promesso ecco alcune immagini del lavoro finito:
Come piedini, visto che dovevo mantenere l' altezza al minimo possibile ho utilizzato i gommini di una vecchia stazione saldante, 2mm circa, invisibili, ma quel che basta per non far stare il mobile direttamente a contatto con il mobile portaelettroniche

dscf0939m.jpg

Piccola panoramica del fronte anteriore completo

dscf0941n.jpg

dscf0949c.jpg

ecco il retro del diffusore

dscf0950u.jpg

Devo dire che appena montato mi aspettavo un po' di più specialmente dal PT383 tanto acclamato, ma fortunatamente non sono intervenuto e ora dopo un po' di rodaggio la resa è nettamente migliorata, e finalmente i dialoghi dei nostri film preferiti (incisione permettendo) sono ben chiari e presenti davanti a noi.

Ora si passa finalmente alla realizzazione del surround.
:D :D :D

beh, hai le manine d'oro anche tu, complimenti :)

PS: come piedini ci sono sempre quelle gocce di silicone adesive da mettere sotto il centrale, di diversi spessori. Mi raccomando 3, due davanti e una dietro ;)

...avrei proprio bisogno di un falegname disponibile in questi giorni... :rolleyes:

Accidenti!!! :eek: Complimenti :ave: Se non l'avessi postato nella sezione DIY li avrei scambiati per prodotti commerciali, veramente belli ;)
Una cosa che mi incuriosisce del fai da te in ambito audio è il risultato qualitativo che si riesce ad ottenere. Sei soddisfatto di come suonano? Oltre alla soddisfazione di avere dei diffusori realizzati di persona (e non è certo poco...), il risparmio economico rispetto a prodotti commerciali di pari livello esiste? E' una strada che consiglieresti?

EDIT: Mmm rileggendo con attenzione ho visto che avevi già fatto un bilancio sui costi e sul fatto che il risultato ottenuto fosse superiore al commerciale di pari prezzo, attendo comunque volentieri una risposta al resto...

Ultima modifica:
Be, devo dire che per quanto riguarda le H03.51 sono "STRASODDISFATTO!!!!" (perdonate il maiuscolo a in questi casi è proprio il caso di urlare:D )
Fin dal primo collegamento avevo capito di aver superato ogni aspettativa, andando avanti nel tempo la situazione e andata solo migliorando, pur se il rodaggio non ha comportato grandi differenze.
E vero che con 6-700 euro sul mercato puoi scegliere diversi diffusori già pronti, ma credo che (ad occhio e croce) per aver un prodotto del genere dovresti investire sui 4000 euro. Ovviamente il filtro e stato curato e i componenti sono scelti con cura, ma, se quando ho iniziato incrociavo le dita adesso ancora salto dalla contentezza di aver voluto rischiare.
Consigliato senza dubbio...con un po' di manualità e scelte ponderate si possono ottenere risultati strabilianti;)

Bene, ora avrò bisogno di qualche aiuto per progettare i surround dipolari visto che in casa ciare non c'è traccia.

Partendo dal presupposto che il backsourround sarà costituito dal progetto ciare H03, e questa è una passeggiata, pensavo di poter scegliere i componenti equivalenti in campo car, quindi da 4 ohm per poterli collegare in serie all' interno del mobile.

Woofer CW161N
cattugggra.jpg

tweeter CT262
catdddtura.jpg

purtroppo non tutti i parametri sono identici (a parte l' impedenza che è volutamente diversa)

ecco le tabelle a confronto:
CT sopra, HT sotto
catturjhkja.jpg

CW sopra e HW sotto
catturaw.jpg

spero di essere stato il più chiaro possibile.
Le prime domande sono:
1) posso usare lo stesso filtro che monta il progetto H03 (considerando i componenti in serie quindi 4 + 4 = 8 ohm) o ci sono altre considerazioni da fare?
2) che volume e che condotto reflex dovra avere il box con questi diffusori (2 CT262 e 2 CW161N)?

Grazie in anticipo a che vorrà aiutarmi

Ultima modifica:
Bè...sto facendo le tracce e intonacando la nuova sala quindi siamo ormai al punto di dover realizzare questi diffusori dipolari....
Non c'è proprio nessuno che vuole aiutarmi un po' nella progettazione in base alle tabelle postate....???? Ho la fresa che scalpita:D :D :D

Complimenti per la realizzazione!!! :)
Posso chiederti come hai verniciato i diffusori??
Hai passato il turapori, carteggiato con la P400.. e poi?:D

Per quanto riguarda i diffusori posteriori bipolari vediamo cosa riusciamo a fare...
Le H03 le ho realizzate anche io come posteriori (e adesso che ho le H03.9 smontate per riverniciarle le ho rimesse come anteriori... suonano davvero bene, davvero validi diffusori!) e non ne rimarrai deluso!
Essendo dei due vie in reflex non dovrebbe essere difficile ricalcolare tutto per trasformarle in dipolari.
Secondo me utilizzare i componenti CAR da 4ohm va bene come idea, ma sicuramente bisognerà rivedere un po' il crossover. Iniziamo intanto a calcolare le misure del nuovo box! Butto giu' un progettino simulato nel frattempo :)

Ultima modifica:
Tra CW e HW non c'è quasi nessuna differenza a livello di comportamento sul progetto h03:

Per semplificare le cose potresti realizzare per ogni bipolo un doppio H03 modificando solo la forma del mobile in modo da farlo diventare adeguato:

ImageS-Cherry.jpg

Per quanto riguarda i crossover (tanto son 4 componenti messi in croce) potresti realizzarne addirittura due separati ispirati al progetto originale mettendoli in serie.
Mi sembra la strada più facile e sicura da percorrere...

edit: Mi è venuto il dubbio... ma vuoi realizzare dei diffusori bipolari o dipolari??!

grazie djufuk87:D :D :D
proprio l' aiuto che mi ci voleva
Riguardo alla verniciatura ti confermo: prima una stuccatura con stucco di qualita scroccato al mio carrozziere, poi 2 mani di turapori con frapposta spianata con carta abrasiva 400 e poi due mani di vernice antichizzata...quella che si usa per fare cancelli e ringhiere di solito...la riconosci perchè contiene particelle (tipo la vernice metallizzata per capirci) di metallo e una volta asciutta diventa opaca in modo compatto se la dai bene. Se puoi aggiungi una piccola quantita di catalizzatore professionale così non aspetti un eternità per montarle e avrai una tinta più resistente una volta asciugata

Per i diffusori intendo realizzare un dipolare, ma per far questo basta invertire la fase...non è un problema
Per i volumi mi confermi quindi di raddoppiare semplicemente il volume delle H03 e fin qui ok...per la forma mi organizzo...prima faccio qualche schizzo con skethup e ve lo mostro..per i filtri recupero qualche disegno appena posso e vediamo come farli ;)

.billo. ha detto:
grazie djufuk87:D :D :D
proprio l' aiuto che mi ci voleva
Riguardo alla verniciatura ti confermo: prima una stuccatura con stucco di qualita scroccato al mio carrozziere, poi 2 mani di turapori con frapposta spianata con carta abrasiva 400 e poi due mani di vernice antichizzata...quella che si usa per fare cancelli e ringhiere di solito...la riconosci perchè contiene particelle (tipo la vernice metallizzata per capirci) di metallo e una volta asciutta diventa opaca in modo compatto se la dai bene. Se puoi aggiungi una piccola quantita di catalizzatore professionale così non aspetti un eternità per montarle e avrai una tinta più resistente una volta asciugata

Per i diffusori intendo realizzare un dipolare, ma per far questo basta invertire la fase...non è un problema
Per i volumi mi confermi quindi di raddoppiare semplicemente il volume delle H03 e fin qui ok...per la forma mi organizzo...prima faccio qualche schizzo con skethup e ve lo mostro..per i filtri ecco lo schema delle H03
filtroh03.png

in pratica come cambiano i valori dei componenti considerando che gli ap sono da 4 ohm anzichè 8?

C1=8,2 microF diventa????
C2=4,7 microF diventa????
L1=0,82 mH diventa????
L2=0,45 mH diventa????

Poi realizzo 4 filtri identici e li collego con inversione di fase?????

Oppure posso realizzare il filtro come da progetto e attaccare la serie di 2 CW in luogo di 1 HW e tutto si semplifica????

premessa: Sto rispolverando le mie conoscenze di elettrotecnica, quindi con tutti gli anni che son passati chiedo venia per eventuali castronerie.

I crossover vanno assolutamente riadattati, perchè cambia l'impedenza degli altoparlanti.
Per quanto riguarda mettere gli AP in serie vediamo cosa si può fare.
Le induttanze in serie si comportano esattamente come le resistenze, quindi di sommano semplicemente.
L're del CT262 (3,25 ohm) moltiplicata per due fa esattamente 6,5ohm come l'Re dell'HT262.
Le di 0,03mH del CT 262 moltiplicata per due fa circa la stessa Le dell'HT262.

Quindi i tweeter secondo me si possono mettere tranquillamente in serie mantenendo i valori di crossover originali.

l'Re del CW161n è 3,6ohm, che moltiplicata per due fa 7,2ohm, contro i 6,1ohm dell'HW161n.
l'Le del CW161n è 0,44mH, che moltipliata per due fa 0,88mH, contro i 0,69mH dell'HW161n.

Quindi anche i woofer si possono mettere tranquillamente in serie, ma bisognerebbe magari ritoccare un po' i valori dei componenti.
Il problema di riadattare i valori è che mi ricordo le formule per i carichi resistivi, ma qui bsiogna soprattutto tenere conto del carico induttivo dlel'altoparlante stesso!

Comunque secondo me non ti cambia la vita stare ad impazzire per ritoccare di poco i valori, soprattutto quando si parla di surround a due vie!! :)

grazie..sai, per quanto poco cambi quando faccio un lavoro mi piace che sia fatto bene ma comunque cosi dovremmo esserci ;)
Ho iniziato a progettare il box....per il condotto reflex meglio 2 come l' H03 o uno solo???
Se si di che volume?